English English Italian Italian

MAGICO NATALE

Speciale Natale 2017.Guida ed info pratiche sui mercatini di Natale: Budapest, Bruges, Londra, Norimberga, Vienna e tanti altri... Calendario, date, orari, cosa fare e vedere

Hadaka Matsuri (-Naked Festival-) in Bitchu Kokubunji temple. Okayama, Okayama Prefecture, Chūgoku region, Japan

English English Italian Italian

PERIODO: Febbraio 2017 (in attesa di conferma)

L’Hadaka Matsuri Festival, che letteralmente sta a significare Festival dell’uomo Nudo, è uno straordinario ed incredibile evento che ha luogo svariate volte durante l’anno in tutto il Giappone. Rientra a tutti gli effetti tra le feste più curiose ed inusuali che si svolgono nel nostro pianeta, e Kanoa, ovviamente, non poteva esimersi dall’evidenziare il festival più famoso e conosciuto del Sol Levante, ovvero quello che si svolge nel Tempio Saidaji nella città di Okayama, conosciuto come il Saidai-ji Eyo Hadaka Matsuri.

All’Hadaka Matsuri festival prendono parte più di 9.000 uomini che indossano abiti minimal: solitamente soltanto il tradizionale perizoma giapponese (fundoshi); in alcuni casi, non è raro trovare individui completamente nudi!!

L’evento trae origine da una tradizione di oltre 500 anni fa secondo la quale l’uomo che avesse catturato l’amuleto sacro sceso da uno degli edifici del tempio, avrebbe guadagnato un anno fortunato. Al termine di una vera e propria selezione casuale, lo shin-otoko, ossia l’Uomo Nudo (o Uomo dello Spirito), completamente denudato, ha il ruolo di assorbire tutta la sfortuna dei pochi che riescono a toccarlo!

In questo festival, al quale prendono parte oltre trecentomila spettatori (!!!), assisterete ad un’autentica gara che porterà ciascun contendente a sfidare dolori, abrasioni, ecchimosi pur di essere il prescelto. Vedrete i contendenti cercare di afferrare un ramo che pende dal soffitto per prendere i tipici Mochi (dolci tradizionali). Non aspettatevi una semplice passeggiata: non è un caso che i partecipanti si ritirino in isolamento anche per intere settimane, pur di prepararsi spiritualmente alla competizione!

COME ARRIVARE
Il Tempio di Saidaiji situato nella città di Okayama, è raggiungibile dopo una camminata di circa 10 minuti dalla stazione ferroviaria di Saidaiji. Da Tokyo è possibile arrivare con l’autobus in poco meno di due ore o, in alternativa, con la linea ferroviaria ad alta velocità (shinkansen) dalla Capitale.

Vi lasciamo con le immagini di questo incredibile evento. Buon divertimento!

di J.L.Defoe

FOLLOW US

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

HOME PAGE  |  CHI SIAMO  |  CONTATTACI  |  COLLABORA CON KANOA

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari