Lingua

Natale a Zurigo
Info, date e orari dei principali eventi e mercatini di Natale a Zurigo 2018

NATALE A ZURIGO

Tutto sulla città

Speciale Svizzera

Prenotazioni

DATA: dal 22 Novembre al 31 Dicembre 2018
LUOGO: Zurigo, Svizzera

Magica. Colorata. Fiabesca.
A partire dal mese di Novembre, Zurigo si trasforma in un tripudio di luci, colori, suoni e profumi. È il periodo del Natale e la magia si avverte praticamente ad ogni angolo, piazza e strada.

I tradizionali Mercatini di Natale a Zurigo sono i veri protagonisti, con tantissime bancarelle che espongono dolciumi, prelibatezze, souvenir e prodotti artigianali. Di mercati, in città, ce ne sono davvero tantissimi. Adatti a tutti i gusti ed età. Ma non sono che una parte di amato la città possa offrire in questo periodo.

Potrete assistere ad una serie incredibile di straordinari eventi. Spettacoli circensi. Shopping Nights. Concerti dell’Avvento. Il tradizionale calendario dell’Avvento e, persino, una grande corsa per il centro storico illuminato a festa.

Ci sono, poi, gli imperdibili spettacoli legati alla tradizione, show per i più piccini ed eventi meno usuali, come un bagno nelle acque gelide del Limmat!
Perché il Natale a Zurigo è condivisione ma, soprattutto, divertimento.

PRINCIPALI MERCATINI DI NATALE A ZURIGO

Non c’è Natale senza i tradizionali Mercatini di Natale. Solo per una semplice passeggiata. Per respirare l’atmosfera natalizia. Per mangiare qualcosa a volo. Per acquistare regali e souvenir. In città ci sono davvero tantissimi luoghi, adatti a tutti i gusti.

NIEDERDORF

Il mercatino di Natale a Zurigo più antico si svolge in pieno centro storico, in quello che viene chiamato Niederdorf. Per molti, è una tappa obbligata del Natale a Zurigo, con le immancabili bancarelle allestite tra Hirschenplatz e Rosenhof.
Luci, colori e tanto vin brûlé. Gli artigiani espongono i loro manufatti mentre, fuori all’ingresso dei negozi, i proprietari offrono ai clienti i cioccolatini da prendere dall’albero.

Dal 22 novembre al 23 dicembre 2018. Lunedì a sabato 11.00 – 21.00. Domenica 11.00 – 19.00

WIENACHTSDORF

Lungo la Sechseläutenplatz, davanti allo splendido Teatromdell’Opera, sorge il mercato più amato dalle famiglie.
Il nome di questo mercato significa Villaggio Natalizio. E, proprio passeggiando qui, si ha la sensazione di trovarsi di fronte ad un piccolo mondo a parte. Tantissime bancarelle offrono i prodotti più disparati. Dalle delizie culinarie, ai dolciumi, fino ad arrivare ai gioielli, i souvenir e abiti eccentrici, e non.
Assolutamente da non perdere il mitico Chalet della Fonduta.

E, per la gioia dei grandi e dei più piccini, proprio qui, lungo la Sechseläutenplatz, c’è una meravigliosa pista di ghiaccio, aperta da lunedì a venerdì, dalle 09:00. Biglietti a partire da 4CHF per bambini fino a 15 anni, e 6CHF per adulti. Al prezzo, dovrete aggiungere il costo del noleggio dei pattini.

Il mercatino è aperto dal 22 Novembre al 23 Dicembre, da lunedì a sabato, dalle 11:00 alle 22.00; domenica, dalle 11:00 alle 20.00.

ZÜRCHER CHRISTKINDLMARKT

Christkindli Markt - Hauptbahnhof Zürich 2012-11-29_18-54-28_(P7700)

Photo © Roland Fischer, Zürich (Switzerland)

Il mercatino di Natale al coperto più grande d’Europa. Queste premesse, potrebbero spiegare il successo di questo straordinario mercatino allestito nella Stazione Centrale Hauptbahnhof Zürich. Davvero incantevole scendere dal treno, ed essere avvolti dalla magia del Natale a Zurigo. Anche i più frettolosi non potranno restare impassibili al fascino delle 15 bancarelle e dello spettacolare albero di Natale, alto 15 metri, e decorato con scintillanti cristalli Swarovski!

Dal 22 novembre al 24 dicembre 2018. Il mercato osserva i seguenti orari:
Da domenica a mercoledì 10:30 – 21:00
Da giovedì a sabato 10:30 – 22:00
Lunedì, 24 dicembre 10:30 – 16:00

WERDMÜHLEPLATZ

Piccolo, Raccolto. Assolutamente magico. Troverete poche casette ed una particolarità che rende davvero unico questo mercatino, il Singing Christmas Tree. Si tratta di un grande Palco dalla forma di un albero di Natale. Qui, tantissimi bambini offrono si esibiscono nei tradizionali canti natalizi. Atmosfera e magia garantiti. Sono previsti due spettacoli, alle 17:30 e 18:30, dal lunedì al venerdì. Sabato e domenica, invece, 4 spettacoli alle 14:30, 15:30, 17:30 e 18:30.

Aperto tutti i giorni, dal 23 Novembre al 23 Dicembre, dalle 16 alle 21. Sabato e domenica, dalle 13:00 alle 22:00.

Non molto distante, sulla Bahnhofstrasse, vi aspetta un altro grazioso mercatino di Natale a Zurigo. Le bancarelle sono addobbate a festa tra i grandi magazzini Jelmoli e Globus. In molti lo scelgono per l’atmosfera è per sorteggiare un buon bicchiere di vin brûlé.

GLI EVENTI DEL NATALE A ZURIGO

Il Natale a Zurigo, non è soltanto mercatini.
Per tutto Novembre e Dicembre, la città è un susseguirsi di eventi, più o meno straordinari.
Il 22 Novembre, alle 18:00 in punto, migliaia di luci segneranno l’inizio ufficiale del Natale a Zurigo. In questa circostanza, oltre 150 negozi posticiperanno la chiusura alle 22:00 per la Night Shopping.

Dal 15 Novembre, al 31 Dicembre 2018, il Museo Nazionale ospiterà lo spettacolo Illuminarium, con giochi di luce, illusioni e arte culinaria. Tutti i giorni, dalle 17:00 alle 23:00.
Il 09 Dicembre, invece, vi attende uno degli eventi più incredibili: il bagno nelle acque gelide del Limmat. Ulteriori info da qui.

Il 16 Dicembre potrete smaltire le calorie in eccesso, facendo una bella corsa per il centro storico tutto illuminato. Una vera e propria maratona di massa aperta alle persone di ogni età, suddivise in categorie. Potrete partecipare, o semplicemente, assistere come spettatori.
Il 20 Dicembre, alle 18:00, appuntamento a Stadthausquai per lo spettacolo delle Luci Galleggianti. Delle piccole barchette, appositamente realizzate per l’occasione, salperanno alla volta di un villaggio di Limmat. Una iniziativa tradizionale, ormai consolidata della città.

EVENTI PER BAMBINI

Natale è magia. Condivisione. E non c’è nulla di meglio, e più bello, che guardarla dagli occhi dei più piccoli.
Il Natale a Zurigo per i bambini è ricco di straordinarie iniziative. A partire dal mitico Märlitram. Si tratta di un tram, appositamente decorato, che, dalla fermata di Bellevue, attraversa le strade di Zurigo. Può ospitare solo bambini di età compresa tra i 4 ed i 10 anni. A bordo, i piccoli passeggeri ascoltano favole natalizie per bocca di Angeli. Il biglietto deve essere acquistato, con un anticipo di 7 giorni dalla corsa, presso i Grandi Magazzini Jelmoli, 4o piano. Ultimo giorno delle partenze del Märlitram il 23 Dicembre.

Natale a Zurigo, come ovunque, è tradizione. Tra queste, c’è l’arte di preparare candele. Dal 1969, il Padiglione della Musica a Bürkliplatz, si trasforma in un vero e proprio laboratorio. Qui, in un’atmosfera di pace e meditazione, i visitatori possono cimentarsi nella realizzazione di una candela. E se non doveste riuscire a portare a termine il vostro capolavoro, nessun problema; potrete lasciare la vostra candela in un apposito guardaroba, e ritornare in un secondo momento!
Dal 09/11 al 23/12, tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00

Il 25 Dicembre, alle 17:00 in punto, ad Usteristrasse, tra Globus e Bahnhofstrasse, Babbo Natale in persona distribuirà dolci ai piccoli bambini presenti. Da non perdere per il vostro Natale a Zurigo con bambini.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *