Lingua

Natale a Norimberga, Tutto sui mercatini dal 29/11 al 24 dicembre 2019

Natale a Norimberga

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter




DOVE: Norimberga, Germania
QUANDO: dal 29 Novembre al 24 Dicembre 2019

Il mercatino di Natale più amato, conosciuto ed apprezzato della Germania, le cui origini risalgono al XVII secolo! Un mercatino davvero straordinario, di grande atmosfera e fascino.

Il Natale, ormai, quasi ovunque è meraviglioso. Stand. Bancarelle. Grandi addobbi e luci. Il Natale a Norimberga, tuttavia, ha qualcosa di magico, e davvero unico. Nonostante l’affluenza incredibile, continua a mantenersi ben saldo alle sue origini e tradizioni. Dalla cura, quasi maniacale, di ciascun espositore. Alla qualità dei prodotti artigianali e gastronomici.

Mercatini di Natale a Norimberga

I profumi e gli odori che invadono la piazza principale, sono un invito all’assaggio. Il mitico Lebkuchen, il pan di zenzero di Norimberga, preparato in tutte le forme e salse. Perfetto come regalo, nelle splendide scatole decorate.
Le salsicce di Norimberga: impossibile non farsi tentare.
Gli strambi personaggi di prugna: ne porterete a casa, sicuramente uno.

E, a far da cornice, Norimberga. Una città davvero meravigliosa. Da vivere lentamente, lasciandosi trasportare tra i suoi vicoli e le splendide piazze. Qui, potreste incontrare il Christkind, vero e proprio simbolo del Natale di Norimberga. Col suo vestito bianco e dorato, i lunghi riccioli biondi e la corona d’oro, dal 1969 è scelto ogni due anni tra giovani ragazze. Proprio a lui tocca, ogni anno, aprire ufficialmente il Christkindlesmarkt il venerdì prima della prima domenica di Avvento, alle 17:30. Quest’anno, appuntamento Venerdi 29 Novrembre 2019, con il Prologo e la cerimonia d’inaugurazione.

I MERCATINI DI NATALE A NORIMBERGA

Il mercato del Bambin Gesù, uno dei più amati ed apprezzati in Europa e nel mondo. I numeri sono da capogiro, con oltre 2 milioni di visitatori.
Un successo che va ben oltre i semplici numeri.

Si svolge presso Haupt Markt, la piazza del mercato, in pieno centro. Qui, sono allestite circa 200 bancarelle, con i prodotti della tradizione di Norimberga. Ogni cosa è sinonimo di grande qualità. Sia dal punto di vista artigianale, che gastronomico. E, naturalmente, ogni cosa è curata in ogni singolo dettaglio.

Salsicce. Pan di zenzero. Pan fruttato. Dolci. Gli immancabili omini di prugna. E tanto vin brûlé per riscaldarsi. Bellissime anche le decorazioni e gli addobbi. Candele. Prodotti in legno.
E non dimenticate di portare a casa un Rauschgoldengel, il bellissimo angelo dorato, simbolo del Natale a Norimberga.

I mercatini, sono aperti tutti i giorni, dalle 10:00 alle 21:00. Il 24 Dicembre, chiudono alle 14:00.



MERCATO DEI BAMBINI

I grandi protagonisti del Natale a Norimberga non possono che essere i bambini. E, allora, uno dei mercatini da non perdere è quello allestito ad   a pochi minuti dalla piazza principale. Vi aspettano una una nostalgica giostra a due livelli, una mini ruota panoramica e, persino, una ferrovia a vapore.

Le casette sono decorate a misura di bambini.
Sono tantissime le attività ed i workshop dedicati ai più piccoli. Creazioni di addobbi e dolciumi da decorare con i loro gusti. E tantissimi stand, e, naturalmente, l’immancabile ufficio postale per imbucare la letterina.

Ogni martedì, mercoledì, giovedì e venerdì alle 14.30, c’è il Christkind, con cui parlare, scattare foto o consegnare la lista di regali.

Christkindlesmarkt

Photo ©, Tourismus Nürnberg

MERCATO DELLE SISTER CITIES

Da sempre, Norimberga è stata conosciuta per il suo carattere internazionale. Una città che ha promosso, da sempre, la comprensione e l’Unione tra culture differenti. E questo suo carattere si è contraddistinto anche durante i mercatini di Natale di Norimberga.

Questo è lo spirito che caratterizza il mercatino delle Sister Cities. A poche centinaia di metri dalla Piazza del mercato, sono allestite le bancarelle delle città gemelle.
Antalya, Atlanta, Brasov, Cracovia, Glasgow, Nizza, Praga, Shenzhen, Skopje e tante altre città sono qui rappresentate.
Un mercato bello e suggestivo, in cui trovare prodotti tipici e leccornie provenienti da ogni parte del mondo.

E non dimenticate di assaporare dell’ottimo “Sister City Vin Brûlé”, o acquistare un libro presso la bancarella del Department for International Relations. I proventi saranno devoluti in beneficenza.

Il mercatino delle Sister Cities si svolge presso la Rathausplatz di Norimberga, con i medesimi orari del mercatino presso Haupt Markt.

Lascia un commento

Tutto sulla città



Speciale Germania

Prenotazioni

Mappa Della città

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email