Lingua

EUROAEROPORTO

EuroAeroporto

SITO UFFICIALE: www.euroairport.com/en/

L’Aeroporto di Basilea-Mulhouse-Friburgo, anche noto come EuroAeroporto (EuroAirport) è il primo ed unico esempio al mondo di aeroporto trinazionale.

Infatti, è stato costruito dalla Svizzera su territorio francese nel comune di Saint-Louis e serve la città di Basilea in Svizzera, la città di Mulhouse in Francia e Friburgo in Germania.

L’aeroporto è diviso in due complessi indipendenti con i propri centri doganali: uno per la Francia ed un altro per la Svizzera. Proprio al centro delle due strutture c’è il confine tra i due Stati.

I numeri del 2015 spiegano il successo incredibile dell’Euroaeroporto; più di 7 milioni di passeggeri, circa 100 voli giornalieri ed oltre 30 destinazioni. Una vera e propria porta di accesso nel cuore dell’Europa Occidentale; il crocevia verso regioni economicamente fiorenti come Alsazia, Nord Ovest della Svizzera e Baden-Württemberg.

I principali vettori aerei atterrano e decollano da questo aeroporto: Air France, Air Berlin, British Airways, Lufthansa, easyjet, TUIfly, solo per citarne alcune. Ogni giorno, sono garantiti uno o più voli per le principali destinazioni europee come Amsterdam, Francoforte, Londra-Heathrow, Monaco di Baviera, ParigiVienna.

Ecco, di seguito, l’elenco completo delle principali compagnie aeree che effettuano collegamenti diretti per l’EuroAirport:

Aigle Azur: Algiers, Constantine, Oran, Sétif.
Air Algérie: Constantine.
Air Arabia Maroc: Casablanca.
Air Transat, stagionali: Montréal–Trudeau.
Austrian Airlines: Vienna.
British Airways: London–Heathrow.
Brussels Airlines: Bruxelles.
EasyJet: Amburgo, Amsterdam, Barcellona, Bristol, Berlino–Schönefeld, Edimburgo, Lisbona, Londra–Gatwick, Londra–Luton, Manchester, Napoli, Tolosa, Venezia.
EasyJet Switzerland: Alicante, Amburgo, Amsterdam, Barcellona, Berlino–Schönefeld, Bordeaux, Brindisi, Bruxelles, Budapest, Copenhagen, Cracovia, Dresda, Fuerteventura, Funchal, Gran Canaria, Lanzarote, Larnaca, Lisbona, Londra–Gatwick, Madrid, Malaga, Marrakech, Montpellier, Nantes, Nice, Palma de Mallorca, Pisa, Porto, Praga, Pristina, Roma-Fiumicino, Santiago de Compostela, Siviglia, Tel Aviv–Ben Gurion, Tenerife–South, Thessaloniki, Tolosa, Venezia. Voli stagionali: Ajaccio, Antalya, Bastia, Biarritz (dal 28/06/2017), Cagliari, Catania, Dubrovnik, Faro, Figari, Ibiza, Mykonos, Olbia, Reykjavík–Keflavík, Spalato.
Eurowings: Düsseldorf, Monaco di Baviera (dal 31/03/2017). Voli stagionali: Palma de Mallorca (dal 02/06/2017).
HOP!: Pargi–CDG, Paris–Orly. Voli stagionali: Ajaccio, Figari.
Iberia: Madrid (da Marzo 2017).
KLM: Amsterdam
Lufthansa: Francoforte, Monaco di Baviera.
Niki, attiva da Marzo 2017: Creta-Heraklion, Ibiza, Palma de Mallorca.
Pegasus Airlines: Istanbul–Sabiha Gökçen.
Ryanair: Dublino, Londra–Stansted.
SunExpress: Antalya. Voli stagionali: Izmir.
TUIfly: Agadir, Fuerteventura, Gran Canaria. Voli stagionali: Boa Vista, Corfu, Creta-Heraklion, Funchal, Kos, Marrakech, Minorca, Palma de Mallorca, Pristina, Rodi, Sal, Tenerife–South.
Tunisair: Djerba
Turkish Airlines: Istanbul–Atatürk.
Vueling: Barcelona.
Wizz Air: Belgrade, Bucarest, Cluj-Napoca, Niš, Ohrid, Osijek (dal 19/05/2017), Skopje, Sofia, Tuzla, Varsavia-Chopin.

COLLEGAMENTI DALL’AEROPORTO PER SVIZZERA, FRANCIA E GERMANIA

EUROAEROPORTO

Aéroport Bâle-Mulhouse 2

Copyright, 2007 Fanny Schertzer

Non esistono collegamenti diretti ferroviari dall’EuroAeroporto. Tuttavia, chi volesse utilizzare la linea ferroviaria francese o svizzera, non avrà alcuna difficoltà.

Basel Banhoff, la stazione centrale dei treni di Basilea, è comodamente raggiungibile dall’aeroporto col bus n.50 in circa 15′. Da Basel Banhoff, collegamenti in tutta la Francia, Germania e Svizzera coi treni della SCNF e SBB.

La francese St.Louis è situata a circa 15′ di distanza in autobus dall’aeroporto. Basta prendere dal terminal, la linea 11 della Distribus che porta alla stazione dei treni SCNF. Il bus parte dalle 05:30 circa fino a tarda serata; il biglietto costa 2,50€ e si acquista a bordo del mezzo.

Si segnala, tuttavia, l’ottimo servizio su gomma gestito da Flixbus. La compagnia opera in tutta Europa, attraverso una vasta rete di collegamenti esterni destinazioni tra cui proprio l’EuroAeroporto. Gli autobus sono estremamente moderni e confortevoli.
Col biglietto, potrete portare ben 3 valige con voi. La fermata dell’autobus è situata proprio nel terminal aeroportuale. Non avrete bisogno di effettuare cambi, ma potrete, ad esempio, raggiungere direttamente Friburgo o Strasburgo in bus. Ottimo rapporto qualità/prezzo: vi consigliamo di prenotare online perché spesso si trovano ottime promozioni.

Ovviamente, l’EuroAeroporto, dispone di numerose agenzie di noleggio auto. Noleggiare una macchina potrebbe essere davvero una valida soluzione.