Lingua

Mercatini di Natale a Norimberga
Tutto sui mercatini di Natale a Norimberga, dal 30/11 al 24 dicembre 2018

MERCATINI DI NATALE A NORIMBERGA

Tutto sulla città

La Germania

Prenotazioni

DATA: dal 30 Novembre al 24 Dicembre 2018
LUOGO: Norimberga, Germania

Il mercatino di Natale più amato, conosciuto ed apprezzato della Germania, le cui origini risalgono al XVII secolo! Un mercatino davvero straordinario, di grande atmosfera e fascino.

Il Natale, ormai, quasi ovunque è meraviglioso. Stand. Bancarelle. Grandi addobbi e luci. Il Natale a Norimberga, tuttavia, ha qualcosa di magico, e davvero unico. Nonostante l’affluenza incredibile, continua a mantenersi ben saldo alle sue origini e tradizioni. Dalla cura, quasi maniacale, di ciascun espositore. Alla qualità dei prodotti artigianali e gastronomici.

Mercatini di Natale a Norimberga

I profumi e gli odori che invadono la piazza principale, sono un invito all’assaggio. Il mitico Lebkuchen, il pan di zenzero di Norimberga, preparato in tutte le forme e salse. Perfetto come regalo, nelle splendide scatole decorate.
Le salsicce di Norimberga: impossibile non farsi tentare.
Gli strambi personaggi di prugna: ne porterete a casa, sicuramente uno.

E, a far da cornice, Norimberga. Una città davvero meravigliosa. Da vivere lentamente, lasciandosi trasportare tra i suoi vicoli e le splendide piazze. Qui, potreste incontrare il Christkind, vero e proprio simbolo del Natale di Norimberga. Col suo vestito bianco e dorato, i lunghi riccioli biondi e la corona d’oro, dal 1969è scelto ogni due anni tra giovani ragazze. Proprio a lui tocca, ogni anno, aprire ufficialmente il Christkindlesmarkt il venerdì prima della prima domenica di Avvento, alle 17:30.

I MERCATINI DI NATALE A NORIMBERGA

Il mercato del Bambin Gesù, uno dei più amati ed apprezzati in Europa e nel mondo. I numeri sono da capogiro, con oltre 2 milioni di visitatori.
Un successo che va ben oltre i semplici numeri.

Si svolge presso Haupt Markt, la piazza del mercato, in pieno centro. Qui, sono allestite circa 200 bancarelle, con i prodotti della tradizione di Norimberga. Ogni cosa è sinonimo di grande qualità. Sia dal punto di vista artigianale, che gastronomico. E, naturalmente, ogni cosa è curata in ogni singolo dettaglio.

Salsicce. Pan di zenzero. Pan fruttato. Dolci. Gli immancabili omini di prugna. E tanto vin brûlé per riscaldarsi. Bellissime anche le decorazioni e gli addobbi. Candele. Prodotti in legno.
E non dimenticate di portare a casa un Rauschgoldengel, il bellissimo angelo dorato, simbolo del Natale a Norimberga.

I mercatini, sono aperti tutti i giorni, dalle 10:00 alle 21:00. Il 24 Dicembre, chiudono alle 14:00.

MERCATO DEI BAMBINI

I grandi protagonisti del Natale a Norimberga non possono che essere i bambini. E, allora, uno dei mercatini da non perdere è quello allestito ad   a pochi minuti dalla piazza principale. Vi aspettano una una nostalgica giostra a due livelli, una mini ruota panoramica e, persino, una ferrovia a vapore.

Le casette sono decorate a misura di bambini.
Sono tantissime le attività ed i workshop dedicati ai più piccoli. Creazioni di addobbi e dolciumi da decorare con i loro gusti. E tantissimi stand, e, naturalmente, l’immancabile ufficio postale per imbucare la letterina.

Ogni martedì, mercoledì, giovedì e venerdì alle 14.30, c’è il Christkind, con cui parlare, scattare foto o consegnare la lista di regali.

Christkindlesmarkt

Photo ©, Tourismus Nürnberg

MERCATO DELLE SISTER CITIES

Da sempre, Norimberga è stata conosciuta per il suo carattere internazionale. Una città che ha promosso, da sempre, la comprensione e l’Unione tra culture differenti. E questo suo carattere si è contraddistinto anche durante i mercatini di Natale di Norimberga.

Questo è lo spirito che caratterizza il mercatino delle Sister Cities. A poche centinaia di metri dalla Piazza del mercato, sono allestite le bancarelle delle città gemelle.
Antalya, Atlanta, Brasov, Cracovia, Glasgow, Nizza, Praga, Shenzhen, Skopje e tante altre città sono qui rappresentate.
Un mercato bello e suggestivo, in cui trovare prodotti tipici e leccornie provenienti da ogni parte del mondo.

E non dimenticate di assaporare dell’ottimo “Sister City Vin Brûlé”, o acquistare un libro presso la bancarella del Department for International Relations. I proventi saranno devoluti in beneficenza.

Il mercatino delle Sister Cities si svolge presso la Rathausplatz di Norimberga, con i medesimi orari del mercatino presso Haupt Markt.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *