Lingua

Mercatini di Natale Budapest

Mercatini di Natale Budapest

EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili.

Ultime pubblicazioni

I migliori Mercatini di Natale Budapest 2018

Mercatini di Natale Budapest

DATA: dal 09 Novembre 2018 al 01 Gennaio 2019
LUOGO: Budapest, Ungheria

La Capitale magiara è a dir poco incantevole, e, da Novembre, mostra il lato migliore di se, come poche città al mondo sanno fare. I mercatini di Natale Budapest sono una tappa obbligata per tutti coloro che fossero alla ricerca della magia e della suggestione, che solo il Natale è in grado di regalare. L’atmosfera di questo periodo, rende ancor più affascinante la città, con i suoi eleganti palazzi, le piazze e i quartieri storici. Davvero uno spettacolo!

Grazie ad un’antica tradizione che risale a migliaia di anni fa, potrete assistere a spettacoli unici a cielo aperto, con luci e colori davvero unici e meravigliosi. Nei giorni che precedono l’Avvento, nelle piazze, vengono posizionati grandi alberi addobbati con tantissime luci. Potrete passeggiare lungo il suggestivo Szechenyi Lanchid, ponte costruito nel 1849, con lo scopo di unire la zona di Buda e quella di Pest; qui, troverete delle luminarie fantastiche!

Tutto, è magia. Eventi, spettacoli, stand, addobbi, spettacolari scenografie, alberi immensi, piste di ghiaccio, e viste davvero fantastiche di tutta la città. Chi decidesse di visitare i mercatini di Natale Budapest, non rimarrà deluso.

Da non perdere, inoltre, la celebrazione principale del Szent-este, che si concentra durante la vigilia di Natale, il 24 dicembre. I più esigenti, potranno deliziarsi ascoltando il bellissimo, e suggestivo, Concerto di Natale, presso il palazzo neo-Barocco di Duna Palota. Esegue l’Orchestra da Camera del Danubio.

I LUOGHI DA NON PERDERE

Natale Budapest

VÖRÖSMARTY SQUARE

È  uno dei mercatini di Natale Budapest più importanti, e rinomati. In questa suggestiva piazza, di fronte al rinomato Caffè Gerbeaud, potrete passeggiare tra le 122 bancarelle in legno in cui potrete trovare oltre ai classici addobbi Natalizi, anche prodotti d’artigianato locale, in ceramica, in vetro e ferro battuto. Molto interessanti le numerose varietà di tessuti locali, qui molto gettonate.

Tutte le bancarelle sono accuratamente scelte e selezionate da una giuria di esperti della tradizione popolare. Per offrire ai visitatori un servizio ed una qualità eccellente!

Naturalmente, non mancano specialità gastronomiche locali e della tradizione magiara, e Street Food, come i Langos. I piu golosi potranno deliziarsi con la Toni Pomposuna focaccia cotta in forno di argilla all’aperto. Potrete provarla con la cipolla e pancetta affumicata, o con grasso d’oca. E, ancora, pane con cavolo, le immancabili salsicce alla griglia, maiale e ogni sorta di dolce, tra cui il Trdelník, ricoperto di zucchero a velo, cannella o noce di cocco essiccata.

In tutta la piazza si diffonde l’aroma e il profumo di biscotti, miele, cannella. È tutto davvero unico e fantastico.

Non dimenticate di portare a casa una delle tre tazze ufficiali dei mercatini di Natale Budapest. Ognuna con un differente disegno. costa 600UHF.

Da provare anche il punch ungherese; inoltre, avrete la possibilità di prendere le tazze contenitore del mercato di Natale, con disegni diversi  tutti gli anni.

A Vörösmarty, inoltre, non mancano attività e spettacoli per tutte le età. Si spazia dal folk, jazz, blues, crossover, fino ai concerti di musica mondiale e spettacoli di danza.

Ci saranno, inoltre, tanti workshop e laboratori. I più piccoli potranno divertirsi assistendo agli spettacoli di burattini e a tutte le attività a loro dedicate. Sempre i più piccini, non potranno perdersi, la visita di Mikulas, barbuto vecchietto che ha dato origine al mito di Santa Klaus. Lo troverete il 05 Dicembre, dalle 15:00 alle 16:00 nella casetta appositamente allestita in piazza.

Il mercatino di Natale Budapest di piazza Vörösmarty, è aperto dal 09 Novembre 2018 al 01 Gennaio 2019, dal lunedì al giovedì, dalle ore 10:00 alle 20:00. Dal Venerdì alla domenica, dalle 10:00 alle 21:00. Le bancarelle di cibo e bevande, chiudono un’ora dopo gli orari precedentemente indicati. Il 25 e 26 dicembre, aperti dalle 10 alle 18.

Christmas market, Budapest

Photo, 2009 PDTillman

SZENT ISTVÁN BAZILIKA

Uno splendido albero di natale, tutto illuminato ed addobato. Una immensa pista di ghiaccio su cui pattinare. Gli immancabili mercatini di Natale Budapest. Questo vi attende in uno dei luoghi più visitati della città, nella zona di West.

Il mercatino si sviluppa di fronte alla splendida Basilica di Santo Stefano. Tra i vari stand, potrete gustare leccornie locali e bere l’immancabile punch. Avrete modo, inoltre, di acquistare tantissimi souvenir e regali.

Aperto dal 23 Novembre 2018 al 01 Gennaio 2019. Il 24 dicembre, dalle 10:00 alle 14:00. Chiuso il 25 e 26/12.

DEÁK FERENC UTCA

Si tratta del quartiere alla moda di Budapest, nonché della zona più commerciale della città, da molti indicata come la Fashion Street della Capitale.

Troverete, tra l’altro, le vetrine dei locali griffati e più alla moda di Budapest, tutti addobbati ed illuminati. Tra i vari stand potrete assaporare i piatti più succulenti della tradizione magiara: i Kürtös Kalacs ed i rinomati prodotti di mangalica, una squisita carne di maiale ungherese. Naturalmente, non mancheranno i tanti souvenir da acquistare.

MIKULÁS A GYERMEKVASÚTON

Il nome, quasi impronunciabile, nasconde uno dei momenti magici e più attesi per i piccoli. Un viaggio fantastico sul treno con Babbo Natale in persona. Sul treno, i vostri bimbi stanno allietati tra canti, balli e giochi. Riceveranno, inoltre, anche dei dolci

Se visitate le colline di Buda, e avete al seguito i vostri bambini, non potrete mancare una visita alla mitica Ferrovia dei Bambini, unica nel suo genere. Si tratta di un trenino panoramico che percorre circa 11 chilometri.

Al capolinea Huvosvolgy si trova il museo della Ferrovia dei Bambini, dove sono esposti gli oggetti e le immagini della storia del trenino, inaugurato nel 1948.

Mikulás a Gyermekvasúton è disponibile UNICAMENTE i giorni Sabato 01 e Domenica 02 Dicembre 2018. I treni effettuano il percorso Hűvösvölgy – Szépjuhászné – Hűvösvölgy. Si consiglia di arrivare almeno 15 minuti prima della partenza.

Partenze alle 8:20, 9:20, 10:20, 11:20, 12:20, 13:20, 14:20, 15:20, 16:20, 17:20

Il biglietto per bambini di età inferiore ai 14 anni, costa 1800 HUF. Per i viaggiatori dai 14 anni in su, 2200 HUF. Ulteriori info sul sito ufficiale www.gyermekvasut.Hu

WHALE WINTER FESTIVAL

La Whale Event Hall & Whale Bistro offre una serie di spettacoli, eventi ed iniziative da non perdere durante il Natale Budapest. Tutte le attività, e gli eventi, vi aspettano sia all’interno, che all’eterno, dell’edificio dalla inconfondibile forma di balena!

Troverete Stand con tantissimi prodotti artigianali e cibo a prezzi davvero economici. Workshop. Spettacoli per bambini. E, soprattutto, una fantastica pista su ghiaccio, con vista spettacolare sul Danubio. L’ingresso, è GRATUITO; bisogna soltanto i pattini al costo di 1000HUF per 3 ore. È richiesto un deposito cauzionale.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *