Lingua

Natale a Napoli
Cosa fare e vedere durante il Natale a Napoli 2018 2019. Info e guida

NATALE A NAPOLI

Tutto sulla città

L'Italia

Prenotazioni

EVENTI 2019

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili.

DATA: dal 17 Novembre 2018 al 06 Gennaio 2019.
LUOGO: Napoli, Italia.

Poche città al mondo riescono ad evocare lo spirito, l’arte e la tradizione del Natale… tutto l’anno.
Napoli, è, certamente, una di queste.
Una città in cui il Presepe è un’arte che si tramanda da generazioni. Un tradizione che affonda le proprie radici nel XVIII secolo.

San Gregorio Armeno è il cuore pulsante del Natale a Napoli. Quella che è universalmente riconosciuta come la strada delle botteghe artigiane e dei Presepi. Vere e proprie opere, uniche nel proprio genere. Piccoli gioielli.

Il Natale a Napoli si riscopre lungo le vie del centro storico. San Gregorio Armeno è il punto di partenza, o di arrivo, di una suggestiva passeggiata tra vicoli, scorci suggestivi, splendidi edifici e meravigliosi luoghi religiosi. I decumani. L’omonima chiesa, col chiostro e lo splendido campanile. Piazza del Gesù e San Domenico Maggiore….

E, soprattutto, una tradizione gastronomica che si traduce in autentici capolavori per il palato.

I LUOGHI DEL NATALE A NAPOLI

FIERA DI SAN GREGORIO ARMENO

Natale a Napoli

Da fine novembre, ad inizio Gennaio, la Fiera presepiale più attesa, con stand e gli immancabili presepi, di ogni forma e dimensione. Opere spesso originali e, per questo, davvero uniche. Tra le botteghe, potrete ammirare le straordinarie miniature dei protagonisti delle vicende politiche italiane. Artisti ed attori. E le classiche natività.
Tra le bancarelle, naturalmente, non mancheranno souvenir, addobbi e decorazioni.
Appuntamento Sabato 17 novembre 2018, alle ore 17.00, nella suggestiva Piazza San Gaetano, per l’inaugurazione della Fiera 2018.

Per tutta il periodo del Natale a Napoli, nelle strade di San Gregorio, potrete imbattervi nella figura di “O’ Pazzariello”. A lui il compito di intrattenere turisti, passanti o semplici curiosi, con la sua simpatia.

Da non perdere, al civico 14, il presepalbero, grande novità di questa edizione. Un’opera composta da un tradizionale albero di Natale che contiene le tradizionali scene del presepe napoletano.

VILLAGGIO DI BABBO NATALE

A Quarto, a circa 10 chilometri dal centro, è allestito il Villaggio di Babbo Natale, presso il Parco Giochi “Sun Park”. Per l’occasione, ospita mercatini, giostre, laboratori, attività e spettacoli per i bambini.
Fino al 21 Dicembre 2018, è aperto esclusivamente durante i weekend, dalle 10:00 alle 21:00.
Dal 22/12/2018 al 06/01/2019, è aperto tutti i giorni con i medesimi orari.

Chi volesse raggiungere il villaggio con i mezzi, può utilizzare la Corcumflegrea da Napoli, e scendere alla fermata Quarto Centro. Arriverete in circa 15 minuti di cammino a piedi.

I SAPORI DEL NATALE A NAPOLI

La tradizione gastronomica partenopea, proprio durante le festività, raggiunge una delle sue massime espressioni. Soprattutto in fatto di dolci. Profumi di miele, cannella, chiodi di garofano, anice, noce moscata. È il Natale della tradizione. Appena si scorgono, vuol dire che il Natale è ormai alle porte.

Confetti, canditi ed una cascata di miele ricoprono i deliziosi Struffoli, gustosi impasti dolci arrotondati e fritti. Meravigliosi.

Bianco e nero sono i colori dominanti di altri due dolci della tradizione. I Raffaiuoli, come li chiamano a Napoli, sono dei dolci di pan di spagna glassati. I mustaccioli, sono dolci ricoperti di cioccolato fondente. E, poi, spazio a Rococò e Susamielli, buonissimi e saporiti.
Seppur siciliana, la Cassata è uno dei dolci immancabili da provare, durante il Natale a Napoli.

Struffoli Napoli

ALTRI EVENTI

A Dicembre, tra mostre, eventi e spettacoli, non ci si annoia mai.
Tra i tanti eventi, il 26 e 30 dicembre, alle 20:30, appuntamento al Complesso Monumentale Donnaregina per il Concerto di Natale. Il connubio tra Grande Opera Italiana e tradizione napoletana, con i Tre Tenori.

A Salerno, circa 50 chilometri da qui, Luci d’Artista è un’occasione davvero unica per ammirare fantastiche opere d’arte luminose. Da non perdere.

In vacanza con i vostri bambini, da non perdere l’interessante Brikmania, una fantastica mostra allestita al Palazzo Fondi, dedicata ai mattoncini Lego. Si tratta della più grande mostra al mondo, con modelli dedicati ai Pirati, Motori, Star Wars e tanto altro ancora.
Da Ottobre 2018, fino al 13 Gennaio 2019, dal lunedì al venerdì, dalle 15:00 alle 20:00; sabato, domenica e festivi, dalle 10:00 alle 20:00.
Il biglietto intero costa 12.00€ a persona; ridotto, 10.00€.
Maggiori info sul sito ufficiale, brikmania.it

Condividi l'articolo

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari

Made with by J.L.Defoe