Lingua

AZ1K6238 Encierro de San Fermin

Festa di San Firmino

EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili.

Ultime pubblicazioni

Natale a Napoli

  NATALE A NAPOLI Tutto sulla città Aeroporto Come Arrivare Come Muoversi L’Italia Caratteri Generali

Leggi Tutto »
Cosa fare e vedere alla Festa di San Firmino e Encierro a Pamplona

FESTA DI SAN FIRMINO 2018

Festa di San Firmino

PERIODO: 07 – 14 Luglio
LUOGO: Pamplona, Spagna

“Pamplonesas. Pamploneses. ¡Viva San Fermín! (¡Viva!) Gora San Fermin! (Gora!)”.

Con queste parole, inizia la Festa di San Firmino, a Pamplona. Uno degli avvenimenti più attesi di tutta la Navarra, e del quale scrisse persino Ernest Hemingway nel suo celebre Fiesta.

La Festa di San Firmino si svolge, ogni anno, dal 07 al 14 Luglio. Ha origini antichissime, che risalgono addirittura al medioevo, quando nacque come fiera commerciale. Nel corso sei secoli, si è poi evoluta, assumendo le forme attuali. Seppur non manchino le attività, il momento più atteso è, senza dubbio, l’Encierro. Un momento che richiama, ormai, tantissimi visitatori.

cSei tori e otto buoi, vengono lanciati in una folle corsa, lungo un tragitto di poco più di 800 metri verso Plaza de Toros. In mezzo a centinaia di persone. Un viaggio di pochi minuti, per chi cerca adrenalina e forti emozioni. Con più di un pizzico di follia. Perché, non capita sempre di uscire tutti interi dall’Encierro. A meno che non decidiate di assistere allo spettacolo, tranquillamente dagli spalti.

La festa di San Firmino, però, non è legata solo alla corsa dei tori. Di eventi e attrattive non mancano, durante gli 8 giorni della manifestazione. Con i festeggiamenti che si aprono già con i Vespri, la sera del 6 Luglio. Da non perdere la processione in onore del Santo, il 7 Luglio, e le sfilate di Giganti e Testoni, molto amate dai bambini.

La Festa di San Firmino, dunque, è l’occasione ideale per scoprire cultura e tradizioni di una intera Regione.

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

Provenendo dalla penisola iberica, il treno è la soluzione migliore per raggiungere Pamplona. La stazione ferroviaria è ben collegata con le principali destinazioni spagnole.

Dall’Europa, invece, è consigliato l’aereo, facendo scalo a Madrid-Barajas, oppure Barcellona El Prat, e prendendo un volo per Pamplona. Il piccolo aeroporto di Pamplona, offre collegamenti solo con Barcellona, Madrid Francoforte, Tenerife e le Isole Baleari. Prenota, da qui, il tuo volo al prezzo più economico.

In città, e nel centro, si arriva facilmente in bus e ci si sposta a piedi.

EVENTI FESTA DI SAN FIRMINO 2018

ENCIERRO DE SAN FIRMIN

Encierro e Festa de San Fermin

Photo, 2014 Sanfermin.com

Come detto, l’attrattiva più seguita è rinomata della Festa di San Firmino. L’Encierro inizia tutti i giorni, dal 07 al 14 Luglio, alle ore 08:00 in punto. Un razzo viene lanciato in aria: il recinto viene aperto, e la mandria è pronta a correre. Dietro ai tori e ai buoi, ci sono degli esperti pastori. Si accettano che gli animali seguano il percorso è non vadano all’indietro.

Il tragitto di circa 820 metri, si snoda lungo Calle Santo Domingo, Plaza Consistorial, Calle Mercaderes, Calle Estafeta e, infine, Plaza de Toros. Qui, i tori entreranno nell’arena per la tradizionale corrida.

SFILATE E ATTIVITÀ

Ogni giorno, per tutta la durata dell’evento, ci saranno, per le vie della città, numerose sfilate.
Caballeros en plaza, è una tradizionale, ed appariscente sfilata, che si svolge tutti i pomeriggi da Plaza del Castillo a Plaza de Toros.
La parata dei Giganti e Testoni, sempre per le vie del centro, è molto amata dai bambini, per la presenza di queste enormi figure che sfilano per la città.

Da non perdere, in tarda serata, gli spettacoli pirotecnici, dove, in un apposito concorso, saranno giudicate le abilità dei partecipanti. Spettacolo assicurato nei pressi del Castello, con questi straordinari fuochi d’artificio.

RIGUARDO L’ENCIERRO

Per la vostra incolumità, consigliamo vivamente di assistere all’Encierro, come semplici spettatori. Lungo il tragitto, sono installati steccati di legno da cui potrete guardare i tori.

Chiunque può entrare nel recinto con la mandria, purché abbia compiuto 18 anni. Per partecipare, basta semplicemente entrare all’interno del percorso recintato. Non lanciatevi allo sbaraglio. L’Encierro richiede una certa esperienza, e preparazione fisica.

DOVE DORMIRE

Pamplona ha una buona offerta ricettiva. Tuttavia, visto l’enorme seguito della Festa di San Firmino, dal 6 al 15 Luglio la disponibilità è davvero limitata. Meglio, quindi, trovare qualche sistemazione nelle zone limitrofe, spostandosi, ove possibile, in auto o in treno.

Da questo link, potete trovare le strutture disponibili, al miglior prezzo.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *