it Italian

MAGICO NATALE

Speciale Natale 2017.Guida ed info pratiche sui mercatini di Natale: Budapest, Bruges, Londra, Norimberga, Vienna e tanti altri... Calendario, date, orari, cosa fare e vedere

Festa dei Gigli 2017

PERIODO: 25 Giugno 2017
LUOGO: Nola, Italia

Poco distante dalla splendida Napoli, nel piccolo comune di Nola, si svolge una festa di grande fascino e tradizione, in onore di San Paolino, protettore della città.

Si narra che nel 410 d.C., l'allora vescovo Paolino, donò i suoi averi e se stesso ai Visigoti, in cambio della liberazione dei nolani resi schiavi. Quando il vescovo fece ritorno a Nola nel 431, dopo anni di prigionia, fu accolto dagli abitanti con dei fiori (i gigli) e scortato fino al palazzo vescovile.

Da qui, la nascita della Festa dei Gigli 2017. Un evento che ricorre ogni anno, domenica 22 giugno o la prima domenica, successiva a questa data. Il 2013 ne ha segnato la consacrazione, con l'inserimento della festa nel Patrimonio orale e immateriale dell'umanità dell'UNESCO.

I gigli sono strutture lignee di pregevole fattura, realizzati da maestri artigiani locali, con decorazioni in stucchi o altri materiali, secondo temi religiosi, storici o d'attualità.

Ciascuno, prende il nome da una' delle antiche corporazioni delle arti e mestieri: Ortolano; Salumiere; Bettoliere; Panettiere; Beccaio; Calzolaio; Fabbro; Sarto.

Gli 8 obelischi, presentano la base di un cubo, di circa 3 metri per lato, e un'altezza di 25 metri. Sono sollevati e manovrati a spalla da 128 individui, chiamati cullatori; l'insieme di questi ultimi costituisce la cosiddetta "paranza".

In totale sono 8 i gigli, ai quali si aggiunge una struttura simile, ma più bassa: la barca; è un riferimento storico all'imbarcazione con cui San Paolino fece ritorno a Nola.

Come accennato, si tratta di una festa antica e di grande importanza, tanto da richiedere preparativi per tutti un anno. Il giorno 22 (se cade di domenica) o la prima domenica utile successiva a questa data, è il giorno della Festa dei gigli 2017.

Nel corso della mattinata, i Gigli e la Barca vengono portati nella piazza principale della città, ossia piazza Duomo, per ricevere la benedizione del vescovo. Dal primo pomeriggio, all'alba del lunedì, assisterete ad incredibili e spettacolari prove di abilità e di forza dei gigli, barca e paranza.

INFO PRATICHE

La festa dei gigli 2017 inizia già il giorno prima del cerimoniale. Non mancheranno stand e bancarelle, in cui trovare un po' di tutto, soprattutto prodotti gastronomici; e, ancora, le cosiddette "tavuliate", con pasti per raccogliere i fondi destinati ad organizzare la festa. Sempre la sera precedente la domenica, potrete assistere a canti e balli attorno ai gigli fermi: è la "Festa dei Comitati".

COME ARRIVARE

Nola si trova a poco più di 30 km da Napoli. Dall'aeroporto internazionale di Napoli Capodichino, con l'autobus ALIBUS si arriva alla Stazione Centrale ferroviaria. Da quest'ultima, con i treni della Circumvesuviana-EAV, LINEA NAPOLI-BAIANO si raggiunge Nola in circa 45'. Il biglietto, denominato TIC NA3, costa 3,20€ solo andata. La frequenza delle corse è di 30'.
Attraverso questo link, potete prenotare un volo per Napoli-Capodichino al miglior prezzo, comparando tutte le compagnie aeree.

DOVE DORMIRE

Data la vicinanza, il nostro consiglio è di trovare un alloggio a Napoli. Qui, avrete solo l'imbarazzo della scelta. Chi volesse, invece, restare a Nola, per godersi la Festa dei Gigli 2017 fino a tarda serata, troverà numerose soluzioni, soprattutto a pochi chilometri dal centro. Al centro di Nola, in occasione della Festa, è quasi impossibile trovare una sistemazione. Ovviamente, tali soluzioni si adattano soprattutto qualora siate automuniti e possiate spostarvi con facilità con un proprio mezzo. Attraverso questo link, potrete prenotare un alloggio al miglior prezzo.

Festa dei Gigli 2017

FOLLOW US

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

HOME PAGE  |  CHI SIAMO  |  CONTATTACI  |  COLLABORA CON KANOA

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari