it Italian

EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili.

Swedish midsummer Midsommar Stoccolma

Photo, 2013 Håkan Dahlström

PERIODO: 23 Giugno 2017
LUOGO: Stoccolma, Svezia

Midsommar Stoccolma è la cosiddetta Festa di Mezza Estate che si festeggia ogni anno, nella Capitale, durante il Venerdì tra il 20 ed il 25 Giugno. È una ricorrenza sentita a tal punto, da essere equiparata al Natale; forse anche più importante!!
L’uomo e la natura sono i due elementi centrali della festa; lasciarsi andare è la parola d’ordine. Ed in questo, sta l’essenza di tutta la festa. Una festa, si potrebbe dire, dedicata all’amore.

Non esiste un luogo ben preciso in città in cui si svolga la festa; l’importante, è che sia un luogo all’aperto, un parco o qualsiasi punto della città. Skansen, meraviglioso giardino che sorge in collina sull’isola di Djurgården, è una location molto gettonata.
Ovunque è festa. Ovunque troverete persone che danzano, ballano, cantano a squarciagola, si ingozzano e, soprattutto, tracannano Snaps, la tipica grappa aromatica svedese. Tutti attorno al midsommarstång, uno dei principali simboli di midsommar; si tratta di un grosso palo ornato di fiori, simbolo di amore e fertilità per la stagione estiva.

Se doveste passeggiare per Stoccolma, il giorno prima del Midsommar, molto probabilmente noterete l’esigua presenza femminile in Città. Le donne, infatti, sono tutte intente nella preparazione dei piatti tipici della tradizione da offrire agli uomini; dalle patate novelle bollite, a tutta una serie di aringhe in salamoia accompagnate da una miriade di salse (rigorosamente afrodisiache!). E, ancora, uova sode, servite fredde con delle erbette, birra fresca e bottiglie di snaps. Come degna conclusione, fragole mature accompagnate da panna montata.

E gli uomini? Beh, i maschietti sono impegnati a costruire il Midsommarstång, facendo molta attenzione ai particolari e. soprattutto, evitando che il giorno della tradizione, si possa rompere o, peggio ancora, afflosciarsi. Sarebbe quasi inappropriato che il simbolo della fertilità non sia “eretto”. Ma se tale sciagura dovesse capitare, poco importa. Alle splendide donzelle svedesi, il compito di far alzare il Midsommarstång!!!

Midsommar Stoccolma

Narra una leggenda che, il giorno della vigilia, prima di rincasare, le ragazze e le giovani donne raccolgano 7 differenti specie di fiori da riporre sotto i propri cuscini; la notte, appariranno loro in sogno, i futuri mariti. Certo, per qualcuna, un uomo nel proprio letto potrebbe essere davvero reale!

E sarà, forse, per questo clima godereccio e festaiolo che si respira ad ogni angolo, o, per i fiumi di alcool, che proprio in questa giornata si consumino il maggior numero di rapporti. Dicono che in Svezia, a Marzo si concentri il maggior numero di nascituri. Nove mesi dopo! Lasciarsi andare… appunto.

E allora non resta che augurare un buon Midsommar Stoccolma a tutti. Chissà che, leggendo questo articolo, a qualcuno non sia venuta voglia di visitare la splendida Capitale svedese.

Buon divertimento con

Midsommar Stoccolma

0
0
0

FOLLOW US

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

HOME PAGE  |  CHI SIAMO  |  CONTATTACI  |  COLLABORA CON KANOA

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari