Oslo, come arrivare in auto, treno, bus, traghetto e aereo. Info

Oslo

Fascino e divertimento a misura d’uomo.

Città del Nord di grande fascino, in cui cultura,  vivacità, divertimento, si combinano alla perfezione. La Capitale norvegese, saprà conquistarvi grazie al suo carattere cosmopolita ed internazionale. Un luogo in cui tutto funziona alla perfezione.

Un centro relativamente piccolo, in cui non mancano le attrazioni ed i monumenti. E, la natura, a farla da padrona. Oslo, la più piccola tra le Capitali europee, ma, non per questo, la meno importante. Una città “verde”, una delle più vivibili al mondo.

Una straordinaria base di partenza per scoprire i Fiordi, e la vicina Bergen. Magari attraverso Bergsbana, la bellissima ferrovia che, attraverso un viaggio suggestivo, collega le due città.

Oslo Norvegia

COME ARRIVARE A OSLO

AEREO

La presenza di due aeroporti internazionali, distanti tra i 50 ed i 110 km dalla città, rende la Capitale norvegese facilmente raggiungibile.

Oslo-Gardermoen è il principale aeroporto, situato vicino alla cittadina di Ullensaker, a circa 50 km a nord della Capitale. È l’hub della Scandinavian Airlines System e della Norwegian Air Shuttle, ed è tra gli aeroporti più trafficati del Nord Europa.

Da Amsterdam a Zurigo, passando per Berlino, Londra e Parigi: tutte le Grandi Capitali europee e le principali città, sono collegate con voli diretti per Gardermoen.

L’aeroporto di Torp, invece, si trova nei pressi della cittadina di Sandefjord, a circa 110 chilometri a Sud della Capitale. È utilizzato, soprattutto, dalle compagnie Low Cost. Dal 2016, qui atterrano diversi voli che facevano tappa a Moss Rygge, aeroporto attualmente non più attivo. Si impiegano poco meno di due ore per raggiungere la Capitale in treno.

ARRIVARE IN AUTO A OSLO

Copenaghen e Stoccolma sono le Capitali più vicine con distanze, comunque, comprese tra i 500 e 600 chilometri. Da Germania, Paesi Bassi e resto dell’Europa, le distanze si allungano inesorabilmente. Un viaggio in auto richiederebbe abbastanza tempo.

Certamente, potrebbe essere piuttosto suggestivo l’attraversamento via mare da Kiel (Germania) o Copenaghen per raggiungere la Norvegia.

Se arrivare in auto richiede tempo, discorso differente riguarda gli spostamenti in Norvegia. Da Oslo, partire in auto alla scoperta della Norvegia è tutt’altro che sconsigliato. Strade ed autostrade sono relativamente poco trafficate rispetto agli altri Paesi e molto efficienti. Inoltre, troverete numerose  strade panoramiche e punti d’osservazione davvero unici e suggestivi. Sulle montagne e nella regione dei fiordi, in particolare.

NAVE

Porto di Oslo

Il porto di Oslo è servito da numerose rotte da/per Frederikshavn, Copenaghen & Kiel. Ogni settimana, oltre 20 linee collegano il porto della Capitale con la Norvegia, la Danimarca e la Germania.

Le durate di navigazione variano da 11 ore e 45 minuti sulla corsa per Frederikshavn, a 20 ore circa per raggiungere Kiel. Per raggiungere la Capitale danese, invece, la traversata dura circa 17 ore.

Lascia un commento

Mappa Della città

Condividi l'articolo