Lingua

Hafengeburtstag 2019, il Festival marittimo di Maggio ad Amburgo

Hafengeburstag

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Come arrivare e raggiungere Karpathos in nave e aereo. Collegamenti




DATA: 10 – 12 Maggio 2019
LUOGO: Amburgo, Germania

Amburgo è una città davvero affascinante, e suggestiva. Passeggiando per le strade della città, appare evidente, anche all’occhio del visitatore più distratto, che l’acqua è l’elemento preponderante. E, non è certamente un caso, che, proprio qui, si trovi il porto più importante di tutta la Germania.

Quest’anno, durante il secondo Weekend di Maggio, la città si veste a festa per celebrare l’anniversario del Porto. Hafengeburtstag è il più importante Festival marittimo di tutto il mondo. Le celebrazioni si svolgono nella zona del Landungsbrücken, nel distretto dei magazzini Speicherstadt, e lungo il nuovo quartiere di HafenCity.

La Festa trae origine nel lontano 1189. L’imperatore Federico Barbarossa concesse, con un’apposita carta, libertà dai dazi doganali per tutte le navi che attraversavano l’Elba, da Amburgo al Mar del Nord. Da allora, la data è rimasta scolpita indelebilmente nella memoria. Da qui, la nascita dell’Hafengeburtstag. È stato, pero, solo alla fine degli anni ’70 che la Festa ha assunto la connotazione attuale.

Quest’anno, si celebra l’anniversario numero 830 del Porto. L’Hafengeburtstag 2019 promette davvero di lasciare il segno con eventi, spettacoli e attività davvero uniche. Potrete ammirare navi da crociera di lusso, navi storiche, navi militari. E, ancora, incredibili imbarcazioni, yacht lussuosi, rimorchiatori ed altro ancora. Il Festival marittimo è, ormai, un rifermento nel panorama mondiale. Nel corso delle precedenti edizioni, il numero dei visitatori ha superato la quota di un milione!

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

Hafengeburtstag 2017

Amburgo è ottimamente collegata con tutto il mondo, grazie alla presenza dell’aeroporto internazionale, poco distante dal centro. Lo scalo, inoltre, è ben collegato con la città da un efficiente servizio di trasporto pubblico. Tutte le info e i collegamenti diretti, sono disponibili attraverso la nostra sezione ufficiale.

Dal centro, per raggiungere il porto, si puo utilizzare l’ottimo servizio metropolitano. Basta prendere la S-Bahn (linee S1 e S3) oppure la U-Bahn (U1), e scendere alla fermata Landungsbrücken.

PROGRAMMA 2019

Tre giorni di puro divertimento, ed intrattenimento per tutti. L’elenco delle attrazioni marittime, e di terra, è davvero impressionante. Di seguito, gli avvenimenti assolutamente imperdibili.

MESSA E PARATE

Le due grandi parate di apertura e chiusura sono appuntamenti da non perdere. Venerdì 10 Maggio, alle ore 15:00 circa, la parata di arrivo e la cerimonia di apertura ufficiale dell’ Hafengeburtstag 2019. Domenica 12, alle 16:00, la parata di chiusura. Circa 300 imbarcazioni presenti. Alla Parata di arrivo, le imbarcazioni saranno accolte col tradizionale saluto.

L’inizio ufficiale alla manifestazione è rappresentato dalla messa ecumenica internazionale. Si svolge nella splendida Chiesa di St. Michaelis, nei pressi del porto. Appuntamento Venerdì, alle ore 12:00 in punto. Si inizia al motto “Land in Sicht”, ovvero, “Terrà in vista”.

FESTIVAL PROMENADE

Circa 350 stand sono pronti a deliziarvi, lungo le rive del fiume d’Elba, con specialità gastronomiche di tutto il mondo. Mercati marittimi, attività e laboratori, spazi per i bambini, giostre e tanto altro ancora. Inoltre, ci sarà tanta musica dal vivo e concerti GRATUITI pronti ad intrattenervi. Le esibizioni spaziano dal pop, al rock e, persino, l’heavy metal! Tutto il lungomare si trasforma in una grande ed enorme festa. Il divertimento è assicurato.

Appuntamento Venerdì e Sabato, dalle 10:00 alle 24:00. Domenica, dalle 10:00 alle 21:00.

A BORDO

Festival marittimo Amburgo

Dalle maestose Kruzenshtern, Mir, Sedov e Alexander von Humboldt II, alle navi-museo restaurate con cura, come i rimorchiatori marittimi Elbe e Holland e il faro Borkumriff. E, ancora, la fregata Augusta, le navi di servizio della polizia delle vie navigabili, i vigili del fuoco, le dogane e altre autorità e istituzioni. Sarete accolti a bordo, per visitare queste fantastiche imbarcazioni. Avrete anche modo di assistere, dal vivo, alle sfilate su alcune chiatte e navi. Davvero suggestivo.

AIDA cruises, sponsor della manifestazione, sarà presente con 3 navi da crociera, attraccate al Porto di Amburgo. Momento clou, sarà lo spettacolo pirotecnico dei fuochi di artificio, sabato 11, alle 22:30. Salperà l’AIDAperla, splendidamente illuminata.

Le emozioni non mancheranno, poi, con le gare di dragon boat e le regate di vela a Grasbrookhafen.

PARTNER COUNTRY

Ogni anno, è tradizione dell’ Hafengeburtag, ospitare un paese partner. L’edizione 2018 ha visto protagonista il Sud Africa. Quest’anno, il ruolo di protagonista toccherà alla splendida regione del Sud della Francia, l’Occitania. Tra i vari stand allestiti nell’apposita area, potrete gustare le specialità tipiche e i piatti tipici ragionali.

Un programma colorato e creativo, in cui i visitatori potranno avvicinarsi alla cultura e alle tradizioni della Francia del Sud.

DOVE DORMIRE

Soggiornare nella zona portuale, potrebbe essere particolarmente problematico, prenotando a ridosso dell’evento. Disponibilità piuttosto limitata, e prezzi davvero alti. Consigliamo di ampliar la vostra ricerca a tutta Amburgo, considerata la particolare efficienza dei trasporti pubblici locali. Il nostro consiglio è di trovare una struttura nelle vicinanze delle fermate dei mezzi. Attraverso questo link, è possibile cercare le migliori strutture di Amburgo, al prezzo migliore.

Lascia un commento

Tutto sulla città



Speciale Germania

Prenotazioni

Mappa Della città

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email