EnglishItalian

ACCEDI | ISCRIVITI | SHOP

Edinburgh_Beltane_Fire_Festival_2012_

Beltane Fire Festival Edimburgo

EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili.

Ultime pubblicazioni

Mercati

MERCATI Mercati che passione. È proprio il caso di dirlo. Spesso, quando girovago in una

Leggi Tutto »

Giugno

  GIUGNO Una piacevole fuga nei Paesi dell’Europa del Nord, oppure, godersi una meritata pausa

Leggi Tutto »

BELTANE FIRE FESTIVAL EDIMBURGO

Beltane Fire Festival Edimburgo 2012
Photo, 2012 Stefan Schäfer, Lich

PERIODO: 30 Aprile 2018
LUOGO: Edimburgo, Scozia

Il Beltane Fire Festival Edimburgo, è una tradizionale manifestazione che si tiene ogni anno a Calton Hill, nella cittadina scozzese. La popolare manifestazione è una moderna riproposizione di un’antica festa di origine scozzese ed irlandese gaelica, che si tiene il 30 Aprile per festeggiare l’arrivo dell’Estate. La cerimonia avviene durante la sera.

Durante la celebrazioni sarà possibile vedere i Celti svestiti che sollevano torce luminose, allo scopo di aumentare la fertilità del terreno per l’uomo e gli animali che vi risiedono.
Il fuoco, è l’elemento preponderante; il fuoco del legname locale, del cibo e dei fiori e le fiamme che, levate in cielo, hanno dei poteri curativi. Anticamente, tra le fiamme venivano portati anche gli animali!

La cerimonia, come detto, si svolge a Calton Hill, una collina situata nel centro di Edimburgo. Qui, si trovano numerosi elementi architettonici di interesse storico e turistico che le sono valsi la menzione di “sito di interesse scientifico” dallo Scottish Natural Heritage. Oggi, Calton Hill, è un parco pubblico piuttosto frequentato.

Il luogo di partenza è il National Monument of Scotland, noto anche come ACROPOLI. Da qui, il corteo procede in senso antiorario lungo il percorso, a ritmo di tamburo. Alla testa, la Regina di Maggio (May Queen) e l’Uomo Verde (Green Man), seguiti, poi, da una schiera di personaggi a loro legati. Dopo una drammatica rappresentazione, i due personaggi fanno scoccare la scintilla dalla quale divampa il fuoco. E poi…. danze, canti, e balli vi accompagneranno per tutta la notte.

Se doveste trovarvi in Scozia, durante questo periodo, non mancate al Beltane Fire Festival Edimburgo. È anche un’occasione per scoprire leggende e tradizioni di popoli a noi tanto lontani. Oggi, il festival, sta riscontrando sempre più successo. Beltane Fire Society è una comunità di artisti, nata nel 1988, che si occupa dell’organizzazione dell’evento. Per tutte le informazioni potete fare riferimento al sito ufficiale.

INFO PRATICHE

Sono davvero numerosi, i mezzi pubblici che consentono di raggiungere, in tutta comodità, il luogo in cui si svolge il Festival. In autobus, la fermata è Leith Street; qui, arrivano numerosi autobus, tra cui 7, 8, 14, 22, 25.

Essendo in pieno centro, Calton Hill è facilmente raggiungibile anche a piedi dai principali siti d’interesse della Old Town.

COME ARRIVARE

L’aereo è, senza dubbio, il mezzo più rapido e comodo per raggiungere la città. L’aeroporto di Edimburgo dista solo 9 chilometri dal centro, ed è il più grande aeroporto della Scozia per traffico di passeggeri. Numerosi voli giornalieri collegano la città con Londra.

Il bus-navetta Airlink 100, collega l’aeroporto a Waverley Bridge (vicino Princes Street e alle principali stazioni ferroviarie e degli autobus.

Tutte le info su Edimburgo, come arrivare e come muoversi con i mezzi pubblici, sono disponibili a questo link.

ORARI E PREZZI

I biglietti per assistere al Beltane Fire Festival Edimburgo, sono disponibili a partire dal mese di Febbraio 2018.

I tagliandi possono essere acquistati, in prevendita, al prezzo speciale di 9,00£, solo sul sito ufficiale entro il 29/04. In alternativa, è possibile acquistare i biglietti direttamente sul posto, al costo di 13,00£. In questo caso, la biglietteria principale è situata nel castello di Hill, di Edimburgo.

I disabili che necessitano di accompagnamento, riceveranno un biglietto gratuito per l’accompagnatore.

La cerimonia inizia esattamente alle ore 21:00.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *