it Italian

EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili.

natale bratislava

it Italian

Capitale della Slovacchia, situata sulla riva settentrionale del Danubio, poco distante dal confine con Austria e Ungheria, è una bellissima città da scoprire.

Possiede un piccolo centro storico molto piacevole, sorvegliato da un possente castello, simbolo della città (foto in basso).

Kanoa consiglia di portarvi a Bratislava, per respirare l’aria magica del Natale, come solo le città dell’est riescono a trasmettere.

L’aeroporto di Bratislava collega le maggiori città Italiane grazie al Vettore Irlandese, Ryanair; prenotate un posto e visitate questa bellissima città durante le Festività Natalizie.

Il Centro Storico con la piazza principale Hlavné námestie, Piazza di Hviezdoslav è una piazza molto importante della città, dedicata ad uno scrittore Slovacco (Pavol Országh Hviezdoslav).

Námestie Slobody (Piazza della Libertà) dista circa 2 km dalla piazza principale, ed è un’altra grande piazza che gli Slovacchi amano, dal grande valore storico.

Potrete notare un’imponente palazzo delle poste che domina la piazza, eretto dal regime Comunista.

Contorniato da un bellissimo giardino all’inglese che domina Piazza della Libertà, è la residenza estiva di un tempo degli arcivescovi; oggi è sede del Governo Slovacco.

bratislava

Kanoa consiglia di muoversi a piedi per il pittoresco centro storico, dove è tutto molto raccolto, soprattutto i siti storico-culturali, le vie dello Shopping e tutti i Mercatini di Natale!

Adesso è il momento di raccontarvi la Bratislava dei Mercatini Natalizi!

slovakia-bratislava-81

Bratislava celebra il Natale secondo la tradizione; infatti, gli Slovacchi parlano di un’attenzione unica per le festività Natalizie. Ciò, trova le sue radici in una credenza popolare molto antica e sentita.

Si attribuiva, a questo periodo dell’anno, poteri magici. Infatti, i rituali Natalizi venivano svolti secondo un’energia particolare, perché si credeva di proteggere le colture e il bestiame dai demoni pericolosi, garantendo un buon raccolto e portando felicità in amore e nella vita familiare per il nuovo anno.

Le piazze principali di Bratislava, durante le feste, sono molto affascinanti e accoglienti, tra le immancabili luminarie, gli addobbi, i profumi del cibo preparato in strada e i canti che vi accompagneranno nel Centro Storico; questa città impiegherà un attimo per entrarvi nel cuore!

Sebbene solo dal 1993 Bratislava abbua organizzato i mercatini di Natale, oggi è uno dei più rinomati, nonché apprezzati in tutta l’Europa dell’Est.

Pian piano che il giorno lascia spazio alla notte, con le sue mille luci, le piazze si riempiono e vengono organizzate moltissime attività. Inoltre, se foste delle buone forchette, siete nel luogo giusto; i sapori di Bratislava sono molto allettanti.

Segnaliamo: crepes di patate Lokse, disponibili con vari ripieni (tra cui semi di papavero, fegato d’oca); inoltre, sempre tra i mercatini, troverete una grande varietà di carni e pesce alla griglia, da accompagnare con il classico vino caldo che da queste parti è molto buono.

Il cigánska pečienka, è un gustoso panino con carne di coppa di maiale e spezie, molto saporito e popolarissimo; non badate alle calorie che con il freddo si smaltiscono in fretta

Kanoa consiglia, tra una bancarella e l’altra, di assaggiare soprattutto il famoso formaggio di pecora fresca, molto rinomato. Spicca il bryndza.

Ricordiamo che i mercati, sono ufficialmente aperti, solo dopo che le luci dell’albero di Natale della piazza si accendono. Durano dalla fine di Novembre, al giorno di Natale.

Oggi, l’area della piazza principale Námestie Hlavne. Grazie alla forte domanda turistica per i Mercatini di Natale, si è estesa, fino al cortile del Municipio della Città Vecchia (Stara Radnica).

Kanoa si augura, che la nostra personale guida sul Natale a Bratislava, sia stata piacevole e utile. Inoltre, siamo certi che, ciò che vi colpirà, è l’enorme disponibilità e allegria che trasmettono gli abitanti di Bratislava; elementi fondamentali per vivere una vacanza all’insegna della spensieratezza.

Kanoa augura felici mercatini natalizi a tutti!

NATALE BRATISLAVA

0
0
0

FOLLOW US

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

HOME PAGE  |  CHI SIAMO  |  CONTATTACI  |  COLLABORA CON KANOA

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari