Lingua

Come raggiungere Dresda con aereo, auto, treno. Collegamenti e distanze

La splendida… Firenze dell’Elba.

Dresda è, oggi, una delle città più romantiche della Germania. Ciò è reso possibile, certamente, dalla presenza di bellissime Ville ed edifici, musei, e monumenti davvero unici, come lo Zwinger e la Frauenkirche. Ma, è soprattutto la sua posizione fantastica, affacciata sull’Elba, ad emozionare i visitatori. Luoghi, scorci e panorami davvero davvero suggestivi.

Una città che ha saputo rimboccarsi le maniche dopo i nefasti avvenimenti della guerra ed il bombardamento del 13 febbraio 1945. Dagli anni ‘80, è iniziata una dura fase di ricostruzione. Per molti anni, ed in parte ancora oggi, Dresda è stato un immenso cantiere a cielo aperto.

Nonostante ciò, resta una delle città più belle della Germania. Una città piena di arte e cultura e con tantissimi eventi di richiamo. Concerti. Spettacoli sul lungofiume. Eventi… Città della musica e del Natale. Proprio qui, infatti, si svolge il mercatino più antico di tutto il Paese: Striezelmarkt.
Dresda, una città meravigliosa, da scoprire tutto l’anno.

COME ARRIVARE

AEREO

L’aereo è la soluzione più rapida per raggiungere la splendida città della Sassonia. Il numero non eccessivo di collegamenti diretti con l’aeroporto internazionale, dall’Europa, tuttavia, potrebbe avvantaggiare soluzioni alternative. In questo caso, Berlino potrebbe essere una buona base di partenza. Gli aeroporti internazionali di Shonefeld e Tegel, infatti, si trovano,rispettivamente, a soli 170 e 200 chilometri di distanza.
Da qui, in treno, o noleggiando un’auto, potrete arrivare a destinazione.

Atterrando, invece, direttamente a Dresda, potrete facilmente raggiungere il centro con i comodi mezzi pubblici. La S-Bahn consente di raggiungere la stazione centrale ferroviaria, in soli 20 minuti, al prezzo di appena 2.40€.

Dresda

TRENO

La stazione centrale ferroviaria Hauptbahnhof, è il principale snodo ferroviario della Sassonia, e della città. Da qui, passa la S-Bahn e diverse linee di tram e autobus per il centro città.
Da qui, ogni giorno, transitano quasi 70000 passeggeri.
I treni sono efficienti e particolarmente puntuali.
In Germania, i collegamenti sono garantiti con le città di Amburgo, Berlino, Colonia con treni IC. Da Berlino, inoltre, sono garantiti collegamenti in EuroCity con Budapest e Praga, passando per Dresda.
Nel 2014 ha vinto il premio Bahnhof des Jahres, per i migliori servizi offerti ai passeggeri.

AUTO

Situata a poca distanza dal confine con Polonia e Repubblica Ceca, la città tedesca è un importante crocevia con l’Europa dell’Est. Un viaggio da Praga, e persino da Budapest, può risultare piacevole ed affascinante. Soprattutto, preventivando una eventuale tappa intermedia.
Dalla Capitale Ceca, la breve distanza (solo 150 km) è un invito a nozze anche per una semplice gita di uno, o due giorni.
Da Budapest, invece, la distanza non è affatto proibitiva, inferiore ai 700 chilometri.
Da Vienna, o Bratislava, le distanze restano dell’ordine dei 500 chilometri.