Lingua

Guida ed info pratiche sul miglior periodo quando andare in Spagna

QUANDO ANDARE IN SPAGNA

La Spagna

Prenotazioni

Quando ci si appresta ad organizzare un viaggio, uno degli elementi che incide maggiormente è il clima. In questa sede, cercheremo di fornire informazioni utili su quando andare in Spagna.

Il Paese presenta chilometri interminabile di costa e, al tempo stesso, numerose zone montuose, seconde per vastità, in Europa, alla sola Svizzera. Data la complessità, il clima della penisola iberica varia a seconda della zona. In linea generale, si possono individuare 5 differenti aree climatiche. Discorso a parte meritano, invece, le Canarie, isole situate nell’oceano Atlantico, davanti alla costa africana.

Per amanti del mare, il periodo migliore quando andare in Spagna è Luglio ed Agosto. In questi mesi le temperature del mare sono piuttosto calde. Unico neo, per chi volesse visitare musei e monumenti è il caldo torrido un po’ ovunque.
Gli manti della montagna, potranno consolarsi fa Dicembre ad Aprile, considerata alta stagione. Chi, invece, volesse visitare città come la Capitale, troverà in Aprile, Maggio, Settembre ed Ottobre, i mesi ideali, nonostante i frequenti, ed improvvisi, rovesci.

Barcellona, è ideale a Giugno ed inizio Luglio, quando è possibile visitare le bellezze e fare qualche tuffo in città, o nelle belle località limitrofe. Il periodo da Aprile ad Ottobre, è quello migliore per andare alla scoperta di Siviglia, Malaga, l’Ansalusia e la Costa del Sol. Chi fosse alla ricerca dei migliori eventi, troverà le migliori proposte da Maggio a Settembre; Ottobre, Novembre, e Febbraio sono, invece, quelli più avari di eventi e festival.

Attraverso il nostro indice κ, forniamo una valutazione, in linea generale, per ogni singolo mese. In questo modo, potrete valutare il miglior periodo quando andare in Spagna, a seconda della tipologia di vacanza.

MARE

GENNAIO κ
FEBBRAIO κ
MARZO κκ
APRILE κκκ
MAGGIO κκκ
GIUGNO κκκκκ
LUGLIO κκκκκ
AGOSTO κκκκκ
SETTEMBRE κκκκ
OTTOBRE κκκ
NOVEMBRE κκ
DICEMBRE κ

MONTAGNA

GENNAIO κκκκ
FEBBRAIO κκκκκ
MARZO κκκκκ
APRILE κκκκ
MAGGIO κκκ
GIUGNO κκκ
LUGLIO κκκ
AGOSTO κκκ
SETTEMBRE κκκκ
OTTOBRE κκκ
NOVEMBRE κκκ
DICEMBRE κκκκ

EVENTI

GENNAIO κκκ
FEBBRAIO κκ
MARZO κκκκ
APRILE κκκκκ
MAGGIO κκκκκ
GIUGNO κκκκ
LUGLIO κκκκ
AGOSTO κκκκ
SETTEMBRE κκκ
OTTOBRE κκ
NOVEMBRE κκ
DICEMBRE κκκ

MESE TOP

Ogni mese è buono per visitare la Spagna. Soprattutto perché non mancano eventi di richiamo internazionale che, da soli, valgono il viaggio. Il mese Top, buono per ogni occasione è, a nostro avviso, Aprile. Per chi ama la montagna, c’è ancora modo di divertirsi ad alta quota. Per chi volesse visitare musei e monumenti, troverà, quasi ovunque, temperature gradevoli. Gli amanti del mare, invece, potranno optare per le intramontabili Canarie.

MESE FLOP

A meno che non siate amanti dell’alta quota, l’inverno è, probabilmente, il periodo peggiore per visitare la Spagna. Il mese meno consigliato è, a nostro avviso, Gennaio.