Lingua

Kukeri di Shiroka Laka

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter




Cosa fare e vedere al Kukeri di Shiroka Laka, in Bulgaria, 03 Marzo 2019

DATA: 03 Marzo 2019
LUOGO: Shiroka Laka, Bulgaria

Un nome che sembra più adatto ad uno scioglilingua, che ad un festival. Eppure, a circa 200 chilometri da Sofia, nella cornice dei Monti Rodopi, si festeggia l’arrivo della primavera, con una fantastica celebrazione.

La Festa dei Kukeri di Shiroka Laka si svolge, ogni anno, la prima di domenica di Marzo. Si tratta di un’antica tradizione Tracia, tramandata da diversi secoli, con cui venivano scacciati gli spiriti maligni, e l’inverno, per celebrare la fertilità e l’arrivo della primavera.

Una stagione che viene vissuta come l’inizio di una nuova vita e, come tale, rappresentata attraverso varie forme di arte. Vengono inscenate, ad esempio, scene di matrimonio, o della nascita. Grandi parate in costume, con maschere colorate, e pellicce. I numeri sfilano per le strade di questa piccola cittadina, dalle strade acciottolate, fino alla piccola piazza centrale.
Diversi gruppi regionali sfilano alla festa dei Kukeri di Shiroka Laka, ciascuno dei quali, è identificato da maschere specifiche.
Un momento magico, particolarmente sentito dagli abitanti del luogo, e dai turisti (non tanti) presenti in città.

Pensare che questo festival possa spingere ad organizzare una prossima vacanza è alquanto improbabile. Se doveste trovarvi, però, in questo periodo dalle parti di Sofia o Plovdiv, allungatevi in questo piccolo villaggio. Potrete scoprire una festa davvero ideale e, soprattutto, i magnifici paesaggi dei Monti Rodopi. Davvero Suggestivo.

INFO PRATICHE

Kukeri di Shiroka Laka

COME ARRIVARE

Per assistere alla festa dei Kukeri di Shiroka Laka, dovrete obbligatoriamente utilizzare l’auto. La piccola cittadina, dista poco più di 200 chilometri da Sofia, e poco più di 90 da Plovdiv.
Dalla Capitale, bisogna percorrere per oltre 100 chilometri l’Autostrada A1, probabilmente la migliore infrastruttura stradale del Paese. I restanti 90, dovranno essere percorsi su strada statale.
Tenete presente che trasporti e guida in Bulgaria sono davvero lacunosi. Massima prudenza quando siete alla guida. Maggiori info da qui.

DOVE DORMIRE

I prezzi sono, generalmente, economici, ma la disponibilità è limitata a poche strutture. Difficile trovare alberghi disponibili in città, soprattutto in concomitanza del weekend del Kukeri di Shiroka Laka.
Vasilka Guestrooms e Hadzhiiskata Guest House, sono eccellenti soluzioni, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Difficilmente troverete disponibilità. Potrete optare per Guest House Panorama, una sistemazione a ristorazione indipendente, a pochi chilometri da Shiroka. Offre una vista panoramica sul picco Snejanka, il WiFi in omaggio e un parcheggio privato gratuito.
Dotata di terrazza con affaccio panoramico sui dintorni, questa casa vacanze con 5 camere da letto include una cucina ben attrezzata, un’area salotto con divano, camino e TV a schermo piatto, e 2 bagni con doccia.

Lascia un commento

EVENTI 2019

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili.






Ultime pubblicazioni

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email