Lingua

Carnevale di Cadice

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter




Cosa fare e vedere al Carnevale di Cadice, 28 Febbraio - 10 Marzo 2019

DATA: dal 28 Febbraio al 10 Marzo 2019
LUOGO: Cadice, Spagna

La festa di Carnevale più divertente, satirica, irriverente della Penisola iberica e, probabilmente di tutta l’Europa.
Una festa in cui la parola d’ordine è umorismo. Un’occasione per stemperare e affrontare, con una vena prettamente satirica, i problemi che hanno afflitto, e continuano e imperversare in Spagna.
Ed, in questo, la festa rispecchia l’anima della popolazione.

Il Carnevale di Cadice è uno dei più antichi, e importanti, di tutta la Spagna, secondo, probabilmente, soltanto a Santa Cruz de Tenerife. In quest’ultimo caso, però, trattandosi delle Isole Canarie, bisogna allontanarsi un bel po’ dalla terraferma.

Il Carnevale di Cadice è un appuntamento piuttosto atteso. Dura esattamente 11 giorni, a partire dal 28 Febbraio 2018 ma, i preparativi, iniziano, più o meno ufficialmente, già un mese prima della fatidica data. In questo periodo, infatti, la città si veste a festa, con banchetti, eventi gastronomici e tanta musica e balli in perfetto stile andaluso.
E se questo non dovesse bastarvi, dopo il 10 marzo ha inizio il Carnaval Chiquito con altri due giorni di festa, a Cadice.

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

Durante il Carnevale di Cadice, ci si muove esclusivamente a piedi. La città, del resto, vanta una estensione particolarmente ridotta. In ogni angolo è festa. Ogni luogo è buono per far baldoria.

COSA FARE E VEDERE

Per partecipare al Carnevale è obbligatorio un travestimento. Anche una sola maschera è sufficiente. Magari, potrete dipingervi il viso con un semplice rossetto. Del resto, sarebbe il minimo per entrare nello spirito della Festa.

La musica, e le parole spesso taglienti, sono una della caratteristiche del Carnevale di Cadice. I Chirigotas sono gruppi umoristici che eseguono canzoni umoristiche. Per tutto il periodo, potrete vederli invadere il centro della città. I Coros, invece, sono gruppi di canto che possono vantare oltre 20 membri. Si esibiscono ogni giorno in città con i costumi più elaborati di tutti.
Tutta la città è invasa dallo spirito festaiolo incondizionato. Impossibile non lasciarsi andare. Ovunque è festa. Immancabile il flamenco, e i ritmi sudamericani. Spazio, persino, al jazz e alla musica rock. E, naturalmente, tanta gastronomia locale. Da non perdere, il Sabato di Piñata, la grande Panizada Popular, con degustazione gratuita di panizas tradizionali.

Da non perdere, inoltre, la grande parata della prima domenica del Carnevale. Processioni, carri e un fantastico spettacolo pirotecnico a La Caleta.

Carnevale di Cadice

Photo ©, Canal Sur Radio y Television

PROGRAMMA 2019

Giovedì 28 Febbraio. Il giorno dell’inaugurazione ufficiale del Carnevale di Cadice 2019. Momento culminante sarà l’accensione delle illuminazioni, il cosiddetto Alumbrado.
Venerdì 01 Marzo. Proclamazione della Regina del Carnevale.
Sabato 02 Marzo. È il primo giorno di divertimento con il Carosello dei cori di Puerta Tierra e il concorso dei cantastorie, o Romanceros.
Domenica 03 marzo. Carosello di cori e Chirigotas nel centro di Cadice. Da non perdere la grande parata e i Fuochi d’artificio a La Caleta
Lunedì 04 marzo: caroselli di cori e tablaos nel centro.
Martedì 05. Il giorno del martedì grasso con feste ed eventi tutta la giornata. Da mercoledì 06 a Venerdì 08. Esibizioni e concerti in tutta la città.
Sabato 09 marzo. Il cosiddetto Sabato di Piñata con concerti e, soprattutto, l’immancabile Panizada Popular.
Domenica 10 marzo. Grande conclusione del Carnevale di Cadice 2019. Vi attendono cori, esibizioni, feste per bambini, i fuochi d’artificio a La Caleta, Incendio della Strega Piti e… fritto popular.

DOVE DORMIRE

Il consiglio è di cercare strutture più vicino possibile al centro, senza spendere troppo. Per riuscire nell’intento, dovrete prenotare con molto anticipo rispetto alla data di inizio del Carnevale di Cadice. Proprio in questo periodo, la domanda è particolarmente elevata e trovare strutture disponibili diventa particolarmente complicato.
Rosa de los Vientos si trova nel centro storico di Cadice, a 400 m dalla spiaggia di La Caleta e a 4,4 km da Playa de la Victoria.
Le camere sono dotate di bagno in comune. Il Rosa de los Vientos offre la connessione WiFi gratuita e una cucina in comune. Camere matrimoniale a poco meno di 70€ a notte. Info e prenotazioni da qui.
Alternativa, in posizione centrale, è la Pensión La Cantarera con prezzi medi di poco superiori a 70€ a notte.

Dormir en Cádiz si trova a pochi passi dai luoghi turistici della città, in pieno centro storico, in un quartiere pittoresco. Offre una terrazza panoramica e un patio con tavoli e sedie e connessione Wi-Fi gratuita in tutte le aree.
Le luminose camere del Dormir en Cádiz sono dotate di materassi in lattice, lenzuola e asciugamani, armadio e scrivania, mentre i bagni possono essere condivisi o privati.
A 300 metri di distanza troverete numerosi bar e ristoranti, la spiaggia è a soli 4 minuti a piedi, mentre la fermata dell’autobus più vicina si trova a 400 metri di distanza. Info e prenotazioni da questo link.

Lascia un commento

EVENTI 2019

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili.



Ultime pubblicazioni

Condividi l'articolo
Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on email

© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari

Made with by J.L.Defoe