Lingua

Christmas tree in Nieuwmarkt, Amsterdam
Guida ed info pratiche sul Natale ad Amsterdam. Luoghi, eventi e mercatini

NATALE AD AMSTERDAM

Tutto sulla città

Speciale Olanda

Prenotazioni

DATA: 17 Novembre 2018 – 03 Gennaio 2019.
LUOGO: Amsterdam, Paesi Bassi.

Amsterdam è una città dal fascino intramontabile. A Natale, lo è ancor di più con i suoi magici addobbi, i mercatini e gli alberi di Natale. In questo periodo, la città si veste a festa per accogliere l’evento, indossano il suo abito più romantico e scintillante. Lasciatevi trasportare dalla tipica atmosfera olandese, e se il freddo dovesse farsi sentire… non abbiate timore! Basterà  riscaldarsi con una cioccolata calda sotto le pittoresche luci natalizie, per vivere una vacanza indimenticabile. Un magico Natale ad Amsterdam

Tantissimi Stand arricchiscono le vie dei canali e le piazze della città, offrendo angoli incantevoli e scorci davvero unici e suggestivi. Sembrerà proprio di essere in una fiaba. E, ciliegina sulla torta, il meraviglioso Light Festival, un vero e proprio evento nell’evento, da ammirare a piedi, in barca o in bici.

Da non perdere, il grande albero di Natale in Piazza Dam e il “Turn on the Lights” del famoso grande magazzino Bijenkorf. Assisterete ad un allegro e scintillante spettacolo.

MERCATINI DI NATALE AD AMSTERDAM

Christmas tree in Nieuwmarkt, Amsterdam

Photo ©, Tanya Hart

Non che Natale, senza i tipici mercatini in cui passeggiare respirando l’atmosfera autentica e la magia dell’Avvento. Nella capitale olandese, avrete soltanto l’imbarazzo della scelta.

CHRISTMAS VILLAGE ON ICE

Il Natale ad Amsterdam è straordinario divertimento ed intrattenimento per grandi e piccini. Il Christmas Village on Ice è, senza dubbio, il Lugo per eccellenza del Natale ad Amsterdam, con la sua immensa pista di ghiaccio ed i numerosi stand allestiti nella grande Piazza dei Musei. Una sorta di paese dei Balocchi, nella zona più affascinante di Amsterdam, tra sontuosi edifici, e musei rinomati.

Ledesplein e Museumplein sono il luogo ideale per trascorrere le vostre vacanze nella Capitale. Potrete passeggiare tra gli accoglienti Chalet, perfettamente illuminati e addobbati a festa. Troverete tantissimi addobbi, souvenir, regali e, naturalmente, deliziose offerte gastronomiche. Inoltre, avrete modo di assistere a spettacoli dal vivo.

Nel luogo in cui è posizionata la celebre scritta “I AMSTERDAM”, vi è una grande pista di pattinaggio, autentica protagonista del Natale ad Amsterdam.

Ice Village è aperto dal 14 al 26 Dicembre 2018, dalle 11:00 alle 20:00. Il 24 e 25 Dicembre, chiude alle 17:00.

ALBERT CUYPMARKT

Un mercato cittadino aperto tutto l’anno, che, proprio in occasione dell’Avvento, cambia stile con un effetto molto suggestivo. Tra le oltre 200 bancarelle allestite in piazza, avrete modo di acquistare addobbi, regali, manufatti, gioielli, abiti e tanto altro ancora. Non mancano le specialità gastronomiche locali, tra cui i deliziosi poffertjes, ovvero dei pancake preparati al momento e cosparsi di cioccolato.

Oltre ai tipici mercatini, ad Albert Cuypmarkt avrete modo di prendere parte ad eventi e workshop in tema natalizio. Il mercato è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 09:00 alle 17:00.

BLOENMARKT

Il famoso mercato dei fiori è uno dei luoghi di maggior richiamo turistico, durante tutto l’anno. Provate a farci un salto durante il periodo dell’Avvento per rendervi conto della bellezza e del fascino di questo luogo. Si tratta del mercato di fiori galleggiante, più grande di tutta Europa, aperto tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 09:00 alle 17:30.

I Fiori, ovviamente, sono gli autentici protagonisti. Qui, potrete trovare fantastiche composizioni, per regali davvero unici. Non mancano, ovviamente, addobbi e souvenir. Il nostro consiglio, tuttavia, è di farci un salto per apprezzarne la varietà floreale, i colori ed i profumi! Chi fosse in cerca di regali e souvenir, a pochi passi da Bloenmarkt, potrà accontentare la propria voglia di shopping al Christmas Palace shop.

Natale ad Amsterdam

FUNKY XMAS MARKET

Nella splendida location di Westerpark, uno dei migliori parchi di tutta la città, potrete assistere ad un mercatino davvero alternativo. Un luogo che racchiude design, arte, moda e tutto ciò che può essere creativo. Non il solito mercato di Natale. Basti pensare che il Funky Xmas Market si svolge in unica data, domenica 16 dicembre, dalle 12:00 alle 18:00. I giorni prima dell’avvento, qui è allestito il Neighbourfood Market, uno splendido mercatino dedicato al cibo a km zero. Potrete acquistare, e assaggiare, i migliori prodotti tipici della cucina olandese.

PURE WINTER MARKET

Due soli date, per altrettanti differenti location: Amstelpark e Park Frankendael. Si tratta di un mercato piuttosto particolare, che offre specialità biologiche e manifattura ecosostenibile. In un clima piuttosto rilassante, potrete trascorrere qualche ora facendo acquisti e assaporando specialità bio. Potrete assistere ad attività e spiegazioni offerte dagli artigiani presenti sul posto.

Il Pure Winter Market si svolge, ogni anno, durante le due domeniche che precedono il Natale. Per il 2018, appuntamento il 16 Dicembre, ad Amstelpark, dalle 11:00 alle 17:00; il 23 dicembre, il mercato ha luogo al Park Frankendael, dalle 11:00 alle 17:00.

ALTRI EVENTI

Da fine novembre, ad inizio Gennaio, Amsterdam o ospita il Light Festival, evento di richiamo internazionale con incredibili installazioni luminose in città. Una vacanza durante il periodo natalizio, vi porterà alla scoperta di queste fantastiche opere d’arte che illumineranno, anche, edifici e luoghi storici della città. Maggiori info da qui.

A meno di 40 km dalla Capitale, invece, avrete modo di assistere ad una delle più belle Fiere del Natale dei Paesi Bassi. Si svolge nella suggestiva Keukenhof, famosa per i campi di tulipani di Lisse. Vi aspettano luci, colori, e tantissimi profumi. Da non perdere.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *