Lingua

Il miglior periodo Quando andare in Portogallo in vacanza.

QUANDO ANDARE IN PORTOGALLO

Il Portogallo

Prenotazioni

Quando ci si appresta ad organizzare un viaggio, uno degli elementi che incide maggiormente è il clima. Eccovi tante informazioni utili sul miglior periodo di quando andare in Portogallo.

Situato nella penisola iberica, è il Paese più ad occidente di tutta l’Europa, affacciato sull’Oceano Atlantico. In linea generale, si tratta di un Paese particolarmente soleggiato nel corso di tutto l’anno. Anche se esistono notevoli differenze tra Nord e Sud.

Il clima, a nord, è tipicamente atlantico. Qui, è concentrata la parte più montuosa del Paese. Le precipitazioni sono piuttosto abbondanti ed il clima è fresco e piovoso.
Man mano che si scende nella zona meridionale, diminuiscono le piogge e aumentano le giornate di sole, un po’ ovunque.
In Algarve, il clima è piuttosto secco, e soleggiato per tutto l’anno.

Per gli amanti del mare, il periodo migliore quando andare in Portogallo è Luglio ed Agosto. In questi mesi le temperature del mare sono superiori alla media stagionale, soprattutto a Sud; tenete presente, in ogni caso, che difficilmente troverete temperature superiori ai 22 gradi!
Al centro-Sud, in estate, spesso il caldo è torrido.

In genere, lungo tutta la costa, l’Oceano influenza le temperature. Più ci si allontana, è più diminuiscono le temperature; in particolare, avvicinandosi alle zone d’alta quota dove, in pieno inverno, cade anche la neve.

Lisbona, Fatima ed il centro sud, hanno tante giornate di sole durante l’anno. A Luglio e Agosto, le massime arrivano a sfiorare i 30 gradi. A Porto, meno sole durante l’anno, e temperature medie che diminuiscono rispetto al sud.

Attraverso il nostro indice κ, forniamo una valutazione, in linea generale, per ogni singolo mese. In questo modo, potrete valutare il miglior periodo quando andare in Portogallo. Discorso a parte, invece, meritano le Azzorre e Madeira

PORTOGALLO

GENNAIO κ
FEBBRAIO κ
MARZO κκκ
APRILE κκκ
MAGGIO κκκκ
GIUGNO κκκκκ
LUGLIO κκκκ
AGOSTO κκκκ
SETTEMBRE κκκκκ
OTTOBRE κκκ
NOVEMBRE κκ
DICEMBRE κ

MESE TOP

I mesi migliori quando andare in Portogallo sono, generalmente, Maggio, Giugno e Settembre. Se non siete particolarmente allergici al freddo, a Giugno potreste pensare addirittura di abbinare alla visita… un bel bagno a mare!
Settembre, a nostro avviso, è il mese Top, per partire alla scoperta dell’Algarve e per visitare il Portogallo.

MESE FLOP

L’inverno, non è il miglior periodo quando andare in Portogallo. Certo, Dicembre e Gennaio, possono riservare comunque piacevoli sorprese, con le città tutte addobbate a festa per il Natale. Febbraio, in genere, non è il miglior periodo per visitare il Paese.