Lingua

Informazioni pratiche e caratteri generali della Croazia

CROAZIA

La Croazia

Prenotazioni

Meravigliosi paesaggi che si specchiano nell’azzurro del mare.
Un entroterra suggestivo, tutto da scoprire. Natura, paesaggi, parchi nazionali davvero incantevoli. Città dal glorioso passato, pronte a brillare di nuova luce.
Dopo essersi leccata le ferite della guerra, la Croazia ha saputo risollevarsi alla grande. E lo ha fatto mantenendosi, ben salda, alle sue radici e alla sua tradizione, di cui va estremamente fiera.
Benvenuti in Croazia.

COME ARRIVARE

Per coprire grandi distanze, l’aereo è la soluzione ideale. In particolare, provenendo dai paesi dell’Europa Occidentale e dalle destinazioni extraeuropee. Zagabria, Spalato, Dubrovnik sono serviti da importanti scali internazionali, particolarmente attivi in alta stagione. Ci sono anche scali secondari, serviti per lo più da collegamenti nazionali.
Il treno non è una soluzione ottimale, fatta eccezione per Zagabria, collegata con alcune importanti città dell’Europa dell’Est. Naturalmente, potrete arrivare via mare. I collegamenti con l’Italia sono piuttosto frequenti, soprattutto in alta stagione. Info e prenotazioni da questa pagina.

COME MUOVERSI E SPOSTARSI

L’auto, e la moto, sono i mezzi migliori per spostarsi nel Paese. Non sarete ad orari, e potrete partire alla scoperta di questa meravigliosa Terra. Le infrastrutture, del resto, hanno subito un profondo ammodernamento nell’ultimo decennio. Potrete decidere di arrivare in Croazia in aereo, e noleggiare un’auto direttamente in aeroporto. Maggiori info, da questo link.

Un’ottima alternativa sono gli autobus. In tutte le principali località turistiche, potrete utilizzare comodi bus. Le frequenze, tuttavia, non è particolarmente elevata. Muoversi a Spalato, Dubrovnik, Zagabria ed altre destinazioni importanti, è possibile col trasporto pubblico su gomma. Per info si rimanda alle singole destinazioni.
Con oltre 1700km di costa, e tantissime isole, il trasporto marittimo è più di una semplice alternativa per spostarsi all’interno del Paese. Nelle isole maggiori, inoltre, avrete modo anche di imbarcarvi con auto al seguito.

DOCUMENTI E DOGANE

Per tutti i cittadini dell’Unione Europea, Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera, è sufficiente la carta d’identità in corso di validità. Per gli altri Paesi, è obbligatorio il
Passaporto. Si raccomanda, soprattutto, di portare la C.I. dei propri figli minorenni, anche se si viaggia in auto o in treno. Consultate la nostra sezione speciale, a tal proposito.
Cani e gatti entrano liberamente, purché muniti di libretto sanitario e certificato recente del veterinario dell’ASL di residenza, che attesti la buona salute. I cani devono essere vaccinati contro la rabbia da almeno 3 o 4 settimane prima del viaggio.
Per volare con i propri amici animali, date uno sguardo a questo link.

VALUTA E CAMBIO

Moneta ufficiale è il Kuna (HRK). A Maggio 2018, in base al tasso di cambio applicato, 1 HRK equivale a circai 0.135€; viceversa, 1€ è pari a circa 7.40 SEK.
In circolazione, troverete monete da 1, 2, e 5 Kune. La Lipa è una frazione della Kuna. 100 lipa formano 1 Kuna. Le banconote, invece, si trovano nei tagli da 5, 10, 20, 50, 100, 200, 500 e 1000 HRK.
Ormai, quasi ovunque, è possibile pagare direttamente con Carta di Credito e prelevare contante presso gli sportelli automatici. Una riserva di contanti è sempre consigliata.
Chi avesse bisogno di entrare in banca, tenga presente che, generalmente, gli uffici sono aperti dal Lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 19:00; il sabato, dalle 08 alle 13.

In molte città, e località turistiche, accettano anche l’euro. Generalmente, il cambio è poco vantaggioso, ragion per cui è sempre preferibile pagare con la moneta locale.

INFO PRATICHE

ORA

In Croazia, le lancette dell’orologio sono poste un’ora in avanti, rispetto al meridiano di Greenwich (UTC/GMT +1). L’ora legale inizia l’ultima domenica di marzo e termina l’ultima domenica di ottobre, con le lancette in avanti di una ulteriore ora rispetto a Greenwich (UTC/GMT +2).

CORRENTE ELETTRICA

In tutto il Paese, la tensione è di 230 volts, frequenza 50Hz. Le prese saranno tutte simili a quelle mostrate nella foto in basso. Si consiglia di utilizzare sempre un apposito adattatore. Ai più previdenti, consigliamo di dare uno sguardo a questo link.

Presa corrente elettrica Portogallo
POSTE

Hrvatska pošta è la società che gestisce la posta nazionale croata. Generalmente, è identificata all’esterno da un carattere nero su sfondo giallo.
Hrvatska pošta offre tutti i comuni servizi di spedizione e telecomunicazione.
In genere, gli ufficio postali aprono, dal lunedì al venerdì, dalle 07:30 alle 19:00; il sabato, dalle 08:00 alle 12:00.

NEGOZI

Non esistono orari regolamentati, ma, molto dipende dalla zona e, soprattutto, dal periodo. In genere i negozi sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 08 alle 20; il sabato, dalle 08:00 alle 13:00. La domenica sono, spesso, chiusi. In molte località costiere, in estate, molti negozi di generi alimentari sono aperti anche di domenica.

FARMACIE

L’insegna LJEKARNA all’esterno dell’edificio, indica la presenza di una farmacia. Di norma, troverete farmacie aperte dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 19:00; il sabato, fino alle 14.00. La domenica, è, ovunque, il giorno di chiusura. Nelle città più grandi, troverete sempre aperta, 24 ore su 24, almeno una farmacia.
Ospedali e cliniche sono presenti esclusivamente nelle città croate più importanti. Nei piccoli centri, troverete piccoli ambulatori.

TELEFONO

In Croazia, si utilizzano le frequenze Gsm 800/1800 Mhz e W-CDMA 2100, le stesse dei principali Paesi europei. Potrete, dunque, utilizzare tranquillamente il vostro smartphone italiano, francese….
Per chiamare i telefoni in Croazia, bisogna inserire il prefisso internazionale 00385, seguito dal numero telefonico.
Con l’abbattimento dei costi del roaming, potrete tranquillamente chiamare dalla Spagna usufruendo della vostra tariffa nazionale. In alternativa, potete utilizzare le classiche chiamate VoIP, o effettuare le videochiamate, utilizzando una linea WI-FI libera.