Lingua

Carnevale di Binche

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter




Cosa fare e vedere durante il Carnevale di Binche 2019

DATA: 03 – 05 Marzo 2019
LUOGO: Binche, Belgio

Non c’è posto come Binche, in tutto il mondo!

Se doveste imbattervi in qualche abitante del posto, questo è quanto potreste udire. Affermazione che potrebbe essere azzardata, eppure, la piccola cittadina belga, con poco più di 30000 anime, è riuscita a ritagliarsi un piccolo spazio nell’immaginario collettivo. Merito da ascrivere al suo rinomato Carnevale di Binche, un eccezionale evento popolare, umano e sociale.

Un evento che si è meritato, nel 2003, il riconoscimento di “Capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell’umanità” dall’UNESCO.

Ciò che rende davvero unico il Carnevale di Binche è l’originalità e l’autenticità, che da sempre, lo hanno contraddistinto, ed il forte impegno delle società familiari. Alcuni costumi, sono davvero unici e tra i più antichi ed originali.

I Gilles sono i personaggi principali del Carnevale di Binche. Danzano sull’aria di musiche tradizionali del carnevale, indossando maschere di cera. I Gilles di Binche escono soltanto il Martedì Grasso e hanno l’obbligo di rispettare determinate regole. Tra queste, non sedersi in pubblico; non spostarsi senza l’accompagnamento di almeno un suonatore di tamburo; essere nati a Binche… ed altre regole ancora!

Il Carnevale di Binche si svolge nell’arco di tre giorni, culminanti coi festeggiamenti del Martedì Grasso. Ma la cerimonia non si limita a questi soli tre giorni. Sei settimane prima del Carnevale, iniziano le festività preparatorie, durante le quali ci saranno spettacoli musicali e danzanti, concerti e serate di gala. Il penultimo lunedì, prima del Martedì Grasso, appuntamento con le  Trouilles de Nouille; alcuni gruppi mascherati e in costume prelevano una persona senza costume, per portarla in un caffè, o in una strada del centro, e fare battute su di lui o lei.

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

Binche è una piccola cittadina belga, di circa 32.000 abitanti, nella provincia vallone dell’Hainaut, poco distante da Charleroi. Il metodo migliore per raggiungere la cittadina, ed assistere al meraviglioso Carnevale di Binche è, senza dubbio, l’aereo.

L’aeroporto di Charleroi è situato a soli 32 chilometri dalla città, ed è ottimamente collegato con le principali destinazioni europee. Dall’aeroporto, inoltre, è possibile raggiungere Binche, con i mezzi pubblici. Da Charleroi Sud, bisogna fare cambio a La Louviere-Sud e si arriva a destinazione. Ovviamente, direttamente in aeroporto, è possibile noleggiare un’auto. Prenota da qui la tua vettura al miglior prezzo.

Carnevale di Binche - Les Gilles

Photo, 2010 Marie-Claire

PROGRAMMA CARNEVALE DI BINCHE 2019

DOMENICA 03 MARZO

Appuntamento con i Gilles, i Contadini, i Pierrot e gli Arlecchino che indosseranno un costume di fantasia, immaginati nei minimi dettagli e preparati nel massimo segreto. Avrete modo di ammirare le loro bellezza ed originalità, mentre sfilano in piccoli gruppi al suono del tamburo e della viola.

A Piazza Eugène Derbaix, vicino alla stazione, appuntamento per la processione della domenica. Accompagnate dai tamburi e dagli ottoni, le bande si uniscono alla Wanderpepen Avenue e, alla fine, si dividono in Charles Deliège Avenue. Al termine della processione, le società continuano a camminare per le strade suonando musica fino a tarda serata.

LUNEDÌ 04 FEBBRAIO

La giornata del Carnevale di Binche dedicata ai giovani e ai bambini.

Dalle 10:00, i Giovani escono in gruppo, accompagnati dalle viole, percorrendo le strade della città, e ballando per tutta la mattina.

Alle 11.00, le scenografiche battaglie di coriandoli, organizzate nel centro.

Alle le 15:00, nei pressi della Grand Place, vengono offerte arance alle persone. Tutti i bambini in costume si riuniscono per formare il “rondò dell’amicizia”. Alle 19:00, spettacoli pirotecnici e fuochi d’artificio.

MARTEDÌ 05 FEBBRAIO

Il Carnevale di Binche entra nel vivo. È il giorno in cui potrete vedere i Gilles in città. Il più delle volte, l’arrivo a casa di Gille è accompagnato da un piffero o una melodia di clarinetto. Dalle 08.30 le compagnie di Gilles, contadini, Arlecchino e Pierrot, si incontrano nella Grand Place.

Alle 15.00, partenza della processione dagli incroci di Battignies. Il corteo, accompagnato da percussioni e musica, sfila per via  Charles Deliège per, poi,  raggiungere la Grand-Place. Durante la processione, i partecipanti offrono le loro arance.

Alle 20.00, seguendo il medesimo percorso pomeridiano, c’e la processione notturna. Verso le 21.00 circa, gran finale del Carnevale di Binche con i fuochi d’artificio. I festeggiamenti proseguiranno, tutta la notte, prima che faccia alba, con balli e canti.

DOVE DORMIRE

Binche è una piccola cittadina, e, come tale, con un’offerta ricettiva davvero limitata. È praticamente impossibile riuscire a trovare sistemazioni libere durante il periodo del Carnevale di Binche. Più semplice trovare soluzioni a La Louviére, ad appena 7 chilometri di distanza, oppure Fayt-lez-Manage, a circa 10 chilometri.

Da questo link, tutte le migliori offerte ricettive per Binche e dintorni.

Lascia un commento

EVENTI 2019

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili.



Ultime pubblicazioni

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email