Loi Krathong 2023, 27 e 28 Novembre. Festival delle Lanterne

Loi Krathong

DOVE: Chiang Mai e Sukhotai, Thailandia
QUANDO: 27 e 28 Novembre 2023.

Ogni anno, nella notte di luna piena del dodicesimo mese del calendario lunare Thai, la Thailandia celebra una delle cerimonie più attese ed emozionanti: il Loi Krathong.

Le celebrazioni, in realtà, ricorrono per tutta la settimana. Si entra nel vivo il giorno 28. Un cerimoniale davvero ricco ed unico, con spettacoli davvero meravigliosi. Chiang MaiSukhothai, in Thailandia, sono i luoghi più noti; la cerimonia, tuttavia, ha luogo anche in Birmania, Laos e Cambogia. Questi ultimi, quindi, possono essere una valida alternativa alle più note città thailandesi.

Il Loi Krathong, celebrato in tutta la Thailandia, è una cerimonia in cui l’acqua è l’elemento preponderante. Il suo nome originale sta a significare “Cesto Galleggiante“. I Krathong, appunto, sono dei cesti fatti per lo più con fiori e foglie di banano. Spesso, se ne trovano alcuni fatti di altri materiale, come il pane; si tratta sempre e comunque di sostanze biodegradabili. I cesti, infatti, contenenti candele, incensi, e perfino cibo o monete, vengono fatti galleggiare sull’acqua.

Loi Krathong Chiang Mai

Photo ©, Klim Levene

La festa inizia alla sera, quando tutti si riuniscono sulle sponde del fiume col proprio Krathong. In un silenzio quasi surreale, ognuno accende la propria candela nel cesto, lasciandolo galleggiare lungo il fiume. Tutto si illumina. Un vero e proprio segno di devozione nei confronti del Buddha. Lasciando che il cesto galleggi, si vuol simboleggiare l’abbandono della sfortuna e della negatività. Oltre che scacciare ed allontanare la sfortuna, facendo galleggiare i Krathong, si mostra rispetto e gratitudine alla Dea dell’Acqua “Phra Makhongkha”.

La cerimonia del Loi Krathong, poi, prosegue con canti, balli, fuochi d’artificio e… grandi banchetti. Potrete mangiare a prezzi davvero stracciati.

Per quanto sia diventata una festa di massa, il Festival delle Lanterne è riuscito a mantenere il suo fascino suggestivo.

Le migliori locations in Thailandia sono, innanzitutto, il parco storico di Sukhothai, a nord della città. Lo splendido luogo è stato dichiarato patrimonio mondiale dall’Unesco. Non meno interessanti, e carichi di suggestione, sono gli eventi di Chiang Mai e delle altre città thailandesi.

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

È possibile raggiungere Sukhotai, in aereo facendo un paio di scali ed atterrando a Bangkok. Dalla Capitale thailandese, si raggiunge la città in poco più di un’ora di volo. Dall’aeroporto, potete raggiungere attraverso uno shuttle bus, sia la città vecchia, che la città nuova di Sukhotai.

Chiang Mai è raggiungibile in aereo, via Hong Kong o Bangkok. Dall’aeroporto, si raggiunge il centro in autobus o in taxi. Consigliamo quest’ultimo, per i prezzi non certo esorbitanti.

Chi avesse fatto tappa in precedenza a Chiang Mai, può pensare di raggiungere Sukhotai in autobus. Il percorso dura dalle 5 alle 6 ore. Gli autobus partono dall’Arcade Bus Terminal. Il biglietto si acquista direttamente al terminal e costa circa 7€.

CURIOSITÀ SUL LOI KRATHONG

L’evento si svolge nello stesso periodo di un altro evento internazionale, sempre in Thailandia: Yi Peng. Le lanterne sono l’elemento comune. La differenza sta nel fatto che durante lo Yi Peng, le lanterne vengono innalzate in cielo, e non lasciate andare alla deriva in acqua.

DOVE DORMIRE

Come sempre, non esiste una struttura ideale. Scegliere di soggiornare nella città nuova piuttosto che nella vecchia, è una questione meramemente soggettiva. Da questo link, le migliori strutture disponibili al miglior prezzo. Hotel, Resort, Guesthouse… ce n’è davvero per tutti i gusti e tutte le tasche!

*Tutto quanto contenuto è a scopo puramente indicativo. Prima di prendere parte all’evento si prega di consultare il sito ufficiale.

Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PROSSIMI EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili

Ultime Pubblicazioni

Mappa Del luogo

Condividi l'articolo