Lingua

Carnevale Venezia

Carnevale Venezia

EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili.

Ultime pubblicazioni

Cosa fare, vedere e programma Carnevale Venezia 2018

CARNEVALE VENEZIA 2018
Carnevale Venezia 2017

PERIODO: 27 Gennaio – 13 Febbraio 2018.
LUOGO: Venezia, Italia.

“Una maschera ci dice più di una faccia” (Oscar Wilde)

Venezia e il Carnevale, un binomio indissolubile.

Nessuna città al mondo, riesce a valorizzare meglio la tradizionale festa in maschera. Sarà per la sua atmosfera. Sarà per il fascino suggestivo della laguna… Non vi è dubbio che, chi ami questa festa, non possa di certo mancare al Carnevale Venezia. Si tratta di uno degli avvenimenti più conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.

Un evento in cui le maschere, ed i travestimenti, sono le autentiche protagoniste. Un evento in cui tutti partecipano gioiosamente, e spensieratamente. Il momento in cui ognuno si libera della propria quotidianità, immedesimandosi nel proprio personaggio e nel proprio travestimento. Nessun pregiudizio; nessuna differenza di ceto. Venezia diventa un unico ed immenso palcoscenico, in cui ciascuno è attore, protagonista e spettatore.

Maschera Venezia

Tra le maschere più famose e gettonate, c’è sicuramente la Baùta, una figura prettamente veneziana, con una maschera che copre tutto il volto, ed un mantello scuro. La indossano sia uomini che donne. Anticamente, era utilizzata soprattutto per corteggiare in modo completamente anonimo.

Le origini della festa sono piuttosto antiche. Un documento dll’XI secolo cita, per la prima volta, il termine Carnevale, accostandolo a divertimenti pubblici. Risale, invece, al 1296 il primo documento ufficiale che dichiara il Carnevale Venezia, una festa pubblica.

Oggi, il Carnevale Venezia è un avvenimento assolutamente unico ed imperdibile. L’occasione giusta per (ri)scoprire una città assolutamente meravigliosa.

I PRINCIPALI SPETTACOLI

Anche per questa edizione, è previsto un cartellone fitto di eventi e spettacoli. Tra questi, La Festa delle Marie ed il Volo dell’Angelo sono, probabilmente, i più famosi. Entrambe, hanno origine antichissime, e sono riproposte, piuttosto fedelmente, nelle loro versioni tradizionali.

Carnevale di Venezia 2011 -_Festa_delle_Marie

Photo, 2011 Godromil

La Festa delle Marie è stata ripristinata nel 1999. Si tratta di un bellissimo e scenografico corteo che accompagna dodici bellezze locali, ovvero, le Marie. Le ragazze sono scelte attraverso un apposito concorso nelle settimane che precedono il Carnevale Venezia. Il corteo parte da San Piero di Castello, e, percorrendo via Garibaldi e Riva degli Schiavoni, arriverà sul palco di Piazza San Marco. Qui, avverrà la presentazione delle 12 Marie e delle sfilate del Corteo. Si chiude con la Farandola Collettiva. Si tratta di una storica danza, che si snoda come un serpentone per piazza San Marco; tra musiche, balli e danzatori, saranno coinvolti numerosi spettatori.

Di grande richiamo è il Volo dell’Angelo. Un artista, effettua la discesa dal Campanile di Piazza San Marco, attaccato ad un cavo metallico. Non dovrete far altro che alzare lo sguardo in cielo. Lo spettacolo è assicurato. Considerato il successo, lo spettacolo viene ripresentato anche una seconda  volta, sotto differente nome. Si tratta del Volo dell’Aquila.

La Festa Veneziana sull’acqua, invece, segna il via ufficiale al Carnevale Venezia. Si tratta di un avvenimento suggestivo sulle acque del Rio di Cannaregio. Tantissime imbarcazioni sfileranno sull’acqua in un gioco meraviglioso di luci e suoni. Davvero bellissimo. Lo spettacolo si svolge, quest’anno in due edizioni. Lo Svolo del Leon è il rituale che segna la fine del Carnevale Venezia. Il Leone alato, simbolo della città, sarà innalzato fino al Campanile di Piazza San Marco. Pronto ad accoglierlo, le dodici Marie.

Infine, per una esperienza davvero indimenticabile, dal 18 al 26 Febbraio c’è la Galleria delle Meraviglie. Dalle 21 a mezzanotte, potrete cenare al Ca’ Vendramin Calergi; si tratta di un maestoso Palazzo, affacciato sul Canal Grande, con splendide sale rinascimentali. Più che una semplice cena, un’esperienza esclusiva dove si incontrano i piaceri del cibo e della festa. Il prezzo è di ben 500,00€ a persona ed i posti sono limitati. Potete prenotare dal link ufficiale.

PROGRAMMA CARNEVALE VENEZIA 2018

Carnival Venice

Di seguito, i principali eventi in cartellone da non perdere. L’elenco completo è disponibile sul sito ufficiale del Carnevale Venezia 2017.

  • 27 Gen, ore 18:00 e ore 22:00. Festa Veneziana sull’acqua, parte prima.
  • 28 Gen, ore 11:00. Festa Veneziana sull’acqua, parte seconda.
  • 03 Feb, ore 14:30. Corteo della Festa delle Marie. Arrivo sul palco di Piazza San Marco attorno alle 16.00. Alle 17.00, presentazione delle 12 Marie e delle sfilate del Corteo.
  • 03 e 04 Feb, ore 15:30-19:30. Mestre Carnival Street Show. Decine di artisti e musicisti, si esibiranno per le strade di Mestre con spettacoli itineranti. Lungo il percorso, musica e spettacoli. Gran finale in Piazza Ferretto.
  • 04 Feb, ore 12:00. Volo dell’Angelo. L’evento sarà preceduto, alle ore 11:00, da spettacoli ed intrattenimento con tantissimi gruppi ed artisti, tra preziosi costumi, colori, raffinatezza e storia.
  • 08 Feb, ore 14:00. Ballata delle Maschere. La tradizionale Festa del Giovedì Grasso si conclude alle 17:00 circa, a Piazza San Marco con il “Taglio della Testa al Toro”.
  • 08, 09, 10 Feb, ore 15:30-19:30. Mestre Carnival Street Show.
  • 10 Feb, ore 15:00. Sfilata di carri a Marghera. Dodici grandi carri mascherati, come da tradizione, sfileranno per le strade di Marghera. La sfilata seguirà questo percorso: Bartolomeo Benvenuto, via Avesani, P.le della Concordia, P.zza Mercato, via Cesare Rossarol, via Angelo Toffoli, P.le Lazzaro, via Giorgio Rizzardi, P.zza Sant’Antonio e conclusione P.zza Mercato.
  • 11 Feb, ore 12:00. Il Volo dell’Aquila.
  • 11, 12, 13 Feb, ore 15:30-19:30. Mestre Carnival Street Show.
  • 13 Feb, ore 16:30. Premiazione Maria del Carnevale 2017. Partenza corteo acqueo da San Giacomo dell’Orio, alle 16, e arrivo a Piazza San Marco. Alle 16:30 c’è l’incoronazione da parte del Doge della damigella più dolce e aggraziata.
  • 13 Feb, ore 17:00. Lo Svolo del Leon.

DOVE DORMIRE

Venezia è, senza dubbio, tra le città più visitate e con maggiore affluenza turistica, specialmente in concomitanza di avvenimenti come questo. In questo periodo, è molto difficile trovare alloggi in centro. I prezzi, inoltre, lievitano in modo incredibile.

Consigliamo di trovare una sistemazione a Venezia Lido. In alternativa, a Mestre, si trovano ottime occasioni. Grazie ad un’efficiente sistema di trasporti, attivo 24 ore su 24, avrete la massima libertà di muovervi per la città.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *