it Italian

EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili.

christmas-market-budapest

it Italian

I mercatini di Natale Budapest sono tra i più importanti al mondo. Grazie ad un’antica tradizione che risale a migliaia di anni fa, la Capitale Ungherese si veste a festa, come poche altre sanno fare!

Nei giorni che precedono l’Avvento, nelle piazze, vengono posizionati grandi alberi addobbati con tantissime luci. Il rosso predomina le vetrine dei grandi magazzini; la gente è cordiale e ospitale. Tra l’altro, Budapest è ideale anche per un solo weekend e, oltretutto, è abbastanza economica.

La celebrazione principale si concentra durante la vigilia di Natale, il 24 dicembre, che in Ungheria viene chiamata Szent-este.

Noi di Kanoa, siamo certi che qualora scegliate questa città per un weekend pre-Natalizio, non ve ne pentirete. Avrete modo di assistere a spettacoli unici a cielo aperto: davvero magici e suggestivi!

La magia e l’atmosfera natalizia rendono ancor più affascinanti gli eleganti palazzi, le piazze e i quartieri storici della città. Uno spettacolo incantevole!

Fate una passeggiata lungo il ponte delle catene (Szechenyi Lanchid), costruito nel 1849, con lo scopo di unire la zona di Buda e quella di Pest; troverete delle luminarie fantastiche!

panorama-budapest

Budapest è una città dinamica e moderna, che tiene fede ad un passato glorioso; lo si evince dagli sfarzosi luoghi governativi. Se doveste raggiungere la parte alta di Buda, dove è situato il castello, rimarrete senza parole, per il panorama che questa città è in grado di regalare.

Qualora siate degli sportivi, o vogliate semplicemente godervi l’aria Natalizia, Kanoa consiglia la Basilica di Santo Stefano, in piazza Szent Istvan; qui, vi attende per tutto il periodo dell’Avvento, una pista di pattinaggio su ghiaccio molto suggestiva e divertente.

I Mercatini Natalizi

mercatini di natale Budapest

 Il mercatino più importante, è quello di piazza Vorosmartye.

Passeggiate tra gli chalet in legno (oltre cento) dove troverete, oltre ai classici addobbi Natalizi, anche prodotti d’artigianato locale, in ceramica, in vetro e ferro battuto; da non perdere, la varietà disponibile di tessuti locali che a Budapest sono molto venduti.

Se il freddo incalza la fame… nessun problema. Kanoa consiglia la toki pompos, una specialità Magiara, che consiste in una focaccia cotta in forno di argilla all’aperto; talvolta, è condita con cipolla e pancetta affumicata, o con grasso d’oca.

Nel caso invece vi sopraggiunga una voglia di dolce, provate la trdelník.

Molto simile ad un cannolo vuoto, ricoperto di zucchero a velo, cannella o noce di cocco essiccata.

Da provare anche il punch ungherese; inoltre, avrete la possibilità di prendere le tazze contenitore del mercato di Natale, con disegni diversi  tutti gli anni.

Oltre ai Mercatini e le specialità culinarie Ungheresi, Budapest offre un programma culturale affascinante; infatti, nelle piazze principali assisterete a spettacoli teatrali all’aperto e canti Natalizi. Inoltre, da qualche anno a questa parte, si organizzano laboratori dove potrete imparare le arti Ungheresi; i più piccini, invece, si divertiranno con gli spettacoli di marionette.

Da non perdere

La tradizione vuole che il 6 dicembre, i bambini ungheresi ricevano la visita di Mikulas (e cioè San Nicola, che, come noto, ha dato origine al mito di Santa Klaus, il barbuto vecchietto di Natale).

I vostri bambini saranno contentissimi di incrociare Mikula; basterà addentrarsi nel mercato Natalizio in piazza Vorosmartye; se siete fortunati, potreste scattare una foto o ricevere un dolcetto per i vostri piccoli.

Un’altro evento di straordinaria bellezza è il concerto di Natale, che si tiene presso il palazzo neo-Barocco di Duna Palota (eseguiti dall’Orchestra da Camera del Danubio).

In città, potrete assistere dal 30 novembre al 6 gennaio, al presepe vivente in piazza Rab Ràby.

castello-di-buda

Se visitate le colline di Buda, e avete al seguito i vostri bambini, andate alla mitica Ferrovia dei Bambini.

Unica nel suo genere. Si tratta di un trenino panoramico che percorre circa 11 chilometri; la cosa davvero simpatica è che i macchinisti sono dei piccoli ferrovieri, d’ètà fra i 10 e i 14 anni.

Al capolinea Huvosvolgy si trova il museo della Ferrovia dei Bambini, dove sono esposti gli oggetti e le immagini della storia del trenino, inaugurato nel 1948.

INFO AL SITO UFFICIALE: www.gyermekvasut.Hu

Un’attrazione simpatica e coinvolgente, in una Budapest che ha davvero moltissimo da offrire, soprattutto a Natale!

Kanoa augura felici mercatini a tutti!

0
0
0

FOLLOW US

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

HOME PAGE  |  CHI SIAMO  |  CONTATTACI  |  COLLABORA CON KANOA

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari