Lingua

Repubblica Ceca
Come Arrivare e muoversi nella Repubblica Ceca. Info, ora, poste, presa

REPUBBLICA CECA

Repubblica Ceca

Prenotazioni

Una Capitale magica e suggestiva, tra le più belle di tutta l’Europa. Boemia e Moravia: due storiche regioni. Paesaggi e grandi parchi e riserve naturali. Splendidi centri, castelli e cittadine tutte da scoprire. Benvenuti nella Repubblica Ceca, un luogo straordinario in cui storia, tradizione e cultura si fondono alla perfezione.

COME ARRIVARE

L’aeroporto internazionale di Praga rappresenta il punto di riferimento dei collegamenti nazionali ed internazionali. Con i suoi quattro terminal, è uno degli scali più importanti, e trafficati, di tutta l’Europa dell’Est. L’aereo è davvero un’ottima soluzione per distanze a medio/lungo raggio; è ottimamente collegato, con voli diretti, con numerose destinazioni europee ed extraeuropee. Altri scali commerciali, di minore importanza, si trovano a Brno e Ostrava.

In treno, ci sono tantissimi collegamenti giornalieri, con Austria, Germania, Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca. Anche in questo caso, Praga è il punto di riferimento per raggiungere il Paese. Praha hlavní nádraží, è la Stazione centrale ferroviaria, principale nodi di interscambio nei collegamenti col Paese e con l’Europa dell’Est. Da qui, transitano i treni EuroCity, EuroNight, NightJet e RegioExpress da/per Amburgo, Basilea, Berlino, Dresda, Salisburgo, Vienna, Zurigo, e tante altre destinazioni europee.

Chi volesse arrivare in auto, tenga presente che dovrà acquistare l’apposito contrassegno autostradale (Dálniční známky), obbligatorio per circolare su gran parte delle autostrade ceche. La rete autostradale è piuttosto moderna, collegata alle principali autostrade europee. Le principali città sono servite dall’autostrada. La Capitale, dista da Vienna circa 300 chilometri. Da Bratislava, invece, poco più di 320. La tedesca Monaco di Baviera, dista meno di 400 chilometri. Budapest, in Ungheria, dista 525 chilometri, mentre Varsavia, in Polonia, circa 630. Si può affrontare tranquillamente un viaggio in auto, in giornata, con le doverose pause.

Una buona alternativa, soprattutto per risparmiare, è arrivare in autobus. Esistono numerose compagnie che organizzano viaggi fino a Bratislava e nel resto del Paese. Eurolines, Filobus, Regiojet e tante altre ancora.

COME MUOVERSI E SPOSTARSI

Repubblica Ceca

Il bus è uno dei metodi preferiti per spostarsi nel Paese. Molti scelgono il bus per il prezzo più economico rispetto al treno. Inoltre, i mezzi sono moderni e confortevoli. RegioJet, in tal senso, è uno dei punti di riferimento per gli spostamenti su gomma. Autobus moderni, efficienti, dotati di tutti i comfort: wifi, prese elettriche sui seggiolini, e tanto altro ancora.

Il treno rappresenta una buona alternativa. České dráhy’s garantisce collegamenti giornalieri tra le principali città della Repubblica:, Brno, České Budějovice, Ostrava, Pilsen, Pardubice e Praga. Intercity, Express, Rychlík vyšší kvality (Rx) e Rychlík (R), rappresentano le soluzioni più rapide, con collegamenti veloci per le principali città. I treni locali denominati Osobní vlak (Os), effettuano le fermate in tutte le stazioni, con tempi  di percorrenza abbastanza lunghi

L’auto resta una buona soluzione per spostarsi nel Paese seguendo i propri ritmi, e senza dover tener conto di tempi ed orari. Le strade, come accennato, sono in buono stato e collegano in modo capillare tutte le destinazioni ceche. Seppure, attualmente, soltanto 5 autostrade sono state completate, la rete sta subendo un profondo ammodernamento la cui conclusione dovrebbe essere verso il 2022. Le autostrade consentono di effettuare spostamenti più rapidi e veloci. Sulle strade nazionali, occorre maggiore attenzione e velocità ridotta. I panorami e i paesaggi, compensano, pero, il tempo di percorrenza maggiore.

È possibile spostarsi anche in bici, e partire alla scoperta di questa meravigliosa terra e, in particolare, della Moravia del Sud. In quest’area, infatti, troverete numerosi circuiti e piste ciclabili.

DOCUMENTI E DOGANE

Non c’è obbligo di esibire documenti alla frontiera, ma si è sempre tenuti a portare con se una Carta d’Identità o passaporto. Si raccomanda, soprattutto, di portare la C.I. dei propri figli minorenni, anche se si viaggia in auto o in treno. Consultate la nostra sezione speciale, a tal proposito.

Cani e gatti entrano liberamente, purché muniti di libretto sanitario e certificato recente del veterinario dell’ASL di residenza, che attesti la buona salute. I cani devono essere vaccinati contro la rabbia da almeno 30 giorni.
Si ricorda che agli animali deve essere applicato l’apposito microchip.
Per volare con animali si invita a consultare la sezione relativa alle singole Compagnie aeree.

Per noleggiare un’auto è necessaria l’eta minima di 21 anni, il possesso della patente da almeno un anno e, come sempre, una carta di credito. Non sono accettate le carte prepagate.

VALUTA E CAMBIO

La valuta ufficiale è la CORONA CECA, indicata come CZK e con la sigla locale Kč. In circolazione trovate monete da 1, 2, 5, 10, 20 e 50 corone, e banconote da 100, 200, 500, 1.000, 2.000 e 5.000 corone. A Settembre 2018, 1 Kč equivale a circa 0.039€ e 0.046$ americani; viceversa, 1€ equivale a 25.50 Kč e 1$ equivale a 22 Kč circa. Ormai, quasi ovunque, è possibile pagare direttamente con Carta di Credito e prelevare contante presso gli sportelli automatici. Tenete presente, tuttavia, che in alcune piccole città, e luoghi meno turistici, potreste trovare difficoltà nell’effettuare pagamenti con carta di credito. Una riserva di contanti è sempre consigliata.
Chi avesse bisogno di entrare in banca, tenga presente che è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 17:00. Nel centro delle città più grandi, alcune rimangono aperte fino alle 20.00.

INFO PRATICHE

ORA

Nella Repubblica Ceca, le lancette dell’orologio sono poste un’ora in avanti, rispetto al meridiano di Greenwich (UTC/GMT +1). L’ora legale inizia l’ultima domenica di marzo e termina l’ultima domenica di ottobre, con le lancette in avanti di una ulteriore ora rispetto a Greenwich (UTC/GMT +2).

CORRENTE ELETTRICA

In tutto il Paese, la tensione è di 230 volts, con frequenza 50Hz. In genere, troverete prese elettriche tipo E, come quelle mostrate in foto. Le prese slovacche si differenziano da quelle tedesche per la presenza di un contatto femmina, in corrispondenza del perno maschio sulla presa. Si consiglia di utilizzare sempre un apposito adattatore. Ai più previdenti, consigliamo di dare uno sguardo a questo link.

Pure french power plug

Photo ©, Looxix

POSTE

Česká pošta, è la società che gestisce i servizi postali, logistici e finanziari del Paese. Nata nel 1993, con la dissoluzione della Cecoslovacchia, è una società a controllo statale. All’esterno, è identificata dalla scritta Česká pošta, su sfondo blu e logo giallo, oppure, la scritta di colore blu su sfondo giallo.
La società offre tutti i comuni servizi di spedizione e telecomunicazione. Per spedire, in Europa, e nel mondo, potrete utilizzare i comuni servizi Express mail, parcel, con numero di tracciamento. Esistono anche società private che offrono servizi di spedizione in tutta Europa.
Sul sito ufficiale delle poste ceche, da questo link, tutti gli orari degli sportelli del Paese ed i servizi offerti. In genere, gli uffici postali sono aperti nei giorni lavorativi, dalle 08:00 alle 17:00.

NEGOZI

I negozi, generalmente, sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 07:00 alle 18:00, e il sabato mattina. Nella Capitale ed i centri di maggiore interesse, la chiusura è posticipata alle 19:00. I centri Commerciali, e i grandi magazzini, sono aperti tutti i giorni, tranne i festivi, dalle 09:00 alle 21:00.

FARMACIE E OSPEDALI

L’insegna Lekarna all’esterno dell’edificio, indica la presenza di una farmacia. Di norma, sono aperte solo nei giorni feriali, dalle 08.00 alle 17.00. Nelle grandi città possono avere orari di apertura prolungati. Nei fine settimana, e nei giorni festivi, sono chiuse. Alcune farmacie sono situate nei centri commerciali; in questo caso, osservano lo stesso orario dei negozi all’interno. I medicinali da banco possono essere acquistati liberamente mentre, per quelli più specifici, sarà necessaria una ricetta medica.

Nel Paese, sono presenti strutture pubbliche e private. Gli ospedali pubblici sono concentrati soprattutto nelle grandi città. Spesso, pero, dovrete fare i conti con le lunghe file. Nelle strutture private, i costi sono coperti dal paziente e/o, eventualmente, dalla sua assicurazione medica. Consigliamo di portare sempre con voi, la tessera sanitaria e, soprattutto, di stipulare un’adeguata copertura assicurativa per le spese mediche. Piccola curiosità: questo è uno dei paesi col più alto numero di medici per abitante!

TELEFONO

Nella Rep. Ceca, si utilizzano le frequenze Gsm 800/1800 Mhz e W-CDMA 2100, le stesse dei principali Paesi europei. Potrete, dunque, utilizzare tranquillamente il vostro smartphone italiano, francese….
Per chiamare i telefoni nella Repubblica Ceca, bisogna inserire il prefisso internazionale 00420, seguito dal numero telefonico. O2, T-Mobile e Vodafone Česká Republika, sono i principali operatori telefonici cechi.
Con l’abbattimento dei costi del roaming, potrete tranquillamente chiamare dal Paese, usufruendo della vostra tariffa nazionale. In alternativa, potete utilizzare le classiche chiamate VoIP, o effettuare le videochiamate, utilizzando una linea WI-FI libera.

Condividi l'articolo