EnglishItalian

ACCEDI | ISCRIVITI | SHOP

Weekend Edimburgo

A nostro avviso, un weekend Edimburgo è un periodo ideale; potete girare a piedi la città vecchia e quella nuova, in quanto è tutto abbastanza raccolto. Siamo sicuri che Edimburgo vi incanterà con i suoi panorami, i castelli ed un profumo di storia in ogni stradina… non a caso, è soprannominata “L’Atene del nord”.

1 Giorno Weekend Edimburgo

castello di edimburgo

    Castello di Edimburgo

Il castello di Edimburgo è il più famoso e visitato della Scozia; nella sua architettura, si legge la storia di tutta la Nazione. La parte più antica dell’edificio, datata 1100, è la Cappella di Santa Margherita (St Margaret’s Chapel).
Da non perdere, le sale con i gioielli della corona di Scozia, la Stone of Destiny e nel museo nazionale scozzese delle armi (National War Museum of Scotland) le pistole Mons Meg e One O’Clock.

Potreste scattare una foto a cavalcioni su di un cannone sulula Argyle Battery; cercate di trovarvi nei pressi della Mills Mount Battery alle 13 in punto, per assistere agli spari del cannone. Un tempo, il cannone sparava per indicare l’ora alle navi nello stretto di Forth, mentre adesso lo fa soltanto per prose guide la tradizione.

Orari: Da Aprile a Ottobre: dalle 9.30 alle 18.00; Ultima entrata ore 18.00.
Da Novembre a Marzo: dalle 9.30 alle 17.00; Ultima entrata ore 16.15
1 Gennaio: dalle 11.00 alle 17.00
Chiuso: 25-26 Dicembre.
Prezzi: Adulti 16-59 anni: £16.50 – Bambini 5-15 anni: £9.90

Kanoa consiglia di visitare il sito ufficiale per info dettagliate Edimburgcastle.gov.uk.

A pochi passi dal castello, non perdetevi un salto al The Whisky Experience.

whisky experience edimburgo

Whisky Experience

Scotch Whisky Experience è un passaggio obbligato per tutti gli amanti del Whisky, o per chi vuole conoscere meglio questa specialità scozzese.
Dopo una breve descrizione sulla produzione dello Scotch, segue un breve corso di degustazione con un simpatico omaggio costituito da bicchiere, piccola bottiglia di blended di loro produzione e certificato personalizzato di partecipazione.

I tour disponibili sono:
The Silver Tour-Diventate esperti di whisky in un’ora!
The Gold Tour–Entrate a fare parte del nostro club e assaggiate altri quattro whisky!
The Platinum Tour–Il sogno di ogni amante di whisky!
The Morning Masterclass (a lezione dagli esperti) –Per gli appassionati.

Info dettagliate su orari e prezzi consultabili sul sito ufficiale TheScotchWhiskyExperience.co.uk

Non molto distante dalla zona, una tappa assolutamente da non farvi sfuggire è la Camera Obscura.

camera obscura

Camera oscura e mondo di illusioni

Il Museo si sviluppa su cinque piani, di cui l’ultimo, ovviamente, ospita l’attrazione principale: la Camera Obscura. Nei restanti quattro piani, invece, si snoda un meraviglioso percorso attraverso il mondo della magia e delle illusioni: specchi deformanti, lenti giganti, sfere elettriche, muri magici, caleidoscopi colorati, labirinti, ologrammi e molto altro ancora! Il Museo si trovo poco dopo il Castello di Edimburgo, ed è veramente interessante.

La struttura è aperta nei mesi di Luglio e Agosto, tutti i giorni dalle 9:30 alle 21;
A Settembre e Ottobre, tutti i giorni dalle 9:30 alle 19;
Da Novembre a Marzo, tutti i giorni dalle 10 alle 18;
Aprile – Giugno, tutti i giorni dalle 9:30 alle 19.
Il costo d’ingresso è di £10.95 per gli Adulti e £7.95 per i Bambini da 5 a 15 anni.

Kanoa consiglia il sito ufficiale per info dettagliate CameraObscura.co.uk.

Se ne aveste ancora, non esitate ad entrare nella splendida Cattedrale di Sant’Egidio; si tratta del principale luogo di culto della Chiesa di Scozia a Edimburgo, situato al centro del Royal Mile.

chiesa di st. giles

St Giles’ Cathedral

La Cattedrale di St Giles è la storica chiesa della città di Edimburgo. Con la sua famosa guglia della corona, si erge sul Royal Mile tra il Castello di Edimburgo e il Palazzo di Holyrioodhouse; in stile neogotico, al suo interno potete ammirare le vetrate bellissime e colorate. Nota abbastanza curiosa: per poter scattare le foto, dovrete pagare 2 sterline. In alternativa, potrete trovare qualche escamotage per cercare di non farvi vedere dagli addetti!

Orari: dal Lunedì al Venerdì 09:00–19:00; Sabato 09:00–17:00; Domenica 13:00–17:00.
L’ingresso è gratuito.
Per info dettagliate Kanoa consiglia il sito ufficiale.

2 Giorno Weekend Edimburgo

Per coloro che fossero abituati alla lettura delle nostre guide per il weekend, il secondo giorno, per noi, è quello effettivamente più massacrante

Royal_Mile,_Edinburgh,

Royal Mile

Cuore della vecchia città di Edimburgo, è il nome popolare per una successione di strade che tagliano la città vecchia di Edimburgo e collega il Castello all’Holyrood Palace: Royal Mile è il punto d’incontro di artisti e mercanti, e consigliamo di iniziare da qui il vostro tour nella città scozzese. Girate tra i vicoli, i pub, i negozi molto particolari, e le case in perfetto “British style”.

Dopo una bella passeggiata, raggiungete il Castello Holyrood Palace.

Holyrood_Palace

Holyrood Palace

Fondato come monastero nel 1128, il Palace of Holyroodhouse è la residenza scozzese ufficiale della Regina. Gli appartamenti reali sono un must, con gli elaborati soffitti di gesso, gli enormi arazzi e i dipinti di soggetto religioso. Il palazzo, perfetto esemplare di architettura barocca, ha un forte legame con la ricca storia scozzese.

Oggi, gli State Apartments (appartamenti di Stato) sono utilizzati regolarmente dalla Regina e da altri membri della Famiglia Reale per cerimonie di Stato e ricevimenti ufficiali.
Il Castello, a nostro avviso, merita sicuramente di essere visitato.
L’edificio è aperto tutti i giorni da Aprile ad Ottobre 09:30-18:00 (ultimo ingresso alle 16:30) e da Novembre a Marzo 09:30-16:30 (ultimo ingresso alle 15:15).Chiuso: 25-26, 31 dicembre 2015, 1 gennaio 2016 (Il palazzo apre alle 11:00, ultimo ingresso alle 15:15); 25 marzo 2016; 17-28 maggio 2016; 19 giugno – 11 luglio 2016.

Il costo del biglietto è di 11.60£ per gli Adulti.

Come sempre, il nostro invito è di consultare il sito ufficiale per info e aggiornamenti.

Per tutti gli appassionati di arte e dei musei, la Scottish National Gallery, può essere sicuramente una valida idea. L’edificio è situato a 5 minuti di cammino da Princes Street su Queen Street (dietro l’angolo da Harvey Nichols).

scottish national gallery

Scottish National Gallery

Splendidi dipinti di Monet, Van Gogh, Raffaello e Tiziano, la spettacolare scultura di Canova “Le Tre Grazie” e molti capolavori scozzesi, potrete trovare nella National Gallery e grandi scozzesi del passato e del presente, nella Portrait Gallery. Arte del ventesimo secolo e arte contemporanea, oltre alle sculture dei giardini all’inglese nella serenità chic della Gallery of Modern Art.

Gallerie di Arte Moderna: la National Gallery of Modern Art ospita la collezione nazionale di arte moderna e contemporanea più importante della Scozia, il complesso comprende la Dean Gallery e la Gallery of Modern Art.
La Portrait Gallery: la Scottish National Portrait Gallery offre una storia visiva della Scozia unica, raccontata attraverso i ritratti di coloro che l’hanno formata. Esplora le vite di grandi scozzesi del passato e del presente, che hanno ispirato e cambiato il mondo: reali e ribelli, poeti e filosofi, eroi e furfanti.

La struttura è aperta tutti i giorni con orario 10.00 – 17.00.
L’orario di aperture viene esteso durante il Festival di Edimburgo (Agosto); Chiuso il 25-26 Dicembre.
L’ingresso è gratuito!!
Kanoa consiglia il sito ufficiale per info dettagliate Nationalgalleries.org

Kanoa adesso vi porterà ad ammirare uno dei panorami tra i più suggestivi di Edimburgo: Arthur’s Seat!!

Arthur's Seat

Arthur’s Seat

Partendo dal Royal Park of Holyrood, armatevi di giacca anti-vento e ombrello: il consiglio è di salirci solo quando il tempo è bello o quasi, poiché con le nuvole e la pioggia è improbabile riuscire a vedere in lontananza; Arthur’s Seat è un modo per fuggire dal caos cittadino ma, soprattutto, per passeggiare su quello che un tempo era un vulcano.

Oggi, dall’alto dei suoi 251 metri, sovrasta la città; per accedere alla collina e ai suoi 4 laghetti potete iniziare la salita per il sentiero dal pozzo di Santa Margherita che si biforca all’inizio della valle di Hunter’s Bog (le due strade conducono entrambe alla cima).

Il Museo Nazionale Scozzese è un’altra tappa nella vostra estenuante giornata. Il nostro consiglio è di prendere tutto con calma: è pur sempre una vacanza. Se amate rilassarvi, restate a godervi l’aria fresca di Arthur’s Seat, altrimenti prendete il treno per Edinburgh Waverley e dopo circa 10 minuti di cammino arriverete al Museo.

museo nazionale scozzese

Spettacolare e innovativo; per questo motivo vale la pena visitare la struttura, anche solo per riparandovi dal freddo scozzese. Rimarrete sorpresi da quanto il Museo possa riservare alla vostra vista.
Il National Museum of Scotland ad Edimburgo è un importante ed articolato museo storico e scientifico. Il museo nasce dalla fusione di due diverse istituzioni: il Museum of Scotland, principalmente dedicato alla storia Scozzese, ed il Royal Museum, dedicato invece ad etnografia, scienza e storia naturale. Di conseguenza il complesso museale è piuttosto articolato e siamo sicuri trascorrerete qualche ora in un luogo interessantissimo, inoltre il museo organizza mostre temporanee ed attività didattiche per bambini ed adulti.
All’interno del museo, sono situate una biblioteca, un negozio e due caffetterie-ristorante. Il National Museum of Scotland è accessibile ai disabili

È aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00. Chiuso a Natale
L’ingresso al Museo Nazionale della Scozia è gratuito, tuttavia, può essere richiesto un pagamento per l’ingresso ad alcune mostre speciali.
Per info dettagliate vi consigliamo di consultare il sito ufficiale: nms.ac.uk

È tempo di cenare. Finalmente. Dopo una giornata estenuante tra visite e passeggiate in collina, riscaldatevi nel Pub più amato dagli abitanti del posto: il Royal Oak. In questo pub si esibiscono musicisti che suonano la miglior musica della città; ad appena due passi dal Royal Mile, trovate questo pub antichissimo dove ascolterete dei veri fenomeni della “folk music”(Foto)

royal oak pub

Il pub si struttura su due piani: in quello superiore, potrete bere birra ai tavoli e ascoltare artisti che magari accetteranno qualche offerta; al piano inferiore, invece, troverete una sala per piccoli concerti dal vivo di artisti più conosciuti: in questo caso il costo è di 5 sterline.
Andate alla Royal Oak per immergervi nella cultura scozzese che, anche a livello musicale, non ha nulla da invidiare ad altre città blasonate.

3 Giorno Weekend Edimburgo

Sperando che abbiate ancora del tempo da trascorrere in città (cercate sempre di prenotare voli che vi facciano sfruttare appieno le giornate), Kanoa consiglia la visita al Real Mary King’s Close.

real mary kin's close

Tutti intenti a girare per il Miglio Reale (Royal Mile) tra musei, negozi, ristoranti e pub… quando sotto i loro piedi molti non sanno esiste un’altra Edimburgo...

Il modo migliore per capire questo lato misterioso di Edimburgo è visitare il Mary Kings Close, un itinerario nelle viscere della città, a 25 metri sotto il livello stradale, con guide in costume medievale. E sotto il manto stradale si espande un labirinto di negozi, abitazioni e distillerie illegali di whisky, trasferite nei sotterranei, per sottrarsi alle ingenti tasse governative. Non solo attività illecite, ma anche covi di contrabbandieri, alloggi per clandestini senza tetto e alcove di prostitute
Secondo noi di Kanoa, questa è una visita assolutamente consigliata per scoprire una Edimburgo inaspettata catapultati negli anni 17′.

Il tour parte dalle spalle della chiesa di St. Giles.
Orari: dal 1 Novembre 2015 al 27 Marzo 2016, dalla Domenica al Giovedi: 10:00-17:00; Venerdì e Sabato: 10:00-21:00
Il costo per gli Adulti è di 13.95£, per i ragazzi dai 5 ai 15 anni 8.25£. Senior(60+) e Studenti con ID valido, pagano 12.50£.
Kanoa consiglia il sito ufficiale per info dettagliate su orari e prezzi al sito Realmarykingsclose.com.

Kanoa come sempre invita a seguire i propri gusti e interessi, se poi decideste di seguirci siamo sicuri non ve ne pentirete.

Buon Viaggio da Kanoa.it

[huge_it_portfolio id=”26″]