Lingua

Carnevale di Basilea, 11 - 14 Marzo 2019. Info, cosa fare e vedere

Carnevale di Basilea

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter




DATA: 11 – 14 Marzo 2019
LUOGO: Basilea, Svizzera.

Un Carnevale “fuori dalle righe” a metà strada tra evento spontaneo e manifestazione organizzata.
Da queste parti lo chiamano Frau Fasnacht, ma è universalmente conosciuto come il Carnevale di Basilea.
Un evento che, ormai, fa parte dell’identità culturale e folcloristica della città.
Un evento che, per la sua stessa unicità, è stato riconosciuto dall’UNESCO, patrimonio immateriale dell’umanità!

E la tipicità del Carnevale di Basilea sta anche nel periodo dei festeggiamenti che, a differenza del resto d’Europa, si svolgono dopo il martedì grasso. Esattamente, il primo lunedì successivo al mercoledì delle Ceneri!

Il Morgestraich segna l’inizio del Carnevale di Basilea, con una marcia suggestiva, prima dell’alba. Poi, è tutto un susseguirsi di eventi, e festeggiamenti fino al mercoledì, con la grande sfilata che chiude la manifestazione.

Le scenografie sono davvero suggestive e meravigliose. La cornice è davvero unica con Basilea che sa magicamente trasformarsi, conferendo un aspetto suggestivo alla manifestazione. Questa è l’occasione migliore per scoprire una città davvero affascinante.

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

Carnevale di Basilea

Per tre giorni, il carnevale di Basilea affolla le strade del centro della città. Potrete facilmente muovervi a piedi per le strade del centro, e assistere all’evento.

COSA FARE E VEDERE

Appuntamento lunedì 11 alle 04:00 in punto per il suggestivo Morgestraich. Si tratta di una suggestiva marcia in cui vengono trasportate, in testa, delle piccole lanterne illuminate. Una marcia illuminata da duecento lanterne, nel buio assoluto. Davvero meraviglioso!
Ben più grandi, invece, le lanterne trasportate dai Clique, ossia, gruppi organizzati. Tali oggetti, superano i tre metri di altezza, e presentano scritte esterne che riportano curiosità legate al precedente Carnevale. Dal lunedì sera, fino al mercoledì mattina, sono tutte esposte alla Piazza della Cattedrale. Spettacolo da lontano, e da vicino, assicurato.

Tra gli eventi piu attesi c’è, sicuramente, il Cortège. Si tratta del tradizionale corteo in cui sfilano oltre 12000 figure mascherate, a piedi e a bordo di carri. Questi ultimi, sono sempre allestiti seguendo uno specifico tema. Aspettatevi una buona dose di coriandoli e, talvolta, anche cibo e bevande in porzione mini.

Il martedì, invece, è dedicato ai bambini o, come vengono chiamati da queste parti, i “biggins”. Sfilate e divertimento a misura di bambino.



PROGRAMMA 2019

Ecco, di seguito, gli orari ufficiali del Carnevale di Basilea 2019.

Lunedì 11, Alle ore 04:00, Morgestraich.
Ore 13:30, Cortège.
Dalla sera vi aspetta il Laternenausstellung, la fantastica esposizione delle lanterne delle Clique, presso Münsterplatz.

Martedì 12, dalle 10:00 fino al pomeriggio, il Carnevale dei Bambini.
Per tutta la giornata, c’è il Laternenausstellung a Piazza della Cattedrale.
Alle 18:30, corteo dei musicanti da Clarantrasse.
Dalle 19:30 alle 23:30, i Guggenkonzert presso le piazze principali della città; bande musicali itineranti si esibiscono sui grandi palchi allestiti.

Mercoledì 13, fino alle 12:00 circa, ultimo appuntamento con l’esposizione delle lanterne.
Alle 13:30, secondo, e ultimo appuntamento con il Cortège presso le vie di Basilea.
Da mezzanotte, appuntamento con il Gassle, il momento clou, e piu atteso, del Carnevale di Basilea. Fino alle 04 di mattina, una grande sfilata anima la città con gruppi mascherati e partecipanti singoli. Poco prima delle 04:00, Gugge e Clique, accompagnati da una marcia, chiudono ufficialmente la manifestazione, dando appuntamento all’anno successivo!

Fasnacht Basel

DOVE DORMIRE

Durante il periodo del Carnevale di Basilea, trovare strutture disponibili, in zona centrale, potrebbe essere davvero problematico. Si consiglia di prenotare con largo anticipo, almeno un paio di mesi prima della manifestazione.

STAY@Basel SBB, pur non essendo centralissimo, è una delle strutture consigliate. Un eccellente B&B, distante a piedi solo 5 minuti dalla stazione ferroviaria SBB, e 10 minuti dal Giardino Zoologico.
Lo STAY@Basel SBB offre il WiFi gratuito, un giardino, una reception aperta 24 ore su 24 e 2 posti auto privati, soggetti a un supplemento.
Presso lo STAY@Basel SBB troverete un’area salotto condivisa e alloggi arredati in modo confortevole e dotati di bagni privati o in comune.
In loco è presente anche una cucina in comune completamente attrezzata.
La struttura vanta una terrazza estiva e fornisce collegamenti gratuiti tramite i mezzi pubblici da e per l’Aeroporto di Basilea, distante 14 km. Prezzi a partire da circa 115€ a notte, per una camera matrimoniale. Info e prenotazioni da questo link.

Lascia un commento

Tutto sulla Città




Speciale Svizzera

Prenotazioni

EVENTI 2019

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili.

Mappa Della città

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email