EnglishItalian

ACCEDI | ISCRIVITI | SHOP

EDIMBURGO

Edimburgo

Città che sposa, in maniera pressoché perfetta, classico e moderno, Edimburgo è uno di quei luoghi che conquista al primo sguardo. E non è un caso che, dopo Londra, sia la seconda città più visitata di tutto il Regno Unito.

Città multiculturale, con un impressionante serie di monumenti ed attrazioni da ammirare, e la presenza della Old Town e New Town, entrambe dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Edimburgo, è un nome che evoca grandi tradizioni e storia, con una realtà che supera, davvero, l’immaginazione. Stupenda, bellissima ed elegante, è uno di quei luoghi che vale la pena visitare una volta nella propria vita.

Patria, inoltre, dell’autentico scotch whisky, ed eventi davvero unici ed imperdibili. Il Fringe, il Military Tattoo e, soprattutto, il Festival internazionale di Teatro che, per 3 settimane, offre un cartellone davvero impressionante. In questi meravigliosi luoghi, potrete, inoltre, fare shopping tra una miriade di negozi; o fermarvi ad uno dei numerosi pub in zona, ascoltando artisti emergenti.

Siamo certi che una vacanza ad Edimburgo resterà per sempre nei vostri cuori. Provare per credere!

COME ARRIVARE

AEREO

L’aeroporto internazionale di Edimburgo è ottimamente collegato, con voli diretti, con le principali destinazioni europee e mondiali. Sono numerose le compagnie che effettuano voli per la capitale scozzese. Lo scalo è situato ad appena 9 km dal centro, facilmente accessibile con gli ottimi mezzi pubblici presenti in città.

L’aeroporto è tra i più importanti di tutto il Regno Unito, sesto in classifica per traffico passeggeri, dietro i “mostri sacri” londinesi!

COLLEGAMENTI AEROPORTO – CENTRO

In bus, col comodo Airlink 100, in tram, oppure con gli economici autobus di linea, potrete facilmente raggiungere ogni zona della città. Airlink è un servizio espresso che consente di raggiungere Waverley Bridge in poco meno di mezz’ora, a bordo di autobus moderni e confortevoli. Il biglietto per un viaggio singolo, costa 4,50£, mentre, andata e ritorno, 7,50£. Gratis acquistando la vantaggiosa RIDACARD.

La linea tranviaria è attiva, tutti i giorni, dalle 06:18 alle 22:48, con una frequenza di appena 7 minuti. Il tram collega l’aeroporto Edimburgo con York Place in circa 30 minuti, per un totale di 18 fermate. Il mezzo, e tutte le fermate lungo la linea, sono accessibili dai portatori di handicap e carrozzine. Il biglietto costa 5,50£; se acquistato nel percorso inverso, ricordate di specificare la destinazione aeroporto! Gratis acquistando la vantaggiosa RIDACARD. Info, collegamenti e compagnie, disponibili a questo link, alla nostra pagina speciale.

TRENO

Waverley è la stazione centrale ferroviaria, una delle più importanti di tutto il Paese. In termini di grandezza, si tratta della seconda stazione di tutto il Regno Unito, con un’area di oltre 100mila metri quadrati!

ScottRail collega la città con numerose destinazioni, tra cui Aberdeen, Dundee, Inverness, e Glasgow. Il treno impiega circa tre ore per raggiungere Aberdeen; il biglietto parte da un minimo di £24.50, con prenotazione anticipata e senza rimborso in caso di cancellazione. Dundee, invece, può essere raggiunta in circa 105′; biglietti di sola andata, non rimborsabili, a partire da £10.70.

Le distanze non sono affatto proibitive in tutto il Regno Unito. Il tragitto per Manchester, ad esempio, dura poco meno di 4 ore con biglietti a prezzo speciale, a meno di 30£! Per Londra, si impiegano, invece, circa 5 ore. La britannica CrossCountry, gestisce le rotte a medio/lungo raggio per l’Inghilterra: York, Leeds, Sheffield, Derby, Birmingham e tante altre ancora.

AUTO

Poco meno di 70 km, separano la Capitale da Glasgow. Il tragitto si percorre quasi interamente sulla M8. Per Dundee, invece, la distanza è di circa 100 km, percorribili in un’ora e mezza.

Le inglesi Manchester e Liverpool distano, entrambe, circa 350 km attraverso la M6. Con le dovute pause, si impiegano dalle 4 ore in su. Per Londra, la distanza è di circa 650 km. Chi volesse passare in auto, attraverso la Francia, dovrà percorrere il suggestivo Tunnel Sous La Manche, ossia, il tunnel sottomarino più lungo al mondo. Considerate, tuttavia, il costo davvero salato: dai 100€ in su solo andata, a seconda dell’orario e delle dimensioni!