Battaglia delle Arance 2024 del Carnevale di Ivrea, 11-13 Febbraio

Battaglia delle Arance

DOVE: Ivrea, Italia
QUANDO: 11 – 13 Febbraio 2024

Il Carnevale di Ivrea è quello che, più di ogni altro, è riuscito a mantenere un forte legame con il Medioevo. Una festa in cui leggenda e mito si fondono. Ed è in questo contesto che la Battaglia delle Arance ha assunto connotati eccezionali, diventando un avvenimento di richiamo mondiale.

La festa si svolge negli ultimi tre giorni del Carnevale, a partire dall’ultima domenica, fino al Martedì grasso.

Le sue origini, per quanto incerte possano essere, dovrebbero risalire al lontano XIX secolo. Tuttavia, è soltanto nel secondo dopoguerra, che nascono le prime squadre di Aranceri e di Carri da getto. Ed il mito è diventato realtà.

Il termine stesso, non è affatto fuorviante: quella a cui assisterete, è una vera e propria battaglia…. all’ultima arancia! Le Piazza di Ivrea sono sede degli scontri. Vedrete sfilare cortei, squadre di terra e i vari carri, tutti decorati, trainati da cavalli. Ciascun carro, trasporta una decina di balde figure, che indossano costumi imbottiti e spaventose maschere con protezioni di ferro per riparare il viso: sono gli Aranceri. Con ambo le mani, gli Aranceri lanciano la frutta su coloro che compongono le squadre a terra; questi ultimi, invece, proveranno a colpire il viso degli Aranceri, facendo in modo che il succo entrinei loro occhi!

L’audacia, la tenacia, il coraggio, la lealtà, sono la massima espressione della Battaglia delle Arance. Una speciale giuria, assegna gli ambiti premi alle persone che hanno dimostrato il proprio valore. Non mancano episodi di intemperanza, ed infortuni, più o meno gravi. Tutto, serve a dare quel fascino di cui l’evento è ormai rinomato in tutto il mondo.

Battaglia delle Arance di Ivrea

Photo ©, Baldo Simone

Ultimo atto, la sera del martedì grasso. Sulle piazze di Ivrea, si dà fuoco agli scarli, ossia, le alte antenne di legno con in cima una bandierina.

La Battaglia dell Arance è, a tutti gli effetti, uno degli avvenimenti più incredibili e straordinari a cui possiate assistere, nonché, l’avvenimento carnevalesco italiano per eccellenza. Noi di kanoa non possiamo che consigliare di farci un salto. Siamo certi che non ve ne pentirete.

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

Ivrea si trova in Piemonte, nel Nord Italia, a circa 200 chilometri da Ginevra in Svizzera, e 350 da Lione, in Francia. L’Aeroporto di Torino-Caselle, il più vicino ad Ivrea, dista poco più di 50 chilometri. L’ideale, sarebbe noleggiare un’auto. Chi volesse utilizzare i mezzi, deve arrivare con l’autobus alla Stazione ferroviaria di Torino Porta Susa; da qui, il treno regionale consente di raggiungere Ivrea in circa un’ora.

Meno praticabili, nonostante la distanza non eccessiva, i vicini aeroporti di Milano-Linate e Milano-Malpensa. Soluzioni consigliate solo nel caso in cui decideste di noleggiare l’auto. In caso contrario, con i mezzi, i tempi di percorrenza sono di oltre 3 ore a causa dei numerosi cambi.

DOVE DORMIRE

Il Carnevale è uno degli avvenimenti più seguiti della città. Trovare una sistemazione in centro, considerata l’offerta, è un’impresa quasi impossibile. Sopratutto a ridosso dell’evento.

Anche piccole località limitrofe come Banchette o Pavone Canavese potrebbero facilmente risultare sold-out. Chi volesse, può effettuare una ricerca da qui.

Considerati i circa 50 chilometri di distanza, il nostro consiglio è di trovare una struttura a Torino. Qui, avrete ampia scelta è disponibilità. Soluzione ideale soprattutto nel caso in cui foste automuniti. Da questo link, le sistemazioni per Torino, al miglior prezzo!

Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PROSSIMI EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili

Ultime Pubblicazioni

Mappa Del luogo

Condividi l'articolo