Lingua

Bolzano Notturna Piazza Walter Con Albero di natale e presepe

Natale Bolzano

EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili.

Ultime pubblicazioni

Natale a Napoli

  NATALE A NAPOLI Tutto sulla città Aeroporto Come Arrivare Come Muoversi L’Italia Caratteri Generali

Leggi Tutto »
Guida pratica ai mercatini di Natale Bolzano 2018

Natale Bolzano 2017

DATA: dal 22/11/2018 al 06/01/2019
LUOGO: Bolzano, Italia

Magia ed atmosfera suggestiva. Eventi e programmi davvero ricchi. Appuntamenti per grandi e piccini. Una tradizione secolare. Un luogo davvero romantico. Ecco perché, oggi, Bolzano è considerata il luogo per eccellenza, in Italia, per festeggiare il periodo dell’Avvento.

Nato nel 1991, oggi è uno de mercatino più visitati ed amati in Italia, insieme a Merano, Bressanone e Trento.

Il Natale Bolzano è davvero un momento affascinante. Ovunque, si respira la magia del Natale. Strade, piazze e stretti vicoli sono illuminati ed addobbati a festa. I meravigliosi mercatini vi attendono, con le tipiche casette di legno perfettamente illuminate. Il Natale Bolzano è un’esplosione dei sensi. Sarete letteralmente travolti dai profumi di spezie e cannella; di biscotti, dolci tipici e dell’immancabile vin brûlé. I dolci e le specialità gastronomiche alto atesine, offriranno la loro massima espressione per il vostro palato. Il tutto, mentre per strada si intonano musiche e canti natalizi.

Tutto è curato nei minimi dettagli. Anche le abitazioni private, fanno tutt’uno con l’ambiente circostante.

Il Natale Bolzano è un evento soprattutto per i più piccoli, che avranno modo di divertirsi tra le numerose attività, spettacoli e laboratori ad essi dedicati. Altro elemento distintivo è rappresentato dal fatto che gli organizzatori abbiano fatto in modo che l’Avvento fosse vissuto in maniera ecologica e rispettosa dell’ambiente. Grazie a ciò, il Mercatino di Natale Bolzano ha ottenuto la certificazione di Green Event.

INAUGURAZIONE

Giovedì 22 Novembre, alle ore 17:00, al cospetto del sindaco della città, grande inaugurazione in Piazza Walther.

Grande attesa prima della fatidica ora, con le luci soffuse tra gli stand, che creano grande attesa. Solo il grande presepe è illuminato. Alle 17 in punto, taglio del nastro e accensione del grande Albero  scintillante. Il Natale Bolzano ha ufficialmente inizio. I visitatori potranno assaggiare un dolce tipico offerto dal partner dell’evento.

IL MERCATINO DI NATALE BOLZANO

Il mercatino, da queste parti, è sinonimo di qualità. Troverete tantissimi espositori, e tra le varie bancarelle avrete soltanto l’imbarazzo della scelta. Prodotti artigianali, addobbi, ceramiche, lavorazioni in legno, presepi, statuine e tanto alto ancora.

I più golosi, invece, troveranno tantissime prelibatezze gastronomiche. E, naturalmente, dell’ottimo vin brûlé, ideale per combattere le basse temperature.

Piuttosto ricco il calendario degli eventi e delle iniziative. Da non perdere, gli appuntamenti dell’Artigianato artistico dal vivo. Ogni giorno, i soci della cooperativa “Artigiani Atesini” presentano alcuni mestieri tradizionali dell’artigianato artistico altoatesino, nella loro casetta in piazza Walther.

Ogni sabato e domenica pomeriggio, in piazza, dalle 14:00 alle 18:00, ci saranno i concerti dell’Avvento Alpino. La domenica mattina, invece, saranno di scena le bande musicali in costume.

Il Mercatino di Natale Bolzano, è aperto tutti i giorni, in Piazza Walther, dal 22/11/2018 al 06/01/2019, dalle 10:00 alle 19:00. Sono previsti orari speciali nei seguenti giorni:

24 dicembre: ore 10-14
31 dicembre: ore 10-18
1° gennaio: ore 12-19. Chiuso il giorno di Natale.

NOTTE DEI MUSEI

Il giorno 07 Dicembre 2018, otto musei cittadini, apriranno le porte ai visitatori, dalle 16:00 fino alle 01:00 di notte. Ci saranno mostre e collezioni da scoprire, visite guidate, incontri, laboratori, musica, spettacoli e tanto altro ancora. Fino alle ore 20, ci saranno giochi e attività dedicate ai bambini ed alle famiglie. protagonisti saranno le famiglie Ingresso libero a tutti i musei che aderiscono.

Inoltre, in occasione delle Lunga notte dei Musei, la chiusura dei mercatini è posticipata alle 21:00.

Bolzano Notturna Piazza Walter Con Albero di natale e presepe

Photo, 2012 djandrea.enet

MERCATINO DELLA SOLIDARIETÀ

Come da tradizione, anche quest’anno Bolzano non resterà indifferente ai meno fortunati. Per questo motivo, non mancate di visitare il Mercatino della Solidarietà, nelle vie del centro storico tra piazza del Grano e via Argentieri. Qui, troverete in vendita tantissimi oggetti realizzati, per la gran parte, dai volontari delle associazioni, dai laboratori protetti, dalle cooperative oppure provenienti da paesi lontani.

I proventi serviranno per sostenere le iniziative locali e i progetti umanitari specifici.

Aperto dal 24 Novembre al 23 Dicembre 2018. Inaugurazione sabato 24/11, alle ore 10:00, a Piazza del grano.

MERCATINO PARCO STAZIONE

Un piccolo villaggio di Natale nello splendido Parco Stazione di Bolzano. Le bancarelle sono allestite tra i grandi alberi del Parco. Sono in vendita prodotti artigianali, ideali per i vostri regali, e leccornie gastronomiche. Nel Parco, inoltre, c’è una pista di pattinaggio.

Il mercatino è aperto, tutti i giorni, dal 23/11/2017 al 06/01/2018, dalle 10:00 alle 19:00.

La pista di pattinaggio è aperta nei medesimi giorni, fino alle 22:00. Sono previsti orari straordinari nelle seguenti giornate: 23/11 ore 17–22; 24/12 ore 10–14; 31/12 ore 10–18; 1/1/2018 ore 12–22; 6/1/2018 ore 10–19. Chiusa il giorno di Natale.

NATALE BOLZANO PER I PICCOLI

Sono tantissime le iniziative dedicate ai più piccini ed alle famiglie.

Dal giorno 01 al 24 dicembre, il calendario dell’Avvento, nel Parco di Natale presso il parco Stazione, accompagnerá i visitatori nell’attesa della magia del Natale. Ogni giorno, alle ore 16:30, verrà svelata una casella del grande calendario, nella magica atmosfera del Mercatino di Natale.

A Piazza Walther, fulcro del Natale Bolzano, i più piccoli potranno divertirsi sulla giostra nostalgica, oppure, sul trenino tra i Mercatini.

Nel pomeriggio di martedì, 05 dicembre, San Nicolò farà visita al Mercatino di Natale Bolzano. Accompagnato dai suoi angioletti sfilerà tra le casette di piazza Walther e piazza della Mostra tra le ore 15.30 e le ore 17.

Il giorno 07 Dicembre, toccherà, invece, agli inquietanti e spaventosi Krampus, animare il Natale a Piazza Walther. Da questo link, qualche info riguardo questa tradizionale maschera natalizia.

DOVE DORMIRE

La città ha una buona offerta ricettiva, tuttavia, i prezzi per dormire sono abbastanza alti, soprattutto in centro, durante il periodo dell’Avvento. La disponibilità, in questo periodo, si riduce drasticamente.

Chi scegliesse di trascorrere le proprie vacanze di Natale a Bolzano, è preferibile che prenoti con un paio di mesi di anticipo. In caso contrario, dovrà accontentarsi di soluzioni da oltre 100€ a notte. Da questo link, potrete cercare i migliori alloggi al miglior prezzo disponibile.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *