EnglishItalian

ACCEDI | ISCRIVITI | SHOP

Festival Folkloristico di Straznice

Festival Folkloristico di Straznice

EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili.

Ultime pubblicazioni

Cosa fare e vedere al Festival Folkloristico di Straznice, 21-24 Giugno

FESTIVAL FOLKLORISTICO DI STRAZNICE

Festival Folkloristico di Straznice

Photo, 1975 Bogusław Linette

DATA: 21 – 24 Giugno 2018
LUOGO: Straznice, Repubblica Ceca

Il verbuňk, anche noto come il Ballo delle Reclute, è una coinvolgente danza, tipica della regione Slovácko.
È stata inserita, nel 2013, nel Patrimonio orale e immateriale dell’umanità, dall’UNESCO e, si dice, che non sia possibile imparare a ballarla.

Il verbuňk ce l’hai nel sangue!

Il danzatore deve saper ballare e camtare. Ciò che rende unica questa danza, però, è il fatto che è pura improvvisazione. Nessuna coreografia. Nessuna preparazione. Il verbuňk è soltanto ispirazione e tutto è lasciato al danzatore.

Il ballo è parte integrante di tantissime feste della Slovacko. Chi volesse assistere a questa fantastica danza ceca, potrà farlo durante il tradizionale Festival Folkloristico di Straznice.
Quale occasione migliore?

Il Festival si svolge, dal 1946, nella città della Repubblica Ceca, ogni ultimo weekend di Giugno. Tutto è incentrato sul folklore. E, in questa terra, di balli, canti, danze, ce n’è in abbondanza. Potrete assistere a fantastici spettacoli, negli anfiteatri e nel palco del Castello del Museo del Villaggio. E, naturalmente, assistere al coinvolgente verbuňk.

Divertimento, e intrattenimento, assicurati.

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

Chi volesse raggiungere Strážnice, direttamente con i mezzi pubblici, potrebbe trovare non poche difficoltà. I collegamenti non sono molto frequenti. Il vicino aeroporto di Brno, data l’esiguità dei collegamenti, è una soluzione poco praticabile. 

Il modo migliore, considerata la posizione al confine del Paese, è raggiungere gli scali internazionali di Bratislava e Vienna, poco distanti dalla città. Appena atterrati, potrete noleggiare un’auto e raggiungere comodamente la vostra destinazione. La Capitale slovacca, dista poco più di un’ora in auto. Vienna, invece, circa 90 minuti.

PROGRAMMA

Durante i 4 giorni del festival folkloristico di Straznice, ci saranno tantissimi avvenimenti e attività. Balli e canti popolari. Danze. E tantissimi spettacoli al Museo all’aperto di Strážnice – Museo del villaggio della Moravia sudorientale. Un luogo all’aperto, davvero unico, con edifici tecnici rurali, orti, vigneti, presse storiche e cantine.
Anche voi potrete essere protagonisti e danzare e ballare.

Come da tradizione, ampi spazio al verbuňk, con un’apposita gara che dovrà stabilire il miglior ballerino di questa tradizionale danza.

DOVE DORMIRE

Avendo modo di spostarsi in proprio, la scelta per trovare una sistemazione non deve limitarsi unicamente a Straznice. Anzi.
Poco distante, a Vracov, Dj-penzion è un’eccellente scelta per rapporto qualità-prezzo. La struttura offre sistemazioni climatizzate, camere con area salotto, TV a schermo piatto con canali via cavo e bagno privato. La connessione Wi-Fi è gratuita.
Al mattino vi attende una colazione continentale.

Questa struttura a 3 stelle sorge in una zona rinomata per il ciclismo e fornisce biciclette gratuite. Si trova a circa 12 chilometri di distanza dalla sede del Festival folkloristico di Straznice. Prenota la tua camera a prezzo speciale, da qui.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *