Lingua

Ducasse di Ath

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter




DOVE: Ath, Belgio
QUANDO: 23 – 26 Agosto 2019

La Vallonia è un’affascinante terra, ricca di fascino, storia e tradizioni. Ogni anno, la splendida cittadina di Ath, ospita uno degli eventi folcloristici più famosi di tutta la Regione e, probabilmente del Belgio: la Ducasse di Ath.

Un evento che trae origine, addirittura, nel XV secolo, richiamando la vittoria di Davide contro Golia. Oggi, si volge nell’arco di 4 giorni, nel corso del quarto weekend di Agosto.
Momento clou delle celebrazioni è rappresentato dalla tradizionale parata della domenica, con il corteo folcloristico, accompagnato da 7 giganti, che percorre le vie della città.

A sfilare, durante le celebrazioni, enormi figure bibliche, utilizzate, secoli fa, per catechizzare una popolazione particolarmente analfabeta. Il periodo, invece, fu scelto, essendo il più prossimo al 28 Agosto, giorno dei festeggiamenti di Saint Julien.

La Ducasse di Ath, oggi, è una festa molto amata, che accoglie tantissimi turisti, dal Belgio e dal resto d’Europa. La festa è stata insignita del riconoscimento di patrimonio culturale immateriale dell’umanita, dall’UNESCO.
La vicinanza a Bruxelles, rende Ath ideale per una gita fuori porta, dalla splendida Capitale.

Ducasse di Ath - Groupe de Goliath

Photo ©, Daniel Leclercq

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

Per distanze a medio/lungo raggio, l’aereo è la soluzione migliore. Ath, si trova a meno di 100 chilometri dalla Capitale, vicina ai due aeroporti internazionali di Charleroi, e Bruxelles.
L’Aeroporto di Bruxelles National, si trova a circa un’ora di auto, attraverso la E19 e E429. Dallo scalo, inoltre, è possibile utilizzare il treno IC, con un tempo di percorrenza di circa 75 minuti.
Da Charleroi Sud, in auto, bisogna percorrere circa 90 km su E429. Da questo aeroporto, tuttavia, non ci sono collegamenti diretti per Ath, con i mezzi pubblici.

La stazione ferroviaria di Ath si trova in pieno centro, e consente di raggiungere facilmente, a piedi, i principali punti d’interesse della città.

PROGRAMMA

La Ducasse di Ath si svolge nell’arco di 4 giorni, dal venerdì al lunedì, a cavallo dell’ultimo weekend di Agosto. Ecco, di seguito, orari e principali eventi dell’edizione 2019 della Ducasse di Ath.

Venerdì, 23/08. Lungo l’Esplanade, alle 22:30, grande falò alla vigilia delle nozze di Golia.
Sabato 24/08. Alle 15:00, accompagnato dal corteo, Golia accompagna all’altare della chiesta St Julien la sua fidanzata per sposarla. Nel pomeriggio il leggendario combattimento tra Davide e Golia. Dalle 20:00, concerti e festeggiamenti.



Domenica 25/08. Il corteo folcloristico, accompagnato da 7 giganti, percorre le vie di Ath, in mezzo alla grande folla. Appuntamento alle 09:45 per la prima processione fino alla stazione. Alle 15:00, il corteo parte in direzione opposta, dall’Esplanade, alla Grand Place.
Lunedì 26. Per tutto il giorno, i giganti camminano nel centro della città, per ricevere i ringraziamenti degli abitanti. Sfilate e festeggiamenti per tutta la giornata.

DOVE DORMIRE

Non è semplice trovare strutture disponibili, a ridosso dei festeggiamenti. Chi volesse assistere alla Ducasse di Ath, dovrà prenotare con largo anticipo.
La disponibilità è davvero limitata.
In tal caso, qualora abbiate moto di spostarvi autonomamente, consigliamo di prenotare nella vicina Beloeil, a pochi chilometri di distanza.
Au Petit Canteleu è un eccellente soluzione, dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. In alternativa, potete dare uno sguardo a L’instant Au Présent

Lascia un commento

PROSSIMI EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili.






Ultime pubblicazioni

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email