Lingua

Palazzo e Parco di Versailles

Palazzo e Parco di Versailles

Ultime pubblicazioni

Cosa fare e vedere al Palazzo e Parco di Versailles. Info, orari, biglietti

PALAZZO E PARCO DI VERSAILLES

Palazzo e Parco di Versailles

Il palazzo e parco di Versailles è uno di quei luoghi entrato, a pieno diritto, nell’immaginario collettivo. Uno dei simboli della Francia, e di Parigi, di cui, cinema e letteratura, sono davvero pieni.

Del resto, il Palazzo e Parco di Versailles, rappresenta uno dei luoghi più visitati del Paese. Un luogo davvero meraviglioso. Un posto unico e suggestivo, che rappresenta un ritorno al passato. Difficile restare indifferenti alla sua maestosità. Alla sua bellezza. Alla storia che emana da ogni angolo ed ogni stanza.

Voluta fortemente da Luigi IX, alla cui figura è rimasto legato indissolubilmente, la Reggia sorge su una superficie di oltre 60000 metri quadrati. Il suo splendido parco, a tratti interminabile, si estende su una superficie di circa 800 ettari. Se dovessero sembrare tanti, pensate che prima della rivoluzione Francese, erano 8000!

Il Palazzo può essere immaginato come una sorta di grande condominio, dove soggiornavano aristocratici, alti funzionari e la corte reale. Al centro del complesso, la Chambre du Roi, attorno al quale ruotava ogni cosa. Il centro del mondo!

Oggi, per visitare il Palazzo e il Parco di Versailles, bisogna impiegare quasi un’intera giornata. C’è davvero, tantissimo da vedere, tra la Reggia, il Grand et petit Trianon, Hameau de la Reine e le due scuderie. Qui, sono conservate opere di straordinario pregio, dal XV secolo, fino al Novecento

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

Il Palazzo e Parco di Versailles può essere facilmente raggiunto in autobus e con i mezzi pubblici. Con la linea C della RER, bisogna scendere alla fermata Versailles Château Rive Gauche. Da qui, in dieci minuti di camminata, si arriva alla Reggia.

Per arrivare a Versailles, bisogna acquistare un Billet à l’unité, indicando, come destinazione, Versailles Château Rive Gauche. Il prezzo varia in base alla distanza. In genere, dovreste pagare, dal centro, tra i 3,65 ed i 4,45€ a persona, per una corsa di sola andata. Per questa destinazione, si può utilizzare l’abbonamento PARIS VISITE 1-5. Tutte le info sui biglietti per i trasporti pubblici parigini, sono disponibili a questo link.

In alternativa, è possibile arrivare con la linea ferroviaria suburbana SNCF.

COSA VEDERE

Reggia di Versailles

Impossibile descrivere l’immensa mole di opere presenti nel Palazzo e Parco di Versailles. A partire dai Busti e le splendide statue che decorano corridoi ed androni del Palais. La Chapelle St. Louis, la bellissima Opera a pianta ovoidale, L’Apartment du Roi, il Grand Apartment, il Salon d’Hercule. E, naturalmente,  gli splendidi dipinti, nel Salon de la Guerre. La rinomata Galleria degli Specchi, la più grande e, forse, famosa sala del complesso.

Bellissimi i Jardins con meravigliose statue e fontane. I più importanti scultori, contribuirono con le proprie opere. Da non perdere, il Grand Canal, dove un tempo veleggiavano le barche, ed il villaggio Petit Venise, alla fine del canale. Consigliamo di noleggiare una bici per muoverci in tutta tranquillità nel Parco.

ORARI

Château Dal martedì alla domenica, in alta stagione, dalle 09:00 alle 18:30; in bassa stagione, dalle 12:30 alle 17:30. Ingresso consentito entro 30’ dalla chiusura. Chiuso il lunedì e il 01 Maggio.

Trianon Dal martedì alla domenica, in alta stagione, dalle 12:00 alle 18:30; in bassa stagione, dalle 12:30 alle 17:30. Ingresso consentito entro 30’ dalla chiusura. In alta stagione, i giardini chiudono alle 19:00. Chiuso il lunedì e il 01 Maggio.

Galerie des Carrosses Dal martedì alla domenica, in alta stagione, dalle 12:30 alle 18:30; in bassa stagione, dalle 12:30 alle 17:30. Ingresso consentito entro 45’ dalla chiusura. Chiuso il lunedì e il 01 Maggio.

Giardini Aperti tutti i giorni, in alta stagione, dalle 08:00 alle 20:30. Si può accedere fino alle 19:00. In bassa stagione, aperti dalle 08:00 alle 18:00.

Il Parco Aperti tutti i giorni dalle 07:00 alle 20:30 in alta stagione; dalle 07:00 alle 18:00 in bassa stagione

È considerata ALTA STAGIONE, il periodo dal 01 Aprile al31 Ottobre. BASSA STAGIONE, dal 01 Novembre al 31 Marzo.

BIGLIETTI

Il Palazzo e Parco di Versailles, rientra nel circuito PARIS PASS, la card che permette di viaggiare su tutti i mezzi di trasporto, e visitare i principali musei ed attrazioni di Parigi.

Al prezzo speciale di 20€, invece, potrete acquistare, da questo link, il biglietto d’ingresso per l’intero complesso con AUDIOGUIDA inclusa! Il biglietto include 1 giorno di accesso alla Reggia, Trianon, la proprietà di Marie Antoinette e i Giardini, e Audioguide in 11 lingue, tra cui l’italiano.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *