EnglishItalian

ACCEDI | ISCRIVITI | SHOP

Il miglior periodo quando andare in Romania. Il clima. I mesi top e flop

La Romania

Prenotazioni

QUANDO ANDARE IN ROMANIA

Miglior periodo quando andare in Romania

Quando ci si appresta ad organizzare un viaggio, uno degli elementi che incide maggiormente è il clima. In questa sede, cercheremo di fornire informazioni utili su quando andare in Romania.

Il Paese gode di un clima continentale temperato, caratterizzato, generalmente, da estati calde, ed inverni freddi. In genere, il periodo migliore per visitare il Paese è da iniziò Maggio a metà Ottobre. È questo il periodo migliore quando andare in Romania, soprattutto per visitare Bucarest.

La primavera, a nostro avviso, è ideale per visitare la Transilvania. Le temperature sono gradevoli, e le sere sono fresche.

Ovviamente, le condizioni variano a seconda delle zone. I Carpazi, ed in genere Tutte le regioni montuose e i villaggi ad elevata altitudine, presentano microclimi differenti, con possibilità di neve anche a Marzo inoltrato ed inizio Aprile. La Capitale, e la zona sud orientale del Paese, hanno un clima più mite, perché risentono degli influssi provenienti dal Mar Nero. Le estati sono piuttosto calde. In pieno agosto, l’acqua del Mar Nero raggiunge i 24 gradi. Nota dolente del periodo estivo, sono le piogge che cadono piuttosto frequenti nel mese di Giugno.

Attraverso il nostro indice κ, forniamo una valutazione per ogni singolo mese. In questo modo, potrete valutare il miglior periodo quando andare in Romania.

BUCAREST

GENNAIO κ
FEBBRAIO κκ
MARZO κκκ
APRILE κκκκ
MAGGIO κκκκκκ
GIUGNO κκκκ
LUGLIO κκκκ
AGOSTO κκκ
SETTEMBRE κκκκκ
OTTOBRE κκκ
NOVEMBRE κκ
DICEMBRE κκ

TRANSILVANIA

GENNAIO κ
FEBBRAIO κκ
MARZO κκ
APRILE κκκ
MAGGIO κκκκκ
GIUGNO κκκ
LUGLIO κκκκ
AGOSTO κκκκ
SETTEMBRE κκκκκ
OTTOBRE κκκ
NOVEMBRE κκ
DICEMBRE κκ

MESE TOP

A nostro avviso, il mese top per un viaggio in Romania è Settembre. In questo periodo, il clima è davvero gradevole, caldo e soleggiato, con poche piogge. Anche Maggio è un buon periodo quando andare in Romania. Chi fosse alla ricerca di vacanze balneari, dovrà optare per Agosto, il solo mese in cui il Mar Nero presenti temperature oltre i 23 gradi. A meno che non siate amanti dell’acqua fredda!

MESE FLOP

L’inverno è decisamente il periodo peggiore per viaggiare in Romania. Gennaio, su tutti. Il clima è rigido, e decisamente complicato per visitare luoghi ed attrazioni, o spostarsi in auto. Specialmente se intendete avvicinarvi ai Carpazi o alle zone montuose.