Lingua

Cosa fare e vedere al Festival delle Luci Lione 2017

Festival delle Luci Lione

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Come arrivare e raggiungere Karpathos in nave e aereo. Collegamenti




PERIODO: 06 – 09 Dicembre 2018
LUOGO: Lione, Francia

La Fête Des Lumiéres, è la cerimonia per eccellenza di Lione e, probabilmente, una delle più importanti di tutta la Francia. Non è un caso che, ogni anno, accolga più di 4 milioni di visitatori. Turisti, curiosi, o semplici appassionati potranno scoprire una città davvero magica.

Perché le bellezze di questa città, vanno ben oltre il solo Festival delle Luci Lione. La metropoli, seconda per grandezza in Francia solo a Parigi e Marsiglia, ha davvero poco da invidiare alla stessa Ville Lumiére.

Una città davvero unica e bellissima, che la Fête riesce ad esaltare in un’atmosfera davvero magica. Dall’8 al 10 Dicembre, Lione diventa una sorta di museo di Luci a cielo aperto.

Il Festival delle Luci Lione, è un avvenimento che risale all’8 Dicembre del 1852. Quell’anno fu organizzata una grande cerimonia, con tanto di banda e fuochi d’artificio, per inaugurare la nuova statua in onore della Vergine Maria, protettrice della città sin dal 1643. A causa di un violento temporale la cerimonia fu annullata. I lionesi, tuttavia, non si lasciarono abbattere. Così, decisero tutti di accendere dei lumi davanti alla propria abitazione, in segno di devozione. Immaginate lo spettacolo della città… a lume di candela. Nel tardo pomeriggio scesero per le strade di Lione, cantando e ballando al grido di “Viva Maria”.

Oggi, le candele, sono state sostituite da fantastici e moderni giochi di luce. Un sistema di illuminazione incredibile. Uno spettacolo visivo davvero unico e meraviglioso. Quattro percorsi tematici ed un totale di 41 installazioni, trasformeranno Lione in una città davvero scintillante. Avrete solo l’imbarazzo della scelta.

Festival delle Luci Lione

GLI ITINERARI

ESCAPADE DANS LE VIEUX-LYON

Un suggestivo itinerario, che si sviluppa per circa 2,5 chilometri, che attraversa i luoghi più significativi della città vecchia. In questi magici luoghi, potrete ammirare il quartiere Vieux-Lyon, come mai prima d’ora. Il Théâtre Antiques Odéon, la Cattedrale Saint-Jean, Gare Saint Paul, il College Jean Moulin, e tanti altri ancora.

Tempo di percorrenza del tour, circa 90 minuti.

BALADE CÔTÉ SAÔNE

Tremila metri alla scoperta della meravigliosa Côte Saône tutta illuminata. Un percorso davvero magico, bellissimo e suggestivo lungo Place Sathonay, Place Rambaude, Place des Jacobins e la splendida Place des Terraux

Il tempo di percorrenza è di circa 2 ore.

DÉCOUVERTE CÔTÉ-RHÔNE

Il percorso si sviluppa per circa 2 chilometri, alla scoperta della Côté-Rhône, attraversando uno lei luoghi simbolo di Lione: l’Hôtel-Dieu. Municipio, Pace de la République e Place de la Bourse, sono altri luoghi imperdibili del percorso. Il Tour dura circa 60 minuti.

ÉCHAPPÉE AU PARC DE LA TÉTE D’OR

Come suggerisce il titolo, un tour che rappresenta una vera e propria fuga per raggiungere lo splendido Parco de la Téte d’Or, nel 6o Arrondissement. Si parte da Place Louis Pradel fino ad arrivare al parco, per un totale di 2 chilometri. Il tempo di percorrenza è di circa un’ora.

Cath. St Jean (2)

Photo, 2008 Gonedelyon

LE OPERE

Le installazioni luminose del Festival delle Luci Lione, sono tutte davvero belle e suggestive. In totale, per l’edizione 2018, ci saranno 41 opere, ospitate praticamente ovunque, persino nell’aeroporto!

Sulla splendida collina Fourvière, il Teatro Antico Odéon ospita una delle installazioni più incredibili e suggestive. Yu Da Ba Jiao, è un viaggio coinvolgente ispirato alla pittura tradizionale del sud della Cina. Oltre 4000 fiori illuminati, saranno installati nell’antico Teatro Romano, mentre le foglie si muovono delicatamente al ritmo della musica cinese. Uno dei Top del Festival delle luci di Lione 2018. Con Reflets, i riflessi multicolori del fiume illuminano le facciate, lungo il quai Romain Rolland

Pigments de Lumière, è lo straordinario spettacolo che illumineranno uno dei luoghi simbolo della città: la Cattedrale Saint-Jean.

Per i più romantici, nella suggestiva cornice di Place Sathonay, ritorna Lumignons du Coeur. Vivrete fascino e magia, tra opere bellissime in una atmosfera intima e rilassata Les Amours En Cage, disponibile fino al 31 Dicembre, è un percorso ispirato ai venti del nord che incontrano i venti del sud. Il percorso si trova lungo Rue de la République e Rue du President Carnot.

Accanto a Place de l’Hôpital, nel Grand Hôtel-Dieu, Polychrome crea uno straordinario percorso da favola attraverso il giardino della Cour du Cloître. Questa installazione riflessiva, e cromatica, è cullata dal canto discreto degli uccelli invisibili, in un universo pacifico e armonioso. L’Hotel Dieu ospita anche l’opera Réflexions, che consiste di tre grandi monoliti riflettenti.



DOVE DORMIRE

Considerata la dimensione della città, scegliere un alloggio potrebbe essere piuttosto difficile. L’offerta è davvero vasta. Considerate inoltre che durante il periodo del Festival delle Luci Lione, i prezzi tendenzialmente aumentano anche oltre il 20%. Tenete presente che siamo comunque nel periodo natalizio.

La Zona, indubbiamente, più affascinante è quella del quartiere di Vieux-Lyon. Un’atmosfera davvero d’altri tempi, tra edifici rinascimentali e splendide piazze; Place des Terraux, coi suoi numerosi monumenti, ne è l’emblema. I prezzi ovviamente lievitano; tuttavia, qui sarete al centro di tutto, ottimamente servito, e pieno di locali per la vostra movida. Date un’occhiata a questo link per cercare il vostro alloggio ideale. Il top di Kanoa.

Lione, in ogni caso, è servita da un efficiente sistema integrato di trasporti. Se i prezzi per le zone più centrali come Vieux-Lyon, Croix-Rousse o Presqu’île fossero troppo esosi,  recate un alloggio vicino alla fermata della metro. In questo modo, potrete girare senza problemi per la città. Trovate la lista di tutte le strutture da qui.

Lascia un commento

Tutto sulla città



Speciale Francia

Prenotazioni

EVENTI 2019

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili.

Mappa Della città

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email