Lingua

Auschwitz Birkenau

Auschwitz Birkenau

Ultime pubblicazioni

Cosa fare e vedere al Museo di Auschwitz Birkenau. Info, orari, biglietti

“Visitatore, osserva le vestigia di questo campo e medita: da qualunque Paese tu venga, tu non sei un estraneo. Fà che il tuo viaggio non sia stato inutile, che non sia stata inutile la nostra morte. Per te e per i tuoi figli, le ceneri di Oswiecim valgono di ammonimento: fà che il frutto orrendo dell’odio, di cui ha visto qui le tracce, non dia nuovo seme, né domani, né mai”.

Questo è il monito di Primo Levi, affinché nessuno possa dimenticare mai; affinché, quanto accaduto, non si ripeta mai più.

Dal 1942 il campo di concentramento di Auschwitz Birkenau è diventato il piú grande centro dello sterminio degli ebrei. Il simbolo allucinante di uno dei più tremendi, ed immani, genocidi della storia dell’umanita.

Circa 1,5 millioni di detenuti, provenienti da ogni parte dell’Europa, hanno perso la propria vita in questo luogo.

Il Museo Statale di Oświęcim (Auschwitz) fu fondato nel giugno 1947, e nel 1979 è stato iscritto nella lista dell’UNESCO come momumento del Patrimonio Culturale e Naturale Mondiale.

Arrivare in questa zona, a circa 70 km da Cracovia, non è una gita. Tutt’altro. Visitare Auschwitz Birkenau è un colpo al cuore; un pugno nello stomaco. Non ci aspetta una visita ma una esperienza che rimane impressa, indelebile, nella memoria.

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

Il museo si trova a Oświęcim, a 70 chilometri da Cracovia. Potrete arrivare in totale autonomia con i mezzi pubblici, o, in alternativa, con i numerosi Tour Organizzati da Cracovia (vedi la sezione biglietti, in basso).

In treno, da Cracovia, dovrete prendere la linea Regionale per Oświęcim, la cui stazione si trova a circa 2 km da Auschwitz Birkenau. Il biglietto per un viaggio di corsa singola costa 21.00PLN a persona. Il viaggio dura circa 80 minuti.

Raggiunta la stazione ferroviaria di Oświęcim, potrete arrivare al museo con i bus 1, 25, 27, 28, 29 del trasporto pubblico locale. O, volendo, anche a piedi, mettendo in conto almeno 30 minuti di camminata.

Auschwitz Birkenau

ORARI

Il Museo è aperto tutti i giorni, compresi domenica e festivi, con i seguenti orari:

  • 08:00 – 14:00 Dicembre
  • 08:00 – 15:00 Gennaio e Novembre
  • 08:00 – 16 :00 Febbraio
  • 08:00 – 17:00 Marzo Ottobre
  • 08:00 – 18:00 Aprile, Maggio, Settembre
  • 08:00 – 19:00 Giugno-Agosto

L’orario è relativo alla visita dei terreni dell’ex-Campo.
L’Ufficio di Informazione sugli ex-Prigionieri, l’Archivio, le Raccolte, la Biblioteca, gli uffici amministrativi e le altre Sezioni sono aperte dal Lunedí al Venerdí dalle 07:00 alle 15:00.

Chiuso Il 01 Gennaio, il 25 Dicembre e la Domenica della Pasqua.

BIGLIETTI

L’ingresso al Museo, senza guida, è GRATUITO. Sul sito ufficiale, e attraverso le brochure distribuite agli ingressi, potrete avere un quadro approssimativo del luogo.

A nostro avviso è consigliabile la VISITA GUIDATA. Solo così potrete conoscere e capire questo straordinario luogo.
Le visite guidate sono disponibile in numerose lingue. Potrete scegliere tra il tour da 3 ore e mezza, al costo di 50 PLN per visita in lingua straniera; oppure, in alternativa, potrete scegliere il da 6 ore circa, al costo di 90PLN a persona, per la visita guidata in lingua straniera.

Gli ingressi sono soggetti a disponibilità e numero limitato. Si consiglia di prenotare in anticipo la propria visita guidata sul sito ufficiale visit.auschwitz.org
Anche la visita gratuita necessità di un biglietto gratuito per accedere. Anche in questo caso è preferibile la prenotazione online in anticipo.

Come accennato, esistono numerosi tour Organizzati per Auschwitz Birkenau che offrono visita guidata al museo e trasporto. Attraverso questo link, al prezzo di 33€ circa a persona, potrete acquistare il biglietto museo+trasporto. Include visita guidata al museo con auricolari; visione di un documentario sulla storia dei campi; servizio di trasporto in bus, dai migliori hotel di Cracovia o da un punto vicino al tuo alloggio

È sconsigliato l’ingresso ai bambini ed i minori di 14 anni.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *