Lingua

Quando andare in Slovacchia
Guida e consigli sul miglior periodo quando andare in Slovacchia

QUANDO ANDARE IN SLOVACCHIA

Speciale Slovacchia

Prenotazioni

Ecco alcune preziose informazioni, per scegliere il miglior periodo quando andare in Slovacchia. Il clima del Paese è di tipo temperato e continentale, variabile a seconda dell’area e, soprattutto, dell’altitudine.

La Capitale, e gran parte dell’area situata ad ovest, è prevalentemente pianeggiante con temperature fredde in inverno, e poche ore di sole durante la giornata. In estate, invece, le temperature sono piuttosto gradevoli, soprattutto di sera. Non mancano, tuttavia, giornate particolarmente afose, con temperature percepite ben oltre i 30 gradi. Da Maggio a settembre, le giornate si allungano, ed il sole brilla abbastanza spesso durante la giornata.

L’inverno è particolarmente rigido in alta quota. L’area dei Carpazi, dove sono situati i Monti Tatra, è quella in cui si registrano le maggiori altitudini. Gli Alti Tatra, al confine con la Polonia, sono una meta sciistica piuttosto gettonata dagli amanti della neve. Qui, gli inverni sono gelidi e pieni di neve, con temperature medie di -7 gradi. In estate, invece, i temporali pomeridiani sono piuttosto frequenti, prima di lasciar spazio al sole.

Attraverso il nostro indice κ, forniamo una valutazione per ogni singolo mese. In questo modo, potrete valutare il miglior periodo quando andare in Slovacchia in base alla tipologia di vacanza. Oltre al clima, infatti, incidono altri fattori, come eventi, festival….

Quando andare in Slovacchia

GENNAIO κκκκκ
FEBBRAIO κκκκ
MARZO κκ
APRILE κκκ
MAGGIO κκκκκ
GIUGNO κκκκ
LUGLIO κκκ
AGOSTO κκκ
SETTEMBRE κκκκκ
OTTOBRE κκκ
NOVEMBRE κκ
DICEMBRE κκκκκ

MESE TOP

Settembre è il mese top quando andare in Slovacchia. Un periodo che mette d’accordo un po’ tutti. Come del resto, Maggio. Qualsiasi possa essere la vostra destinazione, il clima non sarà mai troppo rigido, né afoso. Dicembre, invece, nonostante il freddo, resta un mese ideale per i mercatini di Natale: fascino e magia garantiti, nonostante le temperature avverse.

MESE FLOP

Ogni periodo è buono per visitare il Paese. Probabilmente, marzo e Novembre sono i periodi peggiori. Nessun evento o festival di gran richiamo. Temperature non troppo ideali per visitare o per sciare.

Condividi l'articolo