EnglishItalian

ACCEDI | ISCRIVITI | SHOP

IRLANDA

Tutte le informazioni pratiche per viaggiare in Irlanda

L'Irlanda

Prenotazioni

Fascino e suggestione per un Paese da scoprire… lentamente. Ecco, di seguito, alcune informazioni essenziali per la vostra vacanza in Irlanda.

COME ARRIVARE

L’aereo è, senza dubbio, la soluzione più rapida, veloce ed economica per raggiungere questa meravigliosa terra.
L’aeroporto internazionale di Dublino è il punto di riferimento per chi volesse arrivare in Irlanda. È tra i 10 aeroporti più grandi, per traffico passeggeri, di tutta Europa ed è ottimamente collegato, con voli diretti, con le principali destinazioni europee.
Considerata la distanza non esagerata, l’aeroporto di Belfast, nell’Irlanda del Nord, rappresenta un’ottima alternativa.

Appena atterrati, potrete noleggiare un’auto per spostarvi all’interno del Paese.

Se la vostra base di partenza dovesse essere fuori del confine del Regno Unito, sconsigliamo di utilizzare treno o auto. Anche per i più patiti. La soluzione ideale sarebbe atterrare in volo in Irlanda e, successivamente, proseguire in auto.

COME MUOVERSI E SPOSTARSI

È l’auto, il mezzo ideale per spostarsi all’interno del Paese. Non sarete soggetti ad orari, e potrete spostarvi in tutta libertà, raggiungendo i punti più remoti e panoramici. Chi, invece, preferisse i mezzi pubblici, troverà negli autobus una soluzione pratica ed affidabile.
Bus Eireann è la compagnia irlandese che offre un efficiente servizio su gomma. I bus, moderni ed efficienti, consentono di raggiungere ogni città o piccolo villaggio della Repubblica. Info e prenotazioni online sul sito ufficiale.

In alternativa, è possibile spostarsi con il treno. Consigliato, in questo caso, per spostamenti da/per Dublino.

DOCUMENTI E DOGANE

L’Irlanda è membro dell’Unione Europea. Pertanto, non c’è obbligo di esibire documenti alla frontiera, ma si è sempre tenuti a portare con se una Carta d’Identità o passaporto. Si raccomanda, soprattutto, di portare la C.I. dei propri figli minorenni, anche se si viaggia in auto o in treno. Consultate la nostra sezione speciale, a tal proposito.
Cani e gatti entrano liberamente, purché muniti di libretto sanitario e certificato recente del veterinario dell’ASL di residenza, che attesti la buona salute. I cani devono essere vaccinati contro la rabbia da almeno 3 o 4 settimane prima del viaggio.
Alcune info e consigli, da questo link.

VALUTA E CAMBIO

Dal 1 Gennaio 2002, l’Euro è diventato la moneta ufficiale del Paese, soppiantando le dracme. Ormai, quasi ovunque, è possibile pagare direttamente con Carta di Credito e prelevare contante presso gli sportelli automatici. Soprattutto nelle città più importanti. Tenete presente, tuttavia, che in alcuni piccoli villaggi, e luoghi meno turistici, potreste trovare difficoltà nell’effettuare pagamenti con carta di credito. Una riserva di contanti è sempre consigliata.

INFO PRATICHE

Presa elettrica Regno Unito

In Irlanda le lancette dell’orologio coincidono perfettamente con il meridiano di Greenwich. L’ora legale inizia l’ultima domenica di marzo e termina l’ultima domenica di ottobre; in questo caso, le lancette sono poste un’ora avanti rispetto al meridiano di Greenwich (UTC/GMT +1).

CORRENTE ELETTRICA

Nella Repubblica irlandese, la tensione è, di 220 volts. Come in tutto il Regno Unito, troverete sempre delle prese con tre fori rettangolari, simili a quelle mostrate nella foto in alto. Si consiglia di utilizzare sempre un apposito adattatore. Ai più previdenti, consigliamo di dare uno sguardo a questo link.

POSTE

Uno sfondo con l’immancabile colore verde, e la scritta POST indica la presenza di un ufficio postale. Ogni città della Repubblica, grande o piccola che sia, ha il suo ufficio postale.

In genere, gli sportelli degli uffici postali sono aperti nei giorni feriali, dalle 09:00 alle 17:30, e il sabato dalle 09:00 alle 13:00. A Dublino, gli uffici principali sono aperti anche il sabato pomeriggio.

NEGOZI

Non esistono orari regolamentati, ma, molto dipende dalla zona e dal periodo. In genere i negozi sono aperti dal lunedì al sabato, dalle 09 alle 18. Non di rado, soprattutto nelle grandi città, troverete negozi e grandi magazzini aperti anche di domenica.
Durante le festività nazionali, saracinesche abbassate praticamente ovunque.

FARMACIE

Di norma, troverete farmacie aperte dal lunedì al sabato, dalle 09:00 alle 17:30 circa. In alcuni casi, le farmacie sono aperte anche la domenica mattina, fino alle 13:00.
Spesso, all’esterno, troverete affissi gli orari delle farmacie di turno.

TELEFONO

In Irlanda, si utilizzano le frequenze Gsm 800/1800 Mhz e W-CDMA 2100, le stesse dei principali Paesi europei. Potrete, dunque, utilizzare tranquillamente il vostro smartphone italiano, francese….
Per chiamare i telefoni nella Repubblica irlandese, bisogna inserire il prefisso internazionale 00353, seguito dal numero telefonico.
Con l’abbattimento dei costi del roaming, potrete tranquillamente chiamare dalla Spagna usufruendo della vostra tariffa nazionale. In alternativa, potete utilizzare le classiche chiamate VoIP, o effettuare le videochiamate, utilizzando una linea WI-FI libera.

PUB

In Irlanda è praticamente un’istituzione. Impossibile non farsi contagiare dal fascino dell’Irish Pub. Durante la vostra vacanza, che siate amanti o meno, vi ritroverete, immancabilmente, a trascorrerci almeno una serata. Ovviamente, allontanate dalla mente l’immagine (a mio avviso meravigliosa) delle nuvole di fumo che invadevano i locali irlandesi. In tutto il Paese, infatti, vige il divieto assoluto di fumo in tutti i locali pubblici. Compresi, naturalmente, i pub.