Lingua

Mercatini Vienna
Guida pratica al Natale Vienna e ai mercatini dell'Avvento 2018

MERCATINI DI NATALE VIENNA

Tutto sulla città

Speciale Austria

Prenotazioni

DATA: 11 Novembre 2018 al 06 Gennaio 2019
LUOGO: Vienna, Austria.

Poche città al mondo riescono ad evocare in modo così forte e suggestivo il fascino del Natale, come la Capitale austriaca. Natale Vienna è uno degli avvenimenti più sentiti durante il periodo dell’Avvento.

Basti pensare che attira oltre un milione di visitatori ogni anno. In tutta la città, dal centro alla periferia, è possibile trovare mercatini davvero unici ed incredibili. E l’offerta si arricchisce con le immancabili piste di ghiaccio, prodotti artigianali unici e legati alla tradizione; e, perfino birre appositamente create per l’evento.

Questi sono alcuni dei motivi per cui vale la pena fare le valige e spingersi fino in Austria a Novembre e Dicembre.

MERCATINI DI NATALE VIENNA

ART ADVENT KARLSPLATZ

Periodo: 23 Novembre – 23 Dicembre

Uno dei mercatini preferiti dai viennesi e dai turisti. Lasciatevi incantare dall’atmosfera unica e davvero suggestiva, Nella splendida cornice di Karlsplatz, potrete girovagare tra straordinari ed incredibili mercatini. L’offerta è davvero ampia, e la qualità dei prodotti davvero eccellente.

Potrete assaggiare le prelibatezze culinarie austriache o acquistare i tipici prodotti artigianali della Regione. Inoltre, potrete assistere a straordinarie esibizioni dal vivo ed installazioni artistiche sul Kunstinsel; incredibili danze con straordinari effetti, e tanto altro ancora. Da non perdere Soluna Rising e Dreamdancer.

E, non mancano neppure gli spettacoli dedicati ai più piccini. Dalle 12 alle 19, i bambini potranno assistere ad attività e workshop a loro dedicati.

Aperto tutti i giorni, dalle 12:00 alle 20:00, dal 23 Novembre al 23 Dicembre 2018. Per info, è disponibile il sito ufficiale da questo link.

CHRISTKINDLMARKT

Periodo: 17 Novembre – 26 Dicembre

Il celebre e bellissimo mercatino in Rathausplatz. Si dice che questo sia uno dei più belli ed interessanti della città; un’atmosfera romantica, suggestiva e nostalgica, adatta a tutte le età. Circa 150 stand. Potrete passeggiare, resipirando il profumo di cioccolata e pan di zenzero di cui è impregnata l’aria. Ed anche tanta lavanda. Troverete appositi stand con l’essenza provenzale, decorati in modo davvero elegante.

Caratteristica principale è, soprattutto, la varietà dell’offerta. E, soprattutto, le decorazioni. La splendida Rathausplatz, ovvero, la Piazza del Municipio, è ancor più magica.

Tra i tanti prodotti, artigianali e non, c’è grande spazio per il cioccolato, venduto in tanti gusti e forme; troverete, infatti, oggetti di uso quotidiano, davvero realistici, realizzati con la prelibata sostanza. Chi fosse alla ricerca di un regalo speciale, potrà sbizzarrirsi tra splendidi giocattoli di legno, rifiniti naturalmente ed in modo impeccabile. Le famiglie e, in particolare, i più piccoli, non potranno mancare all’incontro con il Christkindl Wiener; per 6 settimane, dal giovedì alla domenica, fino alla Vigilia di Natale, il Christkindl passa dinanzi all’albero del Municipio per recitare le proprie storie.

Uno degli appuntamenti imperdibili è la bellissima e scenografica pista di ghiaccio nella zona Sud dello splendido Rathauspark. Potrete pattinare in una pista di oltre 4500 metri quadrati. Per entrare, è previsto il pagamento di un ticket pari a 6,50€. Tutte le info da qui

Aperto tutti i giorni, fino al 26 Dicembre, dalle 10:00 alle 21:30. Tutti i venerdì e Sabato, chiusura alle 22:00. Il 24 Dicembre, aperto dalle 10:00 alle 19:00.

Mercatini Vienna

SCHLOSS SCHÖNBRUNN

Periodo: dal 24/11 al 26/12/2018 e dal 27/12 al 06/01/2019

Il Mercatino di Natale Schloss Schönbrunn è un tradizionale appuntamento natalizio viennese. Sono presenti circa 80 espositori provenienti dall’Austria e dai paesi limitrofi, ospitati in questa suggestiva location, splendidamente illuminata dal Palazzo di Schönbrunn. Al centro, lo splendido albero tutto illuminato.

Tra i vari stand presenti, potrete acquistare prodotti esclusivi di artigianato tradizionale, prodotti di  design in vetro, legno, ceramica, carta; e, ancora, giocattoli tradizionali e decorazioni di Natale. La vasta gamma è completata dall’esclusiva Edizione Schönbrunn; si tratta di una serie di articoli selezionati, in numero limitato. E, per i più piccini, interessanti laboratori in cui si assiste alla lavorazione del marzapane e del pane di zenzero.

Molto belli anche i concerti, a cui è possibile assistere gratuitamente. Esibizioni live con cori gospel davvero suggestive.

Chi fosse alla ricerca delle prelibatezze gastronomiche, vara solo l’imbarazzo della scelta. Bauerngröstl, Kaiserschmarrn, castagne o l’immancabile di pan di zenzero; e, poi, punch, e vino in tutte le sue varianti.

Il mercatino è visitato ogni anno da oltre 1 milione di persone! Questi numeri, spiegano piuttosto bene l’importanza. A testimonianza della qualità, dal 2012, Schloss Schönbrunn ha ottenuto il Certificato di Eccellenza da TripAdvisor.

Segnaliamo, inoltre, che il mercatino non si limita al giorno di Santo Stefano. Dal 27 Dicembre, infatti, fino al 01 Gennaio 2017, il cartellone prosegue con concerti di musica jazz ed articoli per la notte di Capodanno.

Il mercatino è aperto tutti i giorni, dalle 10:00 alle 21:00 fino al 26 Dicembre. Il 24/12, dalle 10:00 alle 16:00; dal 25/12, dalle 10:00 alle 18:00. Non è consentito l’accesso con le bici e ai cani. Per info, potete consultare il sito ufficiale.

AM HOF

Periodo: 11 Novembre – 23 Dicembre

Am Hof, è uno di quei mercatini che non t’aspetti. Forse perché, ingiustamente considerato e meno reclamizzato rispetto ad altri Weihnachtsmarkt. Eppure, passeggiando tra i circa 70 stand espositivi, sono tanti i motivi per cui valga la pena trascorrere qualche ora qui.

Innanzitutto, la location, davvero bellissima, seppur leggermente fuori mano dal centro. Si svolge a Gersthoferstrasse, splendida zona fiancheggiata da edifici storici di epoca differente. Lasciatevi avvolgere dal profumo di cannella, vaniglia e panpepato. Passeggiate tra bancarelle d’arte, artigianato, e splendide decorazioni.

Non mancate di provare la Birra Am Hof, tradizionale bevanda preparata appositamente per l’occasione che solo qui potete trovare.

Potete ammirare i tradizionali  Punsch-Häfer, le famose tazze della migliore qualità di porcellana; un’apposita mostra, ne evidenzia le fasi della realizzazione. Sul sito ufficiale, tutte le info ed aggiornamenti.

WEIHNACHTSMARKT AM SPITTELBERG

Periodo: 16 Novembre – 23 Dicembre

Da oltre 25 anni, il Weihnachtsmarkt am Spittelberg è uno dei mercatini più trafficati della Capitale austriaca. Incentrato prevalentemente sulla tradizione, offre prodotti provenienti da ogni parte del mondo; qui, è il posto giusto per fare i vostri regali di Natale, a prezzi davvero competitivi.

Uno straordinario mercato tra stand di arti e mestieri; un luogo davvero suggestivo ed accogliente, a Biedermeier, poco distante dal centro storico. Spittelberg, è una delle aree pedonali più grandi della città.

Ottima anche l’offerta gastronomica, grazie a numerosi locali e piccoli ristoranti in cui fermarvi anche solo per un semplice boccone. Ogni anno, il mercatino tradizionale di Spittelberg, accoglie circa mezzo milione di visitatori.

Aperto tutti i giorni, dal lunedì al giovedì, dalle 15:00 alle 21:00; il venerdì, dalle 15:00 alle 21:30; il sabato, dalle 12:00 alle 21:30; domenica e festivi, dalle 12:00 alle 21:00. Maggiori info sul sito ufficiale.

ALTWIENER MARKT

Natale Vienna

Un ricchissimo cartellone per un mercatino totalmente improntato sulla tradizione. Arte e tradizione culinaria sono gli aspetti principali di questo mercatino in cui si respira davvero un’atmosfera calda ed accogliente.

Il mercatino Atltwiener si svolge in zona Freyung, vicino Palais Daun Kinsky, e poco distante da Volksgarten. Troverete splendide decorazioni e addobbi, presepi, ceramiche e prodotti di artigianato.

È aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 10:00 alle 21:00. Sul sito ufficiale, da questo link, tutte le informazioni ed aggiornamenti.

STEPHANSPLATZ

Periodo: 11 Novembre – 26 Dicembre

La bellissima Cattedrale di Santo Stefano, nell’omonima piazza, fa da cornice a questo splendido mercatino dell’Avvento. Splendida illuminazione ed addobbi nel centro città. Un mercatino estremamente elegante, davvero unico e da non perdere per il vostro Natale Vienna.

Il Mercato di Stephansplatz, si differenzia dagli altri, perché mette in risalto soprattutto l’aspetto della qualità. Qui, infatti, tra i vari stand, troverete prodotti estremamente eleganti, raffinati di grande qualità artistica ed artigianale. I prezzi sono leggeremente più alti rispetto agli altri mercatini. E non potrebbe essere altrimenti.

Aperto tutti i giorni, fino al 23 Dicembre, dalle 11:00 alle 21:00; il 24 Dicembre, dalle 11:00 alle 16:00; il 25 e 26 Dicembre, dalle 11:00 alle 19:00.

DOVE DORMIRE

Vienna non è una città estremamente economica per soggiornare. Generalmente, lontano dal centro storico, le strutture sono più economiche. Se possibile, il consiglio è di prenotare in anticipo, cercando di trovare una buona soluzione dal punto di vista qualità-prezzo.

Se la vostra vacanza, in questo periodo, è limitata ad un Weekend, consigliamo di soggiornare in pieno centro storico. Siete in pieno centro,vi spostate tranquillamente a piedi e… potete respirare la magica atmosfera natalizia ad ogni ora. Provate a dare un’occhiata a questo link.

Difficilmente troverete qualcosa a meno di 100€ a notte, ma per soli tre giorni, un sacrificio può essere fatto.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *