Lingua

Koningsdag Graft-De Rijp 20140426

Koningsdag Amsterdam

EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili.

Ultime pubblicazioni

Natale a Napoli

  NATALE A NAPOLI Tutto sulla città Aeroporto Come Arrivare Come Muoversi L’Italia Caratteri Generali

Leggi Tutto »

KONINGSDAG AMSTERDAM 2018

Photo, 2013 inyucho

PERIODO: 27 Aprile 2017
LUOGO: Amsterdam, Paesi Bassi

Amsterdam è una città magica, meravigliosa ed estremamente vivace tutto l’anno, ma…. provate a fare una capatina il 27 Aprile. Vedrete qualcosa di incredibile, davvero pazzesco.

Circa due milioni (!!!) di individui, tutti vestiti di arancione, si riversano per la città per festeggiare il Koningsdag Amsterdam. Si tratta della Festa del Re, in onore di Guglielmo Alessandro, celebrata in questa fatidica data dell’anno, tranne la domenica; in questo caso, infatti, è sempre anticipata al Sabato 26 Aprile!

Durante il Koningsdag Amsterdam, si balla, si beve, si mangia e ci si diverte per tutto il giorno. In ogni luogo, via, piazza della città. Persino lungo l’Amstel, ci sono centinaia di imbarcazioni decorate a festa, piene di persone festanti. E, naturalmente, coma da tradizione, ci sono tantissimi dance party organizzati all’aperto, nei parchi, nei bar o nei pub. Godetevi questo spettacolo pazzesco. Lasciatevi trascinare dalla folla e dal clima di gioia e di festa che si respira.

Una giornata da trascorrere tutta…. rigorosamente in arancione. Non dimenticate di provvedere anche voi. Un semplice accessorio di questo colore, potrebbe bastare. Le parrucche sono molto gettonate. Ma, anche, i cappelli. C’e, anche, chi provvede a tingersi la barba, o i baffi.

E se la Festa del Re non dovesse bastarvi, perché non festeggiare anche la sera prima? La vigilia del Koningsdag si celebra il Koningsnacht; i migliori, pub, locali e bar di Amsterdam organizzano incredibili eventi in cui bere e ballare fino a notte inoltrata. Non esagerate, però: rischierete di perdervi la Festa del Re!!!

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

Grazie alla presenza di uno degli aeroporti più efficienti d’Europa, Amsterdam può essere facilmente raggiunta in aereo. L’aeroporto è distante circa 20 minuti dal centro, da cui è ottimamente collegato con treno, oppure, autobus. Tutte le info, i collegamenti ed i biglietti, sono disponibili alla nostra pagina ufficiale, da questo link.

PROGRAMMA

Koningsdag Graft-De Rijp 20140426

Photo, 2014 Erikt

In occasione della Festa del Re, la città è letteralmente invasa da centinaia di venditori di street food, piazzati in ogni angolo delle strade. Potrete mangiare tanto, e bene, spendendo il giusto. E potrete assaggiare il tompouce, tipico pasticcino con crema, decorato, per questa occasione, con una glassa arancione appositamente creata.

E, soprattutto, potrete bere e consumare alcolici a volontà. Solo durante il Koningsdag Amsterdam, infatti, è concesso consumare alcolici per strada. Dateci dentro!!

Ma la festa è anche l’occasione buona per fare qualche affare. Per tradizione, il Giorno del Re è l’unico giorno in cui non sono richieste autorizzazioni per vendere merci per strada; ragion per cui, tanti olandesi, svuotano le proprie cantine, e Amsterdam si trasforma in un mega mercato delle pulci. Incredibile, davvero, quello potreste trovare.

DOVE DORMIRE

L’edizione del Koningsdag Amsterdam 2018 ricorre di Venerdì. È, dunque, un’ottima occasione per trascorrere un weekend lungo nella splendida capitale olandese.

Generalmente, i prezzi per dormire al centro sono piuttosto elevati. Considerata l’efficiente rete di trasporti, non avrete difficoltà a trovare strutture ottimamente servite dai mezzi pubblici. In questo modo, ciò che risparmierete sull’alloggio, potrete investirlo sui… divertimenti!

Kanoa consiglia il Teleport Hotel Amsterdam. Per una soluzione economica ma soddisfacente, tra gli hotel budget, a nostro parere è il migliore. Posizionato a 400 metri dalla stazione ferroviaria di Amsterdam Sloterdijk, il Teleport Hotel offre monolocali moderni, parcheggio privato, noleggio di biciclette e WiFi gratuito.

WestCord Art Hotel Amsterdam è una soluzione, a nostro parere, davvero ottima; è situato a pochi minuti dal centro, ed ha la fermata dell’autobus (48) proprio davanti all’ingresso. La categoria è 4 stelle, ma i prezzi non sono per nulla proibitivi; inoltre, avrete a disposizione una piscina all’aperto, la connessione WiFi in tutte le aree e un parcheggio in loco

Da qui, tutti i consigli e le dritte per dormire ad Amsterdam.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari

Made with by J.L.Defoe