Lingua

Slovacchia Monastero Rosso
Come Arrivare e muoversi in Slovacchia. Info pratiche, ora, poste, presa

SLOVACCHIA

Speciale Slovacchia

Prenotazioni

La bellezza discreta, e suggestiva, di Bratislava. Il fascino di castelli ancora intatti. Paesaggi davvero incredibili. Eventi e grandi tradizioni. Sono tante le ragioni per visitare questa fantastica terra, porta di collegamento tra l’Europa centrale e l’Europa Orientale.

COME ARRIVARE

L’aereo rappresenta la soluzione ideale per distanze a medio/lungo raggio. Bratislava dispone di un aeroporto che, nonostante le dimensioni piuttosto ridotte, è ben collegato con l’Europa. Grazie, soprattutto alle numerose Low-cost, l’aeroporto internazionale è collegato, con voli diretti, con le principali destinazioni europee. Kosice è il secondo aeroporto del Paese. Altri piccoli aeroporti sono utilizzati esclusivamente per voli charter.

Considerata la vicinanza con il confine, l’aeroporto internazionale di Vienna è una soluzione piuttosto diffusa per arrivare in Slovacchia. Wien-Schwechat, dista appena 60 chilometri dalla Capitale; i collegamenti con i mezzi pubblici sono garantiti dal bus della Slowak Lines. L’aeroporto di Cracovia è un’altra opzione, soprattutto volendo partire alla scoperta dei Monti Tatra.

In treno, ci sono collegamenti diretti, giornalieri, con Austria, Germania, Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca. Dalla vecchia Cecoslovacchia, il Paese ha ereditato i collegamenti piuttosto frequenti con Praga e Brno. I collegamenti ferroviari, in questo caso, sono piuttosto frequenti. È da Vienna, pero, che i collegamenti sono più rapidi e frequenti. Bratislava si raggiunge in appena un’ora di treno, con prezzi dai 15€ a persona, in caso di prenotazioni anticipate.

Chi volesse arrivare in auto, tenga presente che dovrà acquistare l’apposita vignette per circolare su strade ed autostrade slovacche. La rete stradale è piuttosto moderna, collegata alle principali autostrade europee. I controlli doganali non sono molto frequenti. La sola eccezione riguarda le auto provenienti dall’Ucraina: in questo caso, i tempi di attesa sono piuttosto lunghi per le verifiche. Budapest dista circa 200 chilometri. Zagabria, in Croazia, meno di 400. Nemmeno dall’Italia le distanze sono abissali, con Venezia a meno di 700 chilometri, attraversando la Süd Autobahn.

Una buona alternativa, soprattutto per risparmiare, è arrivare in autobus. Esistono numerose compagnie che organizzano viaggi fino a Bratislava e nel resto del Paese. Eurolines, Filobus, Regiojet e tante altre ancora.

COME MUOVERSI E SPOSTARSI

Slovacchia Monastero Rosso

Il metodo migliore per effettuare spostamenti all’interno del Paese è, senza dubbio, il treno. Železničná spoločnosť Slovensko (ZSSK) è la società che gestisce il trasporto ferroviario. I treni sono piuttosto moderni ed efficienti, con costi davvero bassi. Soprattutto se paragonati al resto dell’Europa. I collegamenti più frequenti avvengono tra le città di n Bratislava, Žilina, Banská Bystrica, Poprad and Košice. Molto economici i KLASIK RAILPLUS, dei pass che consentono di viaggiare a prezzi fortemente scontati. TEZ, è la speciale linea ferroviaria che attraversa gli affascinanti Monti Tatra: una esperienza da non perdere! In Slovacchia esistono diverse classificazioni di treni. Oltre ai comuni Intercity, Eurocity, Express o Euronight, potrete imbattervi nei Osobný vlak (Os), i convogli che effettuano tutte le fermate; Regionálny expres (REX), effettuano collegamenti tra Regione e Regione;Regionálny rýchlik (RR), treni che effettuano itinerari brevi.

L’auto resta una buona soluzione per spostarsi nel Paese seguendo i propri ritmi e senza dover tener conto di tempi ed orari. Le strade, come accennato, sono in buono stato e collegano in modo capillare tutte le destinazioni slovacche. Le città principali sono tutte servite dall’autostrada.

DOCUMENTI E DOGANE

Non c’è obbligo di esibire documenti alla frontiera, ma si è sempre tenuti a portare con se una Carta d’Identità o passaporto. Si raccomanda, soprattutto, di portare la C.I. dei propri figli minorenni, anche se si viaggia in auto o in treno. Consultate la nostra sezione speciale, a tal proposito.

Cani e gatti entrano liberamente, purché muniti di libretto sanitario e certificato recente del veterinario dell’ASL di residenza, che attesti la buona salute. I cani devono essere vaccinati contro la rabbia da almeno 30 giorni.
Si ricorda che agli animali deve essere applicato l’apposito microchip.
Per volare con animali si invita a consultare la sezione relativa alle singole Compagnie aeree.

Per noleggiare un’auto è necessaria l’eta minima di 21 anni, il possesso della patente da almeno un anno e, come sempre, una carta di credito. Non sono accettate le carte prepagate.

VALUTA E CAMBIO

Dal 2009, la valuta ufficiale è diventata l’EURO, soppiantando le vecchia corone slovacche SKK. Ormai, quasi ovunque, è possibile pagare direttamente con Carta di Credito e prelevare contante presso gli sportelli automatici. Tenete presente, tuttavia, che in alcune piccole città, e luoghi meno turistici, potreste trovare difficoltà nell’effettuare pagamenti con carta di credito. Una riserva di contanti è sempre consigliata.
Chi avesse bisogno di entrare in banca, tenga presente che, nelle principali città, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 16:30. Gli orari possono essere suscettibili di variazioni; nei centri turistici più importanti, e presso i centri autorizzati, possono essere aperte anche fino a sera.

INFO PRATICHE

ORA

In Slovacchia, le lancette dell’orologio sono poste un’ora in avanti, rispetto al meridiano di Greenwich (UTC/GMT +1). L’ora legale inizia l’ultima domenica di marzo e termina l’ultima domenica di ottobre, con le lancette in avanti di una ulteriore ora rispetto a Greenwich (UTC/GMT +2).

CORRENTE ELETTRICA

In tutto il Paese, la tensione è di 230 volts, con frequenza 50Hz. In genere, troverete prese elettriche tipo E, come quelle mostrate in foto. Le prese slovacche si differenziano da quelle tedesche per la presenza di un contatto femmina, in corrispondenza del perno maschio sulla presa. Si consiglia di utilizzare sempre un apposito adattatore. Ai più previdenti, consigliamo di dare uno sguardo a questo link.

Pure french power plug

Photo ©, Looxix

POSTE

Slovenská pošta, è la società che gestisce i servizi postali, logistici e finanziari del Paese. Nata nel 1993, è diventata un’azienda pubblica controllata dallo Stato, nel 2004. All’esterno, è identificata da un logo di colore giallo e blu, e, generalmente, la scritta POSTA. Il colore giallo caratterizza gli uffici postali del Paese.
La società offre tutti i comuni servizi di spedizione e telecomunicazione. Per spedire, in Europa, corrispondenza fino a 1kg, potrete utilizzare il servizio espresso EMS.
Sul sito ufficiale delle poste slovacche, da questo link, tutti gli orari degli sportelli del Paese ed i servizi offerti.

NEGOZI

I negozi, generalmente, sono aperti dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 18.00. Alcuni negozi, e grandi magazzini, il giovedì chiudono dopo le 20:00. Generalmente, la domenica è giorno di chiusura. Nelle città principali come la Capitale, alcuni negozi di generi alimentari sono aperti anche di notte.

FARMACIE E OSPEDALI

L’insegna Lekáren all’esterno dell’edificio, indica la presenza di una farmacia. Di norma, sono aperte solo nei giorni feriali, dalle 08.00 alle 17.00. Nelle grandi città possono avere orari di apertura prolungati. Nei fine settimana, e nei giorni festivi, quasi ovunque sono chiuse.

Ospedali e strutture mediche slovacche si dividono in non-statali e private. Nel primo caso, i costi dei trattamenti sono quasi interamente coperti dall’assistenza sanitaria del paziente; nel secondo caso, invece, i costi sono coperti dal paziente e dalla sua eventuale assicurazione medica. Consigliamo di portare sempre con voi, la tessera sanitaria e, soprattutto, di stipulare un’adeguata copertura assicurativa per le spese mediche. Le migliori strutture sanitarie sono situate nella parte Orientale del Paese.

TELEFONO

In Slovacchia, si utilizzano le frequenze Gsm 800/1800 Mhz e W-CDMA 2100, le stesse dei principali Paesi europei. Potrete, dunque, utilizzare tranquillamente il vostro smartphone italiano, francese….
Per chiamare i telefoni in Slovacchia, bisogna inserire il prefisso internazionale 0042, seguito dal numero telefonico. Orange Slovensko a.s., T-Mobile Slovensko, a.s., Telefónica O2 Slovakia s.r.o., sono i principali operatori telefonici slovacchi.
Con l’abbattimento dei costi del roaming, potrete tranquillamente chiamare dal Paese, usufruendo della vostra tariffa nazionale. In alternativa, potete utilizzare le classiche chiamate VoIP, o effettuare le videochiamate, utilizzando una linea WI-FI libera.

Condividi l'articolo