Lingua

Quando andare in Svizzera
La guida al miglior periodo e i migliori mesi quando andare in Svizzera

QUANDO ANDARE IN SVIZZERA

Speciale Svizzera

Prenotazioni

Ecco, di seguito, alcune importanti informazioni, e consigli, sul miglior periodo quando andare in Svizzera.

A causa della propria conformazione, e della straordinaria varietà di paesaggi, in Svizzera il clima è piuttosto vario a seconda della zona. Il Paese si trova quasi al centro dell’Europa, attraversata dalla catena alpina. Si compone di tre grandi regioni, con altrettanti climi: il Giura, l’Altipiano e le Alpi. Quest’ultima ha un clima tipicamente montano. Più si sale di quota, più fa freddo. In compenso, qui, le giornate sono più lunghe.

Le grandi, e più importanti città, sono situate nella zona dell’Altipiano e presentano un clima per lo più continentale. Gli inverni sono piuttosto rigidi e freddi con temperature prossime allo zero. Le estati, invece, sono piuttosto caldi, spesso caratterizzate da temporali pomeridiani.

Le differenze climatiche sono più evidenti nella regione del Giura, a nord-ovest del Paese. Qui, le estati sono calde e gli inverni estremamente rigidi, arrivano a toccare persino i -35°!

Attraverso il nostro indice κ, forniamo una valutazione per ogni singolo mese. In questo modo, potrete valutare il miglior periodo quando andare in Svizzera. Una guida che, ovviamente, riguarda il clima, gli eventi e la tipologia di vacanza che volete affrontare: per visitare le città, oppure per sciare.

Quando andare in Svizzera

VISITARE

Ecco, di seguito, i mesi migliori per visitare le splendide città svizzere:

GENNAIO κκκ
FEBBRAIO κ
MARZO κκ
APRILE κκκ
MAGGIO κκκκκ
GIUGNO κκκκκ
LUGLIO κκκκ
AGOSTO κκκκ
SETTEMBRE κκκκκ
OTTOBRE κκκ
NOVEMBRE κκκ
DICEMBRE κκκκκ

SCIARE

Vacanze in alta quota. I migliori periodi per gli amanti degli sci e della montagna

GENNAIO κκκκ
FEBBRAIO κκκκκ
MARZO κκκκκ
APRILE κκκ
MAGGIO κκκ
GIUGNO κκκ
LUGLIO κκ
AGOSTO κκ
SETTEMBRE κκκ
OTTOBRE κκκ
NOVEMBRE κκκ
DICEMBRE κκκκκ

MESE TOP

Il caldo non è mai troppo opprimente, ragion per cui, potrete visitare il Paese in tutti i mesi dell’anno. In inverno il freddo può essere pungente ma, spesso, è compensato dalla visita. Basti pensare ai meravigliosi mercatini di Natale che, in pieno inverno, offrono il lato più magico e suggestivo delle città. Maggio e Settembre sono i mesi perfetti per andare alla scoperta delle splendide città e paesaggi svizzeri; sono buoni periodi anche per gli amanti della montagna: in alcune località, si pratica persino lo sci estivo.

MESE FLOP

Non esiste un mese flop. Aprile può essere un mese meno turistico quando andare in Svizzera, per la mancanza di eventi e festival di richiamo. Non è un periodo da scartare perché potreste riuscire a trovare qualche buona offerta!

Condividi l'articolo