Lingua

Cosa fare e vedere al Festival delle Fallas de Valencia 2018

Tutto sulla città

La Spagna

Prenotazioni

FALLAS DE VALENCIA

Cosa fare e veder alle Fallas de Valencia

PERIODO: 01 – 19 Marzo 2018
LUOGO: Valencia, Spagna

Le Fallas de Valencia sono il più incredibile e spettacolare festival che riunisce, alla perfezione, satira, tradizione, arte e sentimento per la propria terra. A Marzo, potrete vivere una esperienza davvero unica, in un’atmosfera davvero incredibile. La tradizione diventa arte, e tutta Valencia è un museo a cielo aperto; un tripudio di luci, colori e suoni.

Tra musica, spettacoli pirotecnici, e sfilate in abiti tradizionali, potrete ammirare le splendide Fallas de Valencia. Si tratta di veri e propri monumenti artistici, costituiti da strutture di legno, ricoperte di spettacolari, e colorate, figure di cartapesta. Le colossali creature, sono realizzate da artisti e artigiani, nel corso di tutto l’anno; in genere, sono ispirate a figure e composizioni attuali, di tutta la Regione.

La festa, ogni anno, richiama migliaia di visitatori. Dal 2016, l’UNESCO ha inserito le Fallas de Valencia, nel patrimonio immateriale dell’umanità!

Assistere a questo straordinario evento, offre la possibilità di apprezzare, maggiormente, le bellezze della città, ed il carattere e la cordialità del popolo valenciano. Una festa che invita, tutti, alla partecipazione, bruciando tutto ciò che è negativo, per rinascere dalle proprie ceneri. In questo modo, si da il benvenuto ad una nuova stagione dell’anno.

La festa è particolarmente dagli abitanti. Non è un caso, infatti, che i preparativi si svolgano molto mesi prima di marzo. Le Fallas de Valencia si svolgono, ufficialmente, dall’ultima domenica di Febbraio al 19 Marzo. Il culmine dei festeggiamenti, tuttavia, è durante la Settimana Fallera e, in particolare, nel corso degli ultimi 4 giorni.

Le Fallas de Valencia sono molto più di una semplice sfilata carnevalesca. Sono l’essenza stessa di una terra ricca di fascino e tradizioni. Uno degli eventi assolutamente imperdibili del mese.

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

Valencia è ottimamente collegata, per via aerea, con numerose destinazioni europee ed extraeuropee. Dallo scalo, si raggiunge facilmente il centro con l’ottima rete metropolitana. In alternativa, è possibile arrivare in treno, auto e, persino, nave.

Tutte le info per raggiungere la splendida città, sono disponibili a questo link.

La città è servita da un efficiente servizio di trasporto pubblico, che consente di raggiungere ogni zona di Valencia. Compreso il centro, che potrete facilmente girare a piedi.

PROGRAMMA E ORARI

Fallas de Valencia

Ecco , di seguito, il cartellone dei principali eventi delle Fallas de Valencia 2018, a partire dall’ultima domenica di Febbraio.

DOMENICA 25 FEBBRAIO

Alle ore 20:00, presso la Torres de Serranos, il via ufficiale alle Fallas de Valencia 2018. La Fallera Mayor, reginetta di bellezza, dal balcone del comune della città, dà il via allo spettacolo di luci, colori e fuochi d’artificio.

01 – 19 MARZO: MASCLETÀ

Ogni giorno, alle 14:00 in punto, presso Plaça de l’Ajuntament, l’atteso spettacolo delle Mascletà. Vi attendono fantastici fuochi pirotecnici, con tantissime file di petardi che creano un effetto assordante. Al termine, ci si dirige verso i numerosi bar nella zona, per il tradizionale aperitivo.

15 – 16 MARZO: PLANTÀ

Nella notte dal 15 al 16 marzo ha luogo la plantà, nel corso della quale i falleros si riuniscono per lavorare durante tutta la notte e costruire il monumento (la falla), che dovrà essere pronto alle prime ore del 16. Il 17 Marzo, alle ore 09:00, le falleras si presentano in Plaza del Ayuntamiento per ricevere il premio corrispondente.

Il giorno 15, alle ore 09:00, Plantà delle Fallas infantiles. Premiazione delle migliori Fallas infantiles, il giorno seguente, alle 16:30, presso Plaza del Ayuntamiento.

16 – 17 MARZO: CASTILLOS DE FUEGO

Le notti del 16 e 17 Marzo, il cielo di Valencia si riempie di luce e colori grazie agli impressionanti Castelli di fuochi artificiali.

A mezzanotte, una moltitudine di gente si riunisce in Paseo de la Alameda per godere di un imperdibile spettacolo di luce e di colori. Da non perdere.

17 – 18 MARZO: OFRENDA DE FLORES

Si tratta del momento religioso più sentito della festa, con la tradizionale sfilata di donne con costumi tipici e la loro offerta di fiori alla Virgen de los Desamparados

L’evento ha inizio attorno alle ore 16:00, fino all’imbrunire. Tutti i fiori, sono messi su una enorme costruzione in legno,  creando una spettacolare composizione floreale che fa da mantello alla Madonna. L’opera, è posizionata davanti alla facciata principale della Basilica, in Plaza de la Virgen

18 MARZO: NIT DEL FOC

L’evento più atteso dai turisti e dagli abitanti. Nel corso del primo pomeriggio, vi imbatterete in tanti e persone intente a sparare petardi ed improvvisare spettacoli pirotecnici. Alle 01:30, a Paseo de Alameda, tutti col naso all’insù per assistere ad uno spettacolo, unico al mondo. Magnifici fuochi di artificio, in un tripudio fantastico di luci e colori che illuminano la notte di Valencia

19 MARZO: CREMÀ

Cremà Fallas de Valencia

La notte del 19 marzo tutti i monumenti, grandi ed infantili, vengono dati alle fiamme, dando vita a spettacolari falò. Alle ore 22:00, viene dato inizio alla Cremà dei monumenti infantili. Due ore più tardi, a mezzanotte in punto, è il momento dell’incendio delle Fallas de Valencia.

L’unico ad essere graziato dall’incendio, è il cosiddetto Ninot Indultat. Si tratta del pupazzo scelto dai visitatori delle esposizione dei Ninot.