EnglishItalian

ACCEDI | ISCRIVITI | SHOP

Stuttgarter_Frühlingsfest_2013_by-RaBoe_18

Frühlingsfest Stoccarda

EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili.

Ultime pubblicazioni

Mercati

MERCATI Mercati che passione. È proprio il caso di dirlo. Spesso, quando girovago in una

Leggi Tutto »

Giugno

  GIUGNO Una piacevole fuga nei Paesi dell’Europa del Nord, oppure, godersi una meritata pausa

Leggi Tutto »

FRUHLINGSFEST STOCCARDA 2018

Stuttgarter_Frühlingsfest_2013_by-RaBoe_18

Photo, 2013 Ra Boe

DATA: 21 Aprile – 13 Maggio
LUOGO: Stoccarda, Germania.

Il Fruhlingsfest Stoccarda è la festa di primavera più importante di tutta la Germania. Si tratta di una delle rassegne più importanti della città, seconda per rinomanza, solo al Cannstatter-Volksfest. Rispetto a quest’ultimo, tuttavia, è un Festival meno turistico e di maggior impronta nazionale.

Proprio per questo motivo, rispetto ai festival della birra autunnali, è una rassegna più autentica. Non è un caso, infatti, che gli stand siano appena quattro, rispetto ai dieci previsti per il Volksfest. Niente di grave, però. Al Frühlingsfest Stoccarda, avrete modo di sorseggiare litri di birra, fuori dai tendoni, presso i tanti banchetti presenti.

È una delle feste più amate dai tedeschi. Una sorta di Oktoberfest di primavera, più genuina e meno turistica. Un festival in cui assaporare le ottime birre proposte, gustare le prelibatezze culinarie e divertirvi insieme a tutti i vostri bambini. Oltre agli stand gastronomici, infatti, troverete giostre, attrazioni, giochi, balli, canti ed avvenimenti dedicati ai più piccoli.

Imperdibile il giro sulla splendida ruota panoramica (Riesenrad Bellevue), da cui potrete godere di una vista assolutamente unica e suggestiva sulla città. Turbo Force, o le montagne russe, invece, sono dedicate a coloro che sono alla ricerca di pura adrenalina. Non mancate, poi, di fare un giro tra i tanti mercati presenti in zona; potrete portarvi a casa un peluche di Wasenhasi, il leprotto, mascotte del Frühlingsfest. Al Krämermarkt, invece, potrete trovare un’offerta varia a prezzi accessibili; dalle spezie, ai gioielli e pelletteria.

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

L’aereo è il mezzo migliore per raggiungere la città. L’aeroporto internazionale di Stoccarda si trova a soli 25 chilometri dal centro, ed è ottimamente collegato con le principali destinazioni europee. Inoltre, è ben servito dai mezzi pubblici. C’è un servizio ferroviario diretto, dall’aeroporto alla Frühlingsfest. Prendendo entrambi i treni S2 o S3 dalla stazione “Flughafen / Messe”, bisogna scendere a Bad Cannstatt.

Raggiungere la location del Festival è davvero semplice. Le opzioni sono tantissime. A poca distanza, ci sono diverse fermate di autobus e treni.

Con le linee S1, S2 ed S3 della S-Bahn, o le linee regionali R1, R2, R3, R8, si scende alla fermata Bad Cannstatt, ed in circa 10 minuti di passeggiata si arriva a destinazione.

Con le linee U1 e U2 della U-Bahn, si scende a Haltestelle Bad Cannstatt Wilhelmsplatz. In autobus, invece, le linee 46 e 56 fermano in prossimità del Festival. Il servizio notturno è garantito dalle linee su gomma N4, N5 e N6.

GLI STAND

Stuttgarter_Frühlingsfest_2013_by-RaBoe_07

Photo, 2013 Ra Boe

Il Grandls Hofbräu-Zelt è, in assoluto, lo stand di maggior richiamo. Per offerta, divertimento e varietà, rappresenta il vero e proprio must del Fruhlingsfest Stoccarda. Si tratta dello stand ufficiale della Stuttgarter Hofbräu, birra più famosa della città. Potrete assaporarla nella versione appositamente creata per la rassegna, la Frühlingsfestbier. Potrete accompagnarla alle specialità sveve servite nello stand. E, soprattutto, ballare e divertirvi al suono della Royal Württemberg Hofbräu Regiment. In tarda serata, ci penseranno i dj a farvi scatenare in pista.

Il Göckelesmaier è lo stand ufficiale della Dinkelacker Frühlingbier e della Sanwald Hafeweizen. Ospita oltre 2500 persone ed un Biergarten con ben 600 posti a sedere. Davvero incredibile. Ottime proposte gastronomiche, è lo stand ideale durante il Family Day, grazie alla presenza del nido ed un angolo gioco per i più piccoli.

Wasenwirt è il luogo del puro divertimento, scelto soprattutto per scatenarvi al ritmo dei dj. Al calare della sera, infatti, l’intero tendone si trasforma in una mega discoteca.

Almhüttendorf è la novità assoluta dell’edizione 2018 del Frühlingsfest Stoccarda. Un bellissimo stand dall’atmosfera calorosa ed accogliente, in cui si possono assaporare le prelibatezze tirolesi, come una succulenta bistecca, il tipico bratwurst con erbe di Merano, oppure un delizioso “Germknödel”. E, naturalmente, ci sono vini selezionati, una selezione di belle grappe o una deliziosa birra Pils o Hefeweizen.

CALENDARIO

Ecco alcuni degli appuntamenti del Fruhlingsfest Stoccarda 2018. Si tratta solo di una parte degli appuntamenti. Ulteriori info ed aggiornamenti sono reperibili sul sito ufficiale, attraverso questo link.

Cerimonia di apertura e maschiatura barile
Sabato, 21 Aprile 2017 – 12:00

La tradizionale cerimonia di apertura. Appuntamento alle ore 12 in punto; il sindaco della città apre ufficialmente il Fruhlingsfest Stoccarda 2018, con la tradizionale e solenne apertura del barile. Già un’ora prima, troverete i negozi aperti.

Ecumenico culto Wasen
Martedì, 24 Aprile 2017 – 10:30

La fiera e il circo pastorale.

Fruhlingsfest Stoccarda 2017

Family Day
Mercoledì 25 aprile – dalle ore 12

Una giornata di puro divertimento dedicata a tutte le famiglie. Primo dei tre appuntamenti in cui i più piccini saranno gli assoluti protagonisti. Durante il Family Day, troverete prezzi ridotti e tante iniziative per i bambini. Le attrazioni, costano tutte la metà. Pittura del viso, fiabe, clown artisti e tantissime sorprese.

Volksfest-Race of hot-air ballons

Uno degli appuntamenti più interessanti e sentiti del Fruhlingsfest Stoccarda con la Volpe, mascotte del Festival ed il lancio dei palloni nel cielo.
www.ballonsportgruppe-stuttgart.de

Family Day
Mercoledì 02 e 09 maggio 2018 – dalle ore 12

Una giornata di puro divertimento dedicata a tutte le famiglie. Ultimo dei tre appuntamenti in cui i più piccini saranno gli assoluti protagonisti. Durante il Family Day, troverete prezzi ridotti e tante iniziative per i bambini. Le attrazioni, costano tutte la metà. Pittura del viso, fiabe, clown artisti e tantissime sorprese

Fuochi d’artificio musicali
Domenica 13  Maggio 2018- 21:30

L’evento che chiude ufficialmente la rassegna. Per circa 20 minuti, potrete stare col naso all’insù ad ammirare un fantastico spettacolo pirotecnico musicale. Il Frühlingsfest Stoccarda 2018 si trasforma in un mare di luci colorate!

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *