it Italian

MAGICO NATALE

Speciale Natale 2017.Guida ed info pratiche sui mercatini di Natale: Budapest, Bruges, Londra, Norimberga, Vienna e tanti altri... Calendario, date, orari, cosa fare e vedere

FESTIVAL DELLE LUCI LIONE 2017

Festival delle Luci Lione

PERIODO: 07 - 10 Dicembre 2017
LUOGO: Lione, Francia

La Fête Des Lumiéres, è la cerimonia per eccellenza di Lione e, probabilmente, una delle più importanti di tutta la Francia. Non è un caso che, ogni anno, accolga più di 4 milioni di visitatori. Turisti, curiosi, o semplici appassionati potranno scoprire una città davvero magica.

Perché le bellezze di questa città, vanno ben oltre il solo Festival delle Luci Lione. La metropoli, seconda per grandezza in Francia solo a Parigi e Marsiglia, ha davvero poco da invidiare alla stessa Ville Lumiére.

Una città davvero unica e bellissima, che la Fête riesce ad esaltare in un'atmosfera davvero magica. Dall'8 al 10 Dicembre, Lione diventa una sorta di museo di Luci a cielo aperto.

Il Festival delle Luci Lione, è un avvenimento che risale all'8 Dicembre del 1852. Quell'anno fu organizzata una grande cerimonia, con tanto di banda e fuochi d'artificio, per inaugurare la nuova statua in onore della Vergine Maria, protettrice della città sin dal 1643. A causa di un violento temporale la cerimonia fu annullata. I lionesi, tuttavia, non si lasciarono abbattere. Così, decisero tutti di accendere dei lumi davanti alla propria abitazione, in segno di devozione. Immaginate lo spettacolo della città... a lume di candela. Nel tardo pomeriggio scesero per le strade di Lione, cantando e ballando al grido di "Viva Maria".

Oggi, le candele, sono state sostituite da fantastici e moderni giochi di luce. Un sistema di illuminazione incredibile. Uno spettacolo visivo davvero unico e meraviglioso. Tre percorsi tematici ed un totale di 47 installazioni, trasformeranno Lione in una città davvero scintillante. Avrete solo l'imbarazzo della scelta.

GLI ITINERARI

DES THÉÂTRES ANTIQUES À LA GARE SAINT-PAUL

Un suggestivo itinerario, che si sviluppa per circa 3 chilometri, con partenza dai Théâtres Antiques, sulla splendida collina di Fourvière. In questi magici luoghi, potrete ammirare il quartiere Vieux-Lyon, come mai prima d'ora.

Tempo di percorrenza del tour, circa 2 ore. Arrivo a Gare Saint-Paul.

Per raggiungere il punto di partenza, potete utilizzare la funicolare, scendendo alla fermata Minimes.

DE LA CROIX-ROUSSE À LA PLACE DE LA RÉPUBLIQUE

Tremila metri alla scoperta della meravigliosa Presqu'île tutta illuminata. Un percorso davvero magico, bellissimo e suggestivo da Croix-Rousse a Piazza della Repubblica.

Il tempo di percorrenza è di circa 2 ore. Per raggiungere il punto di partenza, potete utilizzare la metro C, scendendo alla fermata Croix-Rousse.

DES QUAIS DU RHÔNE AU QUAI SAINT-ANTOINE

Partenza da piazza Antonin Poncet. Il percorso si sviluppa per circa 3 chilometri, alla scoperta della bellissima Presqu'île, passando per l'emblematica place des Terreaux. Il Tour dura circa 2 ore. Al termine della passeggiata, si arriva a Quai Saint-Antoine.

Per raggiungere il punto di partenza, si può utilizzare la metro A, oppure D, scendendo alla fermata Bellecour.

Cath. St Jean (2)

Photo, 2008 Gonedelyon

LE OPERE

Le installazioni luminose del Festival delle Luci Lione, sono tutte davvero belle e suggestive. Tutte da scoprire. La splendida e famosa Place Bellecour, brilla di nuova luce con le installazioni Promenons-nous e Mega Candela.

Place des Terraux, ospita una delle installazioni davvero interessanti. Enoha fait son Cinéma, è un'ode alla settima arte, sulle splendide facciate del Musée des Beaux-Arts e dell’Hôtel de Ville. Uno spettacolo bellissimo e suggestivo, che attraverso giochi di luce e di immagini, vi farà ripercorrere la storia del cinema: dai primi film muti, ai film moderni, passano per il genere western è la fantascienza!

Per i più romantici, nella suggestiva cornice del Théâtre Antique, da non perdere le Lumignons du Coeur e Balāha. Vivrete fascino e magia, tra opere bellissime e leggendari cavalli alati! Le opere sono in funzione dal giorno 07 al 09, dalle ore 20:00 a mezzanotte; il 10 Dicembre, dalle 19:00 alle 23:00.

Uccelli volanti luminosi, serpentine di luminarie che simboleggiano l'energia, caratterizzano, invece, le opere  Les Wisps e Les Pikooks, nella splendida Place de la République. Meravigliose composizioni grafiche e luminose, adornano invece la sontuosa Cattedrale di Lione, con lo spettacolo Unisson.

Quattro Pockets, dai colori pastello, illuminano, invece, l'aeroporto internazionale di Lyon-Saint Exupery. Le opere sono installate nel recente Terminal 1B.

Sul sito ufficiale dell'evento, attraverso questo link, tutte le foto e le info sulle 47 installazioni.

COME ARRIVARE

L'aeroporto di Lione Saint-Exupéry, poco distante dal centro, è la migliore soluzione per raggiungere la città francese. Lo scalo internazionale, è collegato con voli diretti con le principali destinazioni europee ed extraeuropee. Inoltre, grazie al Rhonexpress, potrete arrivare in città, in tutta tranquillità. Maggiori info, da qui.

Il treno è un'ottima soluzione per raggiungere la città. Grazie al comodissimo TGV, si arriva a Lione, da Parigi, in meno di 2 ore. Prenotando in anticipo, potrete approfittare delle numerose offerte sui biglietti non modificabili. Attraverso questo link, potete prenotare in tutta comodità il vostro treno.

DOVE DORMIRE

Considerata la dimensione della città, scegliere un alloggio potrebbe essere piuttosto difficile. L'offerta è davvero vasta. Considerate inoltre che durante il periodo del Festival delle Luci Lione, i prezzi tendenzialmente aumentano anche oltre il 20%. Tenete presente che siamo comunque nel periodo natalizio.

La Zona, indubbiamente, più affascinante è quella del quartiere di Vieux-Lyon. Un'atmosfera davvero d'altri tempi, tra edifici rinascimentali e splendide piazze; Place des Terraux, coi suoi numerosi monumenti, ne è l'emblema. I prezzi ovviamente lievitano; tuttavia, qui sarete al centro di tutto, ottimamente servito, e pieno di locali per la vostra movida. Date un'occhiata a questo link per cercare il vostro alloggio ideale. Il top di Kanoa.

Lione, in ogni caso, è servita da un efficiente sistema integrato di trasporti. Se i prezzi per le zone più centrali come Vieux-Lyon, Croix-Rousse o Presqu'île fossero troppo esosi,  recate un alloggio vicino alla fermata della metro. In questo modo, potrete girare senza problemi per la città. Trovate la lista di tutte le strutture da qui.

FOLLOW US

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

HOME PAGE  |  CHI SIAMO  |  CONTATTACI  |  COLLABORA CON KANOA

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari