Lingua

Quando andare in Polonia. Guida pratica al miglior periodo e al clima

Quando andare in Polonia

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter




Nell’organizzare un viaggio, il clima rappresenta uno dei primi elementi ad essere preso in considerazione. Ecco alcune preziose informazioni sul clima ed il miglior periodo quando andare in Polonia.

Il Paese, in linea generale, è caratterizzata da un clima prevalentemente continentale con inverni freddi ed estati fresche e gradevoli. Le temperature, tuttavia, presentano differenze spostandosi da Nord a Sud e, in particolare, tra la costa e l’entroterra.

Ovunque, l’inverno è tendenzialmente freddo, con temperature di poco al di sotto dello zero, da fine Novembre ad inizio Marzo. A Sud, invece, nelle aree di alta quota, gli inverni sono gelidi, e spesso nevosi. Talvolta, i venti gelido provenienti dalla Russia, fanno scendere la colonnina di mercurio sotto i 20 gradi!
Il cielo grigio è caratteristica comune di tutta la Polonia, in questo periodo.

La Primavera diventa piacevole soltanto a partire da Aprile, mentre, l’autunno è mite e ancora soleggiato a ridosso del periodo estivo.

Quando andare in Polonia

In estate, miglior periodo quando andare in Polonia per visitare il Paese, le giornate e le temperature si allungano. Soprattutto a Luglio e Agosto. Le giornate non sono afose e le temperature massime si attestano attorno ai 20 gradi da Varsavia in giù. In alta quota, calano leggermente. Attenzione all’escursione termica che, di sera, porta ad un calo delle temperature. Il clima, di sera, è piuttosto fresco e richiede un abbigliamento consono; mettete in valigia almeno una giacca o una felpa. E non dimenticate nemmeno un ombrello, o impermeabile: sono frequenti i rovesci temporaleschi pomeridiani.
Difficile fare il bagno, anche in pieno Agosto: le temperature del Baltico difficilmente superano i 19 gradi.

Attraverso il nostro indice κ, forniamo una valutazione per ogni singolo mese. In questo modo, potrete valutare il miglior periodo quando andare in Polonia.

GENNAIO κκκ
FEBBRAIO κκκ
MARZO κκκ
APRILE κκ
MAGGIO κκκ
GIUGNO κκκκ
LUGLIO κκκκκ
AGOSTO κκκκκ
SETTEMBRE κκκ
OTTOBRE κκ
NOVEMBRE κκ
DICEMBRE κκκκ



MESE TOP

Luglio, e Agosto, sono i mesi migliori quando andare in Polonia, e visitare Varsavia e le altre splendide città. Dicembre, invece, è il Mese Top per gli amanti dell’alta quota e dei mercatini di Natale. Cracovia, ad esempio, offre proprio in questo mese il suo lato più romantico e suggestivo.

MESE FLOP

Autunno e primavera non sono il massimo quando andare in Polonia. Il mese peggiore è, probabilmente, Ottobre. Le temperature gradevoli dell’estate, hanno ceduto il passo ai primi freddi. Questo mese, tra l’altro, è piuttosto carente, per quanto riguarda eventi e Festival.

Lascia un commento

Speciale Polonia




Prenotazioni

Mappa Del Paese

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email