Lingua

Krampus Monaco di Baviera

Krampus

EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili.

Ultime pubblicazioni

Sfilate Krampus 9 e 23 Dicembre 2018 a Monaco di Baviera

DATA: 09 e 23 Dicembre 2018
LUOGO: Monaco di Baviera, Germania

I vostri bambini, quest’anno, sono stati bravi? Meglio per loro, perché, in caso contrario, potrebbero fare la conoscenza dei Krampus.

Beh, fate in modo che non ne rimangano terrorizzati!

Si tratta dei diabolici, ed inquietanti, aiutanti di St. Nikolaus, che sfilano accanto al benevolo Santo, durante il periodo delle festività natalizie. Il loro passaggio, è sempre seguito da un rumore di campanacci e catene. Le loro facce sono coperte da maschere inquietanti e diaboliche. Gli abiti, sono sporchi e lerci. I Krampus vagano per le vie della città, per rimproverare i bambini cattivi e disubbidienti, mentre San Nicola tende a “chiudere un occhio”.

Krampus Monaco di Baviera

La sfilata rappresenta un momento davvero incredibile. Una sorta di Carnevale in pieno Dicembre. Ha origini molto antiche, che risalgono ad oltre 500 anni. Generalmente, le tradizionali parate si svolgono in alcune zone dell’Italia (Tirolo), Austria e, soprattutto, in Baviera e Germania del Sud.

La sfilata dei Krampus, a Monaco di Baviera, è senza dubbio una sorta di evento nell’evento, da non perdere, durante il periodo dell’Avvento. La parata si svolge per due domeniche (09 e 23/12). A sfilare, circa 300 maschere spaventose, particolarmente elaborate, che rappresentano diversi personaggi. Alcune possono arrivare a pesare oltre i 10kg. Altri costumi, invece, possono costare parecchie migliaia di euro.

Si tratta di una parata davvero incredibile che, per quanto, spaventosa, attrae sia adulti, che bambini.

INFO PRATICHE

La parata dei Krampus di Monaco di Baviera si svolge per due domeniche di Dicembre, in differenti luoghi.

Domenica 09 Dicembre 2017, dalle 15:00 alle 17:00, le maschere sfilano nel Mercatino tradizionale di Christkindlmarkt.
Domenica 23 Dicembre 2018, dalle 16:00 alle 17:00, il gruppo storico Krampus Sparifankerl Pass, sfilerà per le strade del centro di Monaco di Baviera.

Gli spettacoli sono gratuiti. Si consiglia, soprattutto il giorno 09/12, di arrivare con almeno un’ora di anticipo, data l’alta affluenza.

IL KRAMPUS NON FA PAURA

Sfilata Krampus

Sabato 08 Dicembre, come da tradizione, ci sarà una interessante iniziativa dedicata ai bambini a partire dai 6 anni, intitolata “Il Krampus non fa paura!”. Si tratta di una sorta di laboratorio creativo per avvicinare i più piccoli alle tradizioni e alle usanze del mondo dei Krampus.

I bambini, potranno creare, con le proprie mani, dei “Mini-Krampus” con pietre e legno. I bambini più grandi, potranno dare libero sfogo alla creatività, creando collage di maschere di Krampus.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *