Lingua

info e guida al Miglior periodo quando andare in Svezia

QUANDO ANDARE IN SVEZIA

La Svezia

Prenotazioni

Il clima è uno dei fattori che incide maggiormente nello scegliere quando andare in Svezia.

Grazie ad una estensione approssimativa di 1600 chilometri, il Paese presenta un clima abbastanza vario da Nord a Sud. È, soprattutto, durante l’inverno che si registrano le differenze climatiche più importanti. Diversità meno evidenti, invece, in estate. Primavera ed autunno, invece, sono stagioni ridotte ai minimi termini, se non, addirittura, assenti!

A Nord, le temperature sono polari, caratterizzate da inverni lunghissimi e gelidi. Le temperature massime, in media, sono sempre attestate sotto ai 3 o 4°. In alcune zone interne del Nord, si può arrivare anche ai -35°. Queste aree sono caratterizzate da brevi estate, ed inverni incredibilmente lunghi, col sole che tramonta a dicembre e sorge a Marzo inoltrato.
Da Novembre, a Marzo, lo spettacolo dell’Aurora Boreale diventa magico in Lapponia, nell’estremità nord-occidentale.

Scendendo a Sud, il clima cambia discendo, specie nelle regioni costiere, tipicamente continentale. Gli inverni, dunque, sono freddi, ma non gelidi. Le estati piuttosto gradevoli con temperature che, in piena stagione, arrivano anche a toccare i 30°. È questo, il miglior periodo quando andare in Svezia, e partire alla scoperta della Capitale, Goteborg, Malmö.

Attraverso il nostro indice κ, forniamo una valutazione per ogni singolo mese. In questo modo, potrete valutare il miglior periodo quando andare in Svezia

GENNAIO κκ
FEBBRAIO κκ
MARZO κκκ
APRILE κκκ
MAGGIO κκκ
GIUGNO κκκκ
LUGLIO κκκκκ
AGOSTO κκκκ
SETTEMBRE κκκκ
OTTOBRE κκ
NOVEMBRE κκκ
DICEMBRE κκκ

MESE TOP

Giugno è un ottimo periodo per partire alla scoperta di Stoccolma, Göteborg e il resto del Paese. Chi non fosse particolarmente allergico alle basse temperature, invece, ad Agosto potrebbe abbinare una vacanza di mare nelle zone costiere del Sud.
A Novembre, imbacuccatevi per bene, e non rinunciate ad una vacanza in Lapponia. Soprattutto se la vostra destinazione fosse lo sky center.

MESE FLOP

Per visitare le città, è sconsigliato partire in inverno. In questo caso, il mese flop quando andare in Svezia è sicuramente febbraio. Non potrete nemmeno consolarvi con i mercatini di Dicembre e Gennaio.