EnglishItalian

ACCEDI | ISCRIVITI | SHOP

El Colacho

El Colacho

EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili.

Ultime pubblicazioni

Mercati

MERCATI Mercati che passione. È proprio il caso di dirlo. Spesso, quando girovago in una

Leggi Tutto »

Giugno

  GIUGNO Una piacevole fuga nei Paesi dell’Europa del Nord, oppure, godersi una meritata pausa

Leggi Tutto »
Tutto sull'incredibile festa El Colacho, il 03 Giugno 2018 a Castrillo de Murcia

EL COLACHO

El Colacho

Photo, 2008 Jtspotau

PERIODO:  03 Giugno 2018
LUOGO: Castrillo de Murcia, Spagna

Se, per caso, doveste trovarvi in uno sperduto paesino della Spagna, al cospetto di un grottesco personaggio in maschera, con abiti colorati, intento a saltare sopra dei bambini (!!)… non preoccupatevi. Non state certamente impazzendo!

Molto probabilmente vi troverete a Castrillo de Murcia per assistere al tradizionale El Colacho; si tratta di un evento che si svolge, ininterrottamente, dal 1621. Alcuni lo conoscono anche con il nome di Baby Jumping Festival. Un nome che è tutto un programma!

El Colacho, in realtà, altri non è che il Diavolo, qui rappresentato da un personaggio in abiti gialli e rossi con una maschera.

La manifestazione è organizzata dalla Confraternita del Santissimo Sacramento di Minerva; si svolge durante la settimana del Corpus Domini, raggiungendo il culmine la domenica con El Salto del Colacho (Salto del Diavolo). Gli abitanti del posto decorano le proprie dimore. Uomini in tuta rossa e gialla, seguendo il percorso della processione, saltano sopra bambini stesi per strada su dei materassini. In mano, una coda di cavallo con cui frustano gli spettatori comuni che li coprono di insulti! Davvero incredibile, quanto assurdo!

I fortunati (!) bambini che giacciono per strada sono tutti quelli nati nel corso dei precedenti dodici mesi dell’anno. Beati loro, verrebbe da dire agli abitanti del posto. Probabilmente, l’origine della tradizione è di garantire ai bambini la protezione contro la malattia e gli spiriti maligni e offrire un passaggio sicuro alla vita.

El Colacho 2017 bendicion_03258

Photo, 2008 Jtspotau

La chiesa Cattolica, soprattutto negli ultimi anni, ha preso le distanze dalla cerimonia, sottolineano come solo il battesimo possa purificare l’anima dal peccato originale. Se doveste trovarvi in zona durante questo periodo, non mancate di fare una capatina, portando… i nostri saluti!

INFO PRATICHE

Castrillo de Murcia si trova a meno di 40 km da Burgos, raggiungibile ESCLUSIVAMENTE in auto, in poco più di 30 minuti. Si attraversa l’Autovia Camino de Santiago per circa 35 chilometri, in direzione di Leon. Successivamente, si prende la strada BU-P-4041, passando per il piccolo centro abitato di Olmillos de Sasamón.

Buon divertimento con El Colacho

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *