Targu Mures, Transilvania. Come arrivare in aereo, auto e treno

Targu Mures

Nel cuore della Transilvania, sorge questa tranquilla città, meta intermedia tra Brasov e Cluj Napoca.

Una cittadina di cui rimangono impresse la bella Fortezza Medievale (Cetatea Medievala), la Cattedrale dell’Ascensione e il Palazzo della Cultura.

Difficilmente questa potrebbe essere la meta esclusiva di una vostra vacanza ma, nel corso di un viaggio on the road in Transilvania, Targu Mures è una tappa obbligata. Anche se soltanto per un giorno.

COME ARRIVARE A TARGU MURES

AEREO

La città è servita da un piccolo aeroporto internazionale, distante circa 14 km dalla città. I collegamenti sono garantiti, quasi esclusivamente, dalla Low Cost Wizz Air, che vola da Barcellona, Budapest, Dortmund, Londra-Luton, Madrid, Milano, Parigi e Roma.
Dallo scalo, in minibus si arriva al centro.

Meglio optare, a nostro avviso, per lo scalo internazionale Avram Iancu, che serve la città di Cluj Napoca, ed è situato a circa 115km a nord-ovest della città.
Si tratta del più importante scalo di tutta la Transilvania, nonché, il secondo aeroporto più trafficato di tutta la Romania.
È ottimamente collegato, con voli diretti, con numerose destinazioni europee.

Dall’aeroporto, è preferibile noleggiare un’auto e raggiungere la città. Si imbocca la E81, direzione Turda, per poi proseguire in direzione Târgu Mures.

Alternativa, meno pratica, è raggiungere il centro di Cluj Napoca in bus e, successivamente, proseguire in treno per la città.

Targu Mures

Photo ©, Pixi

TRENO

Gara Târgu Mureş è la stazione principale che serve la città rumena. Inaugurata nei primi anni del ‘900, si trova in centro, facilmente raggiungibile a piedi.
I collegamenti sono garantiti con Cluj Napoca, Brasov e la Capitale, spesso con treni IR, che effettuano tutte le fermate lungo il tragitto. Frequenze e tempi di percorrenza, sono abbastanza lunghi, in linea con i trasporti ferroviari transilvani.

AUTO

Chi volesse arrivare in auto, dovrà mettere in conto i lunghi tempi di percorrenza, e le strade attraversate. Targu Mures, infatti, non è servita dalla rete autostradale. Da Bucarest, a Sud, si impiegano quasi sei ore per attraversare i 350 chilometri di distanza. Oltre confine, Budapest, in Ungheria, dista 560 chilometri, passando per la vicina Cluj Napoca. Da Vienna, invece, la distanza è di 830 chilometri circa. In ogni caso, è abbastanza improbabile preventivare un viaggio diretto per questa città.

Lascia un commento

La Città

I Dintorni

Speciale Romania

 

Prenotazioni

Prenotazioni

Mappa della città

Condividi l'articolo