it Italian

EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili.

The Oslo Christmas Market, Dec. 2007

it Italian

Luci sfavillanti, piste ghiacciate, alberi tutti illuminati e…. l’atmosfera magica che solo il Natale è in grado di regalare. Come un villaggio del presepe, tutto innevato, Oslo riesce a trasmettere una gioia e spensieratezza, uniche nel proprio genere. Per la felicità di tutti i vostri sensi.

Oslo è una passeggiata romantica tra le vie abbellite a festa; Oslo è il profumo speziato di pan pepato, e marzapane di cui è impregnata l’aria; Oslo ha il sapore di gløgg, che ti riscalda l’anima dalle intemperie del clima.

Il primo weekend dell’Avvento, segna l’inizio dei festeggiamenti. Per l’occasione, vengono organizzati numerosi eventi. L’inizio ufficiale dei festeggiamenti avviene con il cosiddetto Festival della Luce. Karl Johans Gate, una delle vie principali è più movimentate, viene illuminata da sfavillanti luci e decorazioni.

Trascorrete il periodo natalizio in questa meravigliosa atmosfera. Con il vostro partner, o in famiglia. Splendidi vicoli, piazze e monumenti aspettano solo di essere scoperti. E, soprattutto, la magia dei mercatini di Natale. Eccovi gli appuntamenti natalizi da non perdere

Norsk Folkemuseums tradisjonsrike julemarked

Norsk folkemuseum 0.jpg

L’appuntamento forse di maggior interesse e seguito. La fiera si svolge per due soli weekend di dicembre all’interno dello splendido Norsk Folkemuseums. Si tratta di un museo legato alle tradizioni ed al folklore norvegese, all’interno della suggestiva penisola di Bygdøy. Qui, è ricostruito un tipico villaggio norvegese, con oltre 150 case storiche in pieno stile norvegese, per questa occasione, decorate secondo le antiche tradizioni natalizie norvegesi.

Potrete girovagare tra le oltre 100 bancarelle ala ricerca di oggetti tipici dell’artigianato scandinavo. Il tutto, accompagnato da esibizioni, concerti e tantissime attività per i più piccini.

PROGRAMMA 2016

Sabato 03/12, Domenica 04/12, Sabato 10/12 e Domenica 11/12
11:00-16:00, Mercatino di Natale con concerti, laboratori, mostre, bancarelle, cibi tradizionali e tante attività per la famiglia.
12:30, Esibizione del Gruppo Folk Dance del Museo al Festival Grounds.
13:00, Recita di Natale in norvegese, Teatro dei Bambini.
13:00, Concerto di Natale alla Norwegian Church Art Exhibit.
14:00, Esibizione del Gruppo Folk Dance del Museo al Festival Grounds.
13:00, Recita di Natale in norvegese, Teatro dei Bambini.
15:00, Concerto di Natale al Festival Grounds.

E, ancora, per tutto il periodo sono previste tantissime attività: la giostra dei poni per i più piccoli; la visita alla stalla di Trøndelag; il laboratorio di Babbo Natale in cui i più piccoli potranno scrivere la propria letterina; fabbrica di candele, ceramiche e artigianato. E tanto altro ancora.

Il museo è accessibile dalle 11:00 alle 16:00 di Sabato e Domenica, previo acquisto del biglietto d’ingresso. Gli adulti pagano 125NOK ed i bambini 40NOK. L’ingresso è GRATUITO per i minori di 6 anni. È disponibile, tuttavia, il BILLETT FAMILE: un unico biglietto al costo di 250NOK che permette l’ingresso a genitori, nonni e bambini dello stesso nucleo familiare.

Sito ufficiale del museo, http://norskfolkemuseum.no/en

Mercato di Rådhusplassen

Mercatini Natale Oslo

PERIODO: dal 25 Novembre al 22 Dicembre

Da molti è considerato il più bello e vivace della città; nonché il più affascinante, grazie alla posizione suggestiva lungo Piazza del Municipio, lungo la baia del porto. Adatto a tutti, adulti e bambini, è il tradizionale mercatino più grande di tutta la città.

Potret passeggiare tra splendide e bellissime decorazioni, addobbi e fantastici giochi di luce che si specchiano sulla baia. Davvero uno spettacolo incredibile!

Tra gli oltre 100 espositori, potrete acquistare decorazioni per la casa, ghirlande, oggetti artigianali tradizionali, bevande e gli immancabili dolciumi speziati e alla cannella.

Designernes eget julemarked

DogA Hausmannsgate Oslo.JPG

L’appuntamento natalizio più fashion della Norvegia, ovvero, il Mercatino di Natale Designers. Oltre 100 espositori attenderanno i visitatori all’interno della splendida location del Norsk design- og arkitektursenter (DOGA).

L’edificio, sede del Centro di Cultura e Design Norvegese di Oslo, è situato in pieno centro, ad Hausmanns gate 16. Per un solo weekend di Dicembre (il 03 e 04) ospiterà questo famoso mercatino, riunendo designers noti e meno noti, provenienti da tutta la Scandinavia.

Gioielli, preziosi, vestiti, borse, cuscini, tessuti, bigiotteria, ceramiche, prodotti artigianali norvegesi, e tanto altro ancora, potrete trovare tra i vari stands. Tanti oggetti, per l’occasione, venduti, per lo più a prezzo d’occasione. Provate a fare qualche affare.

PROGRAMMA: appuntamento per Sabato 03 e Domenica 04 Dicembre, dalle ore 10:00 alle ore 17:00. L’ingresso è GRATUITO.

Ulteriori info disponibili sul sito ufficiale del museo, da questo link.

Jul i Vinterland – Julemarkedet i Spikersuppa

Oslo centre skating.jpg

PERIODO: dal 19 Novembre al 20 Dicembre

Mercatino in pieno centro, tra i famosi edifici Stortinget e Nationaltheatret, davvero bello e suggestivo. Ogni anno attira centinaia di migliaia di visitatori. Prodotti unici della tradizione a prezzi stracciati. Potrete passeggiare e riscaldarvi bevendo gløgg; fare acquisti nelle tante bancarelle in cui avrete solo l’imbarazzo della scelta. Torte e dolci della tradizione; salumi; caldi maglioni di lana e…. gli immancabili Nisse, ovvero, gli gnomi che trovate un po’ ovunque.

Il Mercatino è particolarmente amato dalle famiglie, per le tantissime attività che vengono organizzate. Attività in cui magia ed emozione si fondono.

Laboratori; magiche letture di fate tra elfi e gnomi; musiche, cori e canti natalizi con grandi e piccoli musicisti dotati di strumenti a fiato e voci chiare come angeli. Ovviamente, non manca la casa di Babbo Natale: l’occasione giusta per scattare una foto con lui.

Uno degli appuntamenti più amati dai bambini è il laboratorio di pan di zenzero (Pepperkakeverksted). I bambini potranno divertirsi al laboratorio assistendo a veri e propri workshop sul dolce tradizionale. È possibile scegliere tra due differenti pacchetti:

  • Il piccolo pacchetto di Natale. Costa 149 corone a bambino e prevede un workshop, un berretto in regalo e altri gadget.
  • Il pacchetto completo di Natale. Costa 249 corone a bambino. Comprende tre laboratori di Natale, un workshop di pan di zenzero, un berretto, visita di Babbo Natale, porridge di Natale con bevande e un viaggio per la Ruota Panoramica.

E che dire, poi, di una suggestiva pattinata sul ghiaccio? Skøytebanen, è la pista su ghiaccio, aperta tutti i giorni dell’inverno. Potrete noleggiare i vostri pattini al prezzo di 100 corone.

La visita, non può dirsi completa senza un giro sulla Pariserhjulet, la Ruota Panoramica. Sarà come essere in viaggio verso….. la stella di Natale. Ammirerete Oslo dall’alto tutta scintillante: uno spettacolo davvero magico. Copritevi bene: da questa altezza rischierete di prendere davvero freddo. Si ricorda che i bambini sotto i 100cm devono essere obbligatoriamente accompagnati.

CALENDARIO: il mercatino è aperto dal 19 Novembre al 20 Dicembre 2016, dalle ore 10:00 alle 20:00. Situato in perfetto centro, tra Roald Amundsens gate e Stortingsgata. Per info e attività è disponibile il sito ufficiale attraverso questo link.

Bærums Verk

Lomma ved Bærums Verk (3).jpg

PERIODO: Dicembre 2016

Antico polo di produzione di ferro, questo villaggio, situato a circa 50 minuti di autobus da Oslo, è conosciuto in particolare per i negozi e i centri commerciali presenti. La vecchia fonderia e la fornace sono state trasformate in un vero e proprio centro commerciale, che proprio in questo periodo si veste a festa con bellissime decorazioni natalizie; ristoranti, gallerie, boutique e botteghe artigiane, caffetterie splendono con le proprie luci e decorazioni.

Proprio qui, è allestito uno degli laberi di Natale più grandi di tutta la Norvegia.

Potete raggiungere Bærums Verk, da Oslo, in 50 minuti circa con l’autobus 143 o, in alternativa, il 753.

Grünerløkka e Youngstorget

Si tratta di altri due tradizionali mercatini molto amati. Youngstorget è il tradizionale appuntamento che si svolge nell’omonima piazza attorno alla pista di ghiaccio completamente illuminata. Aperto dal 01 al 22 Dicembre, dalle 11:00 alle 19:00, accoglie circa 50 bancarelle dedicate per lo più ad oggetti di antiquariato e artigianato scandinavo. Atmosfera calda e accogliente.

Per soli due weekend di Dicembre, il quartiere multiculturale e alla moda di Grünerløkka, ospita il tradizionale mercatino di Blå. Qui, potrete trovare davvero un po’ di tutto a prezzi modici; vestiti artigianali nuovi e usati, bigiotteria, ceramica, vetro,, vecchi LP, giochi, quadri, borse e tanto altro ancora. Durante l’anno, il mercatino si svolge la domenica dalle 10:00 alle 17:00.

Per tutte le info pratiche su Oslo, come arrivare dall’Italia, come muoversi con i mezzi pubblici e cosa fare e vedere, è disponibile la guida ufficiale di kanoa attraverso questo link.

Buon divertimento con

Mercatini Natale Oslo

0
0
0

FOLLOW US

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

HOME PAGE  |  CHI SIAMO  |  CONTATTACI  |  COLLABORA CON KANOA

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari