EnglishItalian

ACCEDI | ISCRIVITI | SHOP

Informazioni e caratteri generali della Svezia. Arrivare e muoversi, valuta

SVEZIA

La Svezia

Prenotazioni

Città di grande fascino e bellezza. Paesaggi davvero meravigliosi e suggestivi. Una interessante, ed inaspettata, offerta gastronomica.
Il più esteso dei Paesi scandinavi, è in grado di regalare tantissime emozioni, durante la propria vacanza.
Più di ogni altra cosa, ciò che rende unico questo Paese è una forma mentis da prima della classe. Una terra in cui rispetto, uguaglianza, tradizioni, tolleranza, vanno di pari passo.

COME ARRIVARE

Treno, auto e, soprattutto, nave, sono ipotesi che, per quanto suggestive, sono poco praticabili. Soprattutto , in considerazione delle distanze con il resto d’Europa.

L’aereo è, senza dubbio, la soluzione più rapida, veloce ed economica per raggiungere questa meravigliosa terra. Soltanto Stoccolma, è servita da ben tre aeroporti internazionali. Arlanda e Skavsta, distanti circa 50 e 100 km dalla Capitale, sono ottimamente collegati con le principali destinazioni europee ed extraeuropee. Bromma, invece, pur essendo il più vicino a Stoccolma, è servito principalmente da voli nazionali.

Arlanda e Göteborg-Landvetter, sono i due aeroporti più grandi della Svezia. Il secondo, è il punto di riferimento per coloro che volessero raggiungere Göteborg e le zone limitrofe. Altri aeroporti in cui atterrare sono Malmö-Sturup e Karlstad.

COME MUOVERSI E SPOSTARSI

Per spostarsi all’interno del Paese, la miglior soluzione per rapporto qualità/prezzo è l’autobus. La compagnia Swebus opera sull’intero territorio svedese, garantendo numerosi collegamenti giornalieri. I bus sono affidabili e moderni, ed i prezzi abbastanza contenuti. Il consiglio è di prenotare in anticipo; se siete elastici nelle date, potrete ottenere facilmente il prezzo migliore. Ecco alcuni esempi: Göteborg-Stoccolma, da 169SEK; dalla Capitale a Malmö, da 199SEK a 329SEK!
Info e prezzi sul sito ufficiale, da questo link.

Il treno è un’ottima alternativa per spostarsi all’interno del Paese. La svedese SJ controlla gran parte della rete ferroviaria. Anche in questo caso, come per i bus, conviene prenotare in anticipo per ottenere i prezzi più vantaggiosi.
In aereo ci si sposta piuttosto agevolmente nel Paese. I collegamenti giornalieri sono frequenti; i prezzi, piuttosto alti.

DOCUMENTI E DOGANE

La Svezia è, dal 1995, membro dell’Unione Europea. Pertanto, non c’è obbligo di esibire documenti alla frontiera, ma si è sempre tenuti a portare con se una Carta d’Identità o passaporto. Si raccomanda, soprattutto, di portare la C.I. dei propri figli minorenni, anche se si viaggia in auto o in treno. Consultate la nostra sezione speciale, a tal proposito.
Cani e gatti entrano liberamente, purché muniti di libretto sanitario e certificato recente del veterinario dell’ASL di residenza, che attesti la buona salute. I cani devono essere vaccinati contro la rabbia da almeno 3 o 4 settimane prima del viaggio.
Alcune info e consigli, da questo link.

VALUTA E CAMBIO

Corona svedese

Moneta ufficiale è la Corona Svedese (SEK). A Giugno 2018, in base al tasso di cambio applicato, 1 SEK equivale a poco meno di 0.1€; viceversa, 1€ è pari a circa 10 SEK.
In circolazione, troverete monete da 1, 2, 5 e 10 Corone. Le banconote, invece, si trovano nei tagli da 20, 50, 100, 200, 500 e 1000 SEK.
Ormai, quasi ovunque, è possibile pagare direttamente con Carta di Credito e prelevare contante presso gli sportelli automatici. Una riserva di contanti è sempre consigliata.
Chi avesse bisogno di entrare in banca, tenga presente che, generalmente, gli uffici sono aperti dal Lunedì al venerdì, dalle 09:30 alle 15:00. A Stoccolma, e nelle principali città svedesi, sono aperte fino alle 18.

INFO PRATICHE

ORA

In Svezia, le lancette dell’orologio sono poste un’ora in avanti, rispetto al meridiano di Greenwich (UTC/GMT +1). L’ora legale inizia l’ultima domenica di marzo e termina l’ultima domenica di ottobre, con le lancette in avanti di una ulteriore ora rispetto a Greenwich (UTC/GMT +2). In estate, dunque le lancette sono avanti di un ora rispetto al meridiano.

CORRENTE ELETTRICA

In tutto il Paese, la tensione è di 230 volts, frequenza 50Hz. Le prese saranno tutte simili a quelle mostrate nella foto in basso. Si consiglia di utilizzare sempre un apposito adattatore. Ai più previdenti, consigliamo di dare uno sguardo a questo link.

Presa corrente elettrica Portogallo

POSTE

PostNord Sverige è la società che gestisce la posta nazionale svedese. Fa parte della Holding PostNord, controllata da Svezia e Danimarca.
Un logo giallo su sfondo celeste, identifica PostNord.

In genere, gli sportelli degli uffici postali osservano i medesimi orari delle banche, e sono aperti, quasi esclusivamente, durante i giorni feriali.

NEGOZI

Non esistono orari regolamentati, ma, molto dipende dalla zona e dal periodo. In genere i negozi sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18 e dalle 10 alle 16 il sabato. A Stoccolma, e nelle grandi città, troverete negozi aperti anche di domenica. I grandi magazzini ed i centri commerciali fanno orario continuato, prolungato fino a tarda serata.

FARMACIE

L’insegna APOTEK all’esterno dell’edificio, indica la presenza di una farmacia. Di norma, troverete farmacie aperte dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 18.00; il sabato, fino alle 14.00. La domenica, è il giorno di chiusura. Nelle città più grandi, troverete sempre aperta, 24 ore su 24, almeno una farmacia.

Con poche eccezioni, le farmacie osservano i medesimi orari dei negozi. In genere, sono aperte nei giorni feriali dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30. Alcune, sono aperte 24 ore su 24. Pressoché impossibile trovare esercizi aperti la domenica, giorno di chiusura.

TELEFONO

In Svezia, si utilizzano le frequenze Gsm 800/1800 Mhz e W-CDMA 2100, le stesse dei principali Paesi europei. Potrete, dunque, utilizzare tranquillamente il vostro smartphone italiano, francese….
Per chiamare i telefoni in Svezia, bisogna inserire il prefisso internazionale lusitano 0046, seguito dal numero telefonico.
Con l’abbattimento dei costi del roaming, potrete tranquillamente chiamare dalla Spagna usufruendo della vostra tariffa nazionale. In alternativa, potete utilizzare le classiche chiamate VoIP, o effettuare le videochiamate, utilizzando una linea WI-FI libera.

MUSEI, SITI RELIGIOSI

Non esiste nessuna regola fissa ma, generalmente, i musei osservano orari molto simili ai negozi. In inverno, tuttavia, molti edifici chiudono prima delle 17. Il giorno di chiusura varia a seconda del luogo. Si consiglia sempre di fare riferimento alle singole destinazioni svedesi.
Chi volesse visitare i siti religiosi, tenga presente la regola che vige in tutto il mondo. Massimo silenzio. Spegnere il cellulare. Vestirsi in modo decoroso. Durante gli orari di celebrazione della Santa Messa, le visite non sono possibili.